Mantenersi in forma per l'estate con l'Aerobica

Vuoi mantenerti in forma per l'estate? Dimagrisci e allena i muscoli con l'aerobica: guarda il video con l'allenamento aerobico, spiegato molto bene, da fare a casa o in spiaggia per perdere peso e ritrovare un fisico snello e scattante.

Video del Giorno

Mantenersi in forma per l'estate con l'Aerobica esercizio fisico spiaggia mare onde corpo donna capelli biondi lisci coda spalle glutei leggins nero top sabbia attività fisica videoIl modo migliore per dimagrire è sicuramente con lo sport: facendo attività fisica infatti, si possono bruciare tante calorie, accelerare il metabolismo e, unendo anche una sana e attenta alimentazione, si avranno sicuramente ottimi risultati.
Tra le tante attività fisiche che si possono fare, sopratutto in estate, come correre, camminare veloci, c'è l'aerobica, perfetta per la stagione estiva perché tonifica, fa bruciare calorie grazie al lavoro cardiovascolare e diverte al ritmo di buona musica.
Si può praticare ovunque si vuole, comodamente a casa e anche in spiaggia!
Nel video che vi proponiamo, Giovanna Lecis, esperta fitness di Melarossa, presenta un programma perfetto, con un'ottima tecnica d'insegnamento.

Che cos'è l'aerobica?

La storia dell'aerobica, come riportato su Wikipedia:
«La ginnastica aerobica (o ginnastica aerobica sportiva) è una disciplina sportiva entrata di recente nell'ambito di quelle riconosciute dalle federazioni sportive di ginnastica.
L'aggettivo aerobico si riferisce all'attività metabolica svolta in presenza di ossigeno molecolare, che viene sfruttato nella fisiologia delle cellule per produrre energia attraverso il fenomeno della ossidazione.
Nel contesto dell'attività fisica e ginnica, fu introdotto nel 1968 con il libro del dottor Kenneth Cooper.
Gli esercizi che egli pianificò per perdere peso si basavano su un coinvolgimento del sistema di consumo energetico aerobico; questi esercizi provocavano benefici all'organismo attraverso la tonificazione del sistema cardiovascolare, con un conseguente miglioramento del fisico. Cooper inventò un sistema di valutazione dell'allenamento, diviso per punteggi e distribuito su una griglia settimanale. La somma dei punteggi ottenuti determinava il livello di allenamento raggiunto sfruttando la capacità aerobica. Partì inizialmente solo dalla corsa (jogging), che dai suoi allievi venne a lungo andare ritenuta noiosa.
Jackie Sorensen, insegnante di ginnastica ed ex ballerina, negli anni settanta colse così la palla al balzo: studiò i movimenti del jogging, li tramutò in passi e salti, e li fece eseguire a tempo di musica; nacque così la ginnastica aerobica, subito recepita come eccellente e divertente allenamento di tonificazione corporea.»

L'aerobica ebbe, però, molto successo nei primi anni ottanta, sopratutto negli Stati Uniti d'America, dove s'impose grazie a personaggi famosi come l'attrice Jane Fonda, vera pioniera del genere che fece dell'esercizio aerobico un vero stile di vita e un grande affare, con le tante palestre aperte e i video pubblicati.
In Italia furono promotrici le attrici Barbara Bouchet e Sidney Rome.
La ginnastica aerobica o più semplicemente Aerobica, è quindi un insieme di esercizi fisici, un allenamento cardiovascolare diviso in tre fasi:

  • il riscaldamento dei muscoli chiamato anche LIA (Low Impact Aerobic)
  • la fase aerobica o HIA (High Impact Aerobic)
  • la fase di recupero.

Si consiglia di finire sempre l'allenamento con lo stretching per allungare i tuoi muscoli.
Per ottenere ottimi risultati, l'attività aerobica dovrebbe essere fatta per almeno 30 minuti al giorno, per 3 volte a settimana.
Questa tipo di fitness è adatto a tutti, inoltre l'allenamento proposto da Giovanna Lecis non prevede salti ma solo passi e marcia e quindi è facile da seguire. Se si hanno però problemi alle articolazioni e se si è in forte sovrappeso, un eccessivo carico e una postura errata, possono provocare danni a carico delle strutture muscolo-scheletriche; in questo caso, solo dopo aver parlato con il medico di fiducia, si potrebbe iniziare con lezioni di aerobica base.

Benefici dell'aerobica

Se gli esercizi aerobici sono praticati in modo corretto, possono:

  • Far perdere peso
  • Tonificare i tessuti
  • Migliorano la coordinazione
  • Aumentano la resistenza fisica
  • Rinforzano le difese immunitarie
  • Riducono i rischi di malattie cardiovascolari, obesità, ipertensione, diabete e infarto
  • Migliorano la circolazione sanguigna
  • Aiutano a combattere ansia e stress della vita moderna

Mantenersi in forma per l'estate con l'Aerobica spiaggia mare cielo sole onde ragazze donne attività fisica video ombre movimento ginnastica dimagrire Insomma, l'Aerobica è l'attività giusta per dimagrire, tonificare e migliorare l'efficienza dell'organismo, rendendo armonioso il corpo, sopratutto gambe e glutei.
Non resta che cominciare l'allenamento: ricordate che la cosa più importante è la costanza!
E sopratutto non fermatevi alla prima fatica, insistete, solo con un duro allenamento si avranno buoni risultati e sopratutto, duraturi.
Buon lavoro!
E tu? Vuoi continuare a mantenerti in forma anche sulla spiaggia?
Leggi anche Come mantenersi in forma in vacanza e lascia un commento, la tua opinione è importante per noi. (◑‿^) ❀
Se non sei ancora nostro/a fan, raggiungici su Facebook e Google+ e clicca su "Mi piace" o "G+1" , Grazie 💖! Ti aspettiamo! (◑‿◑) ❀

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento