Albero di Natale decorazioni e idee da copiare
È già nell'aria... si pensa al calore delle case, i bambini che ridono e corrono nel tepore domestico mentre fuori iniziano a scendere i primi fiocchi di neve.
Sto pensando al Natale, un periodo gioioso che io amo tantissimo, quando si sta in famiglia, si preparano i biscotti e c'è tanta speranza nel cuore. E di questi tempi c'è bisogno di tanta, tanta speranza...
Naturalmente è anche il momento delle decorazioni, di trasformare casa in un perfetto focolare dall'atmosfera natalizia.
Decorare l'Albero di Natale è una tradizione che, anno dopo anno, un po' tutte le famiglie si divertono a fare.
L'Albero di Natale però non deve essere necessariamente tradizionale. Sono tante le idee da cui trarre ispirazioni. Vediamole insieme...
I colori per l'Albero di Natale
Le tendenze degli ultimi anni puntano su uno stile minimal: l'albero diventa sobrio, decorato con colori naturali, con le semplici luci o con decorazioni natalizie realizzate in legno o materiale di riciclo.
Quest'anno comunque la parola d'ordine sarà semplicità, a iniziare dal colore: a dominare, infatti, sarà il bianco, ma anche il colore verde e le sue tonalità più belle e delicate.
I colori più di tendenza saranno le tonalità calde ma anche quelle neutre staranno bene accostate al verde naturale dell'albero.
Il rosso invece sarà sempre protagonista come buon augurio, spesso usato in modo rustico, o abbinato al bianco, seguendo lo stile dei Paesi del nord Europa.
Le decorazioni rispetteranno uno stile tradizionale, senza troppi eccessi, prediligendo il fai-da-te; bellissime anche le decorazioni a quadri, come i tartan scozzesi.
Per rendervi meno stressante l'operazione "Come addobbare l'Albero di Natale", abbiamo raccolto alcune tendenze per le decorazioni natalizie, da quelle classiche alle ultra moderne.
Guardate le seguenti foto con tanti temi diversi, per trovare la decorazione giusta che soddisfi il vostro stile, illumini la vostra casa e darà un'atmosfera magica per il prossimo Natale.
L'Albero di... lettura!
I libri per me sono un vero patrimonio per la famiglia, tra le cose da conservare con cura.
Un'idea carina però può essere quella di trasformarli in un originale albero di Natale.
Avete libri in soffitta oppure quelli che avete appena letto?
Basta maneggiarli con cura e sovrapporli tra loro formando una specie di piramide; delle luci a led bianche o colorate e una bella stella in cima completeranno la decorazione natalizia.
Decorazione arcobaleno
Aggiungi una nota di buon umore e allegria al tuo salotto installando un albero con una decorazione arcobaleno, farai felici i più piccoli di casa!
Se ti piace l'idea e vuoi dare vivacità all'arredamento monotono, non c'è niente di più bello che scegliere un albero effetto arcobaleno.
Questo tipo di decorazione può essere facilmente ricreata su un classico albero verde o su un modello artificiale di colore bianco. Come ottenere un risultato impressionante? Prima di tutto, dipende dai tuoi ornamenti disponibili. Puoi decorare ogni livello dell'albero con ornamenti dello stesso colore, creando una spirale o disporre le decorazioni in modo casuale sui rami.
Rustico
Molto spesso associamo l'inverno alla neve, alle vacanze in montagna e alle baite nei boschi. Se vuoi ricreare quest'atmosfera accogliente e calorosa, l'arredamento rustico è lì per aiutarti.
Scegli un grande albero naturale e installalo vicino al camino nel soggiorno o nell'angolo più bello. Seleziona ornamenti di legno, figurine di animali della foresta, pigne e nastri di iuta per dare al tuo albero di Natale un aspetto festoso e naturale.
Rami secchi raccolti sul litorale o durante una passeggiata in campagna, raggruppati formeranno un rustico albero di Natale, davvero unico e particolare, che puoi addobbare seguendo sempre lo stesso stile naturale. Puoi anche usare pezzi di legno di varie misure, decorandoli con fiocchi rossi e palline di Natale.
Romantico Shabby Chic
Per creare una romantica decorazione shabby chic, magica, delicata e molto femminile, devi acquistare un albero con rami innevati oppure un albero artificiale bianco, per avere una bella base.
I colori del tuo albero shabby chic dovrebbero essere della stessa tonalità o comunque chiari e pastello, per un risultato delicato. Puoi però variare i materiali utilizzando:
- Palline lucide (bianche o pastello)
- Palline opache
- Palline glitterate dorate o ramate
- Ghirlande di perle
- Dettagli shabby chic, come fiocchi, fiori, piccole gabbie, piume, merletti, ecc...
Albero di Natale design alternativo
Sono tanti i motivi per cui si decide di realizzare un albero da appendere al muro in alternativa al tradizionale albero di Natale: poco spazio a disposizione, voglia di abbellire una parete che vi sembra spoglia o semplicemente perché l'idea che vi piace.
Per creare un albero luminoso da parete, avrai bisogno di una ghirlanda di luci led e di alcune decorazioni a tema. Puoi scegliere di utilizzare la luce led bianca calda o bianca fredda. Poi puoi dare sfogo alla tua fantasia, usando rami secchi, palline di Natale color pastello, miniature di animali del bosco, stelle di materiali diversi, ecc.
C'è addirittura chi s'ingegnato, usando una scala come base per la decorazione natalizia. 😱😲🤭
Ti diamo qualche idea con le seguenti foto...
Sono davvero tante le idee che viene voglia di iniziare subito a decorare le nostre case per il Natale. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
E voi? Avete fatto la vostra scelta?
Seguirete i nostri consigli e idee per realizzare il vostro addobbo natalizio?
Quali sono i vostri temi preferiti per l'Albero di Natale?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Hai domande sull'argomento trattato?
Chiedi se hai dubbi o domande, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica