7 cibi anticellulite per combattere la pelle a buccia d'arancia
Purtroppo, che tu sia tonda, magra, alta o bassa, la cellulite non risparmia nessuno!
Quelle odiose fossette, infatti, sono terribili: non hanno scrupoli e, una volta che si formano, è molto difficile liberarsene.
I glutei non sono solo il loro principale punto d'attacco, poiché si formano anche sulle cosce, sul ventre e talvolta anche sulle braccia.
Purtroppo la mancanza di tempo per svolgere gli esercizi o dei soldi per le cure in istituto complica la situazione.
Che fare allora per combattere la cellulite?
- Innanzitutto diminuire quanto più possibile l'uso del sale, evitando anche i dadi da brodo, che ne contengono molto e non è possibile dosare la giusta quantità.
- Diminuire anche il consumo d'insaccati, formaggi, patatine, salatini e tutto ciò che ha un elevato contenuto di sale; inoltre bisogna ridurre il consumo di carne grassa, snack e formaggi saporiti. Ovviamente ciò non significa che i cibi consumati devono essere senza sapore: si possono usare spezie (in piccole dosi), agrumi ed erbe aromatiche, anche l'aceto balsamico può servire come condimento.
- Sono vietati alcol e fumo, quest'ultimo in particolare perché rende più evidenti gli inestetismi della cellulite.
- Bisogna anche mantenersi in forma con buoni esercizi, soprattutto quelli di aerobica.
- Buona regola, per combattere i tanto odiati cuscinetti di cellulite, è bere molta acqua e introducendo nella dieta giornaliera molta frutta e verdura fresca: le vitamine, l'acqua e i minerali in esse contenute, aiutano l'organismo a combattere gli ioni idrogeno che alterano il collagene e il tessuto connettivo sottocutaneo.
Lo sapevi che alcuni alimenti combattono la cellulite per te?
Ci sono alimenti particolarmente dannosi per la cellulite, cibi con un elevato contenuto di sale che fanno aumentare la ritenzione idrica. Eh si! Alcuni cibi non lasciano spazio alla buccia d'arancia e vi mostriamo quali!
I sette alimenti anti cellulite
Ecco gli alimenti che possono essere nostri alleati per combattere la cellulite.
1 - Ananas
Ricchissimo d'acqua, questo frutto favorisce la diuresi; ha un forte potere alcalino, sostanze antinfiammatorie, e nel gambo contiene la bromelina (molto usata nella cosmesi anticellulite).
È l'alimento anticellulite per eccellenza, noto anche per le sue proprietà drenanti.
2 - Carote
Contengono antiossidanti che producono un'azione contro gli agenti inquinanti dell'organismo;
vanno mangiate crude, perché con la cottura aumenta l'indice glicemico.
3 - Kiwi
Ricco di vitamina C e di flavonoidi, il kiwi tonifica le pareti dei piccoli vasi e protegge i capillari aiutando i vasi stessi a spingere il flusso sanguigno verso la parte alta del corpo, evitando il gonfiarsi delle gambe.
4 - Melanzana
Per il suo alto contenuto d'acqua è uno degli ortaggi più noti grazie al suo effetto anti-ritenzione idrica.
Altro vantaggio fornito dalla melanzana è che se ne può mangiare in gran quantità, non intacca la quota energetica giornaliera e fa raggiungere il senso di sazietà. Purché non sia fritta!
La cottura al forno o sulla piastra è l'ideale per poterla gustare senza perdere i suoi benefici.
5 - Mirtilli
Il mirtillo è un frutto ricco di antiossidanti che influenzano i tessuti colpiti dalla cellulite. Come tutti i frutti di bosco, grazie ai bioflavonoidi contenuti, sono molto utili per la salute delle vene e per stimolare la microcircolazione.
È noto, infatti, che la cellulite può derivare da un cattivo funzionamento del microcircolo sanguigno. Inoltre, il mirtillo aiuta anche a limitare l'accumulo di grassi nel corpo. Pertanto, puoi sia facilitare la perdita di peso che cancellare la cellulite sulle aree interessate. Consumando mirtilli, puoi fare il pieno di vitamine e aumentare la tua difesa immunitaria.
6 - Spinaci
Gli spinaci dovrebbero essere sempre la base della dieta anticellulite, perché, in proporzione al volume, favoriscono un basso apporto energetico e apportano sazietà.
La naturale azione anti-buccia d'arancia degli spinaci ti aiuterà a raggiungere più facilmente il tuo obiettivo. Inoltre, gli spinaci ti aiuteranno anche a perdere peso perché sono un alimento ipocalorico (17 kcal per 100 g).
Hanno un elevato contenuto di potassio, fosforo, magnesio, calcio e proprietà diuretiche; inoltre stimolano la circolazione e le fibre aiutano a disintossicare l'intestino.
7- Tè verde
Rinomato per il suo potere diuretico e snellente grazie ai tannini che contiene, il tè verde combatte con tenacia la ritenzione idrica e la pelle a buccia d'arancia.
Inoltre stimola il metabolismo, previene l'accumulo di cellule adipose rimuovendo lipidi, evitando quindi gli accumuli di grasso tipici della cellulite.
Questi alimenti sono davvero preziosi contro la cellulite.
A volte basta davvero poco, un po' d'informazione e, come sempre, tanta costanza per riuscire ad avere buoni risultati.
E tu, come combatti la cellulite?
Lascia un commento con la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Rivolgiti al tuo medico di famiglia o a uno specialista prima di mettere in pratica un nuovo esercizio o una nuova tecnica di fitness.
ThinkDonna non è responsabile in alcun modo nei confronti di persone per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento.
Articoli correlati
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono