Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire

Rimedi per disintossicarsi e dimagrire? La cura del limone: una tazza di acqua e limone a digiuno al mattino appena svegli, con tutti i benefici del succo di limone che purifica e in più aiuta a dimagrire. Ecco come fare la dieta del limone, tutti i consigli e le controindicazioni, per ottenere tutti i benefici da questa preziosa bevanda.

Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino appena alzati: ho sentito spesso parlare di questo consiglio che molti definiscono davvero salutare per il nostro organismo.
Ho quindi deciso di documentarmi meglio, cercando sul web notizie e conoscere tutti i benefici di questa bevanda, per sapere come assumerla nel modo giusto e le eventuali controindicazioni.

bere acqua e limone al mattino fa dimagrire tazza acqua e limone fiori viola fette limonePerché bere acqua e limone al mattino

Uno dei momenti piacevoli del mattino è sicuramente farsi una bella doccia, per svegliarsi, una doccia che dà energie e, in estate, anche una sferzata di freschezza!
viso donna bicchiere acqua e limone mano unghiePerché non provare le stesse sensazioni anche dall'interno? Un bicchiere d'acqua e limone è la doccia del nostro organismo, una bella doccia interna con:

  • lavaggio dell'apparato renale
  • drenaggio delle tossine
  • drenaggio epatico
  • lavaggio dell'apparato gastrointestinale
  • lavaggio renale
  • alcalinizzazione dell'organismo (mantenere un corretto equilibrio acido alcalino del corpo).

I Benefici

  1. Depurazione: l'acqua e limone bevuta al mattino ha un effetto depurativo perché stimola la diuresi, eliminando le tossine; l'acido citrico elimina i ristagni di bile, stimola il fegato e la cistifellea e aiuta il corpo a depurarsi.
  2. Difesa immunitaria: ricco di vitamina C, il limone è un ottimo rimedio per prevenire l'influenza e aiuta anche a combatterla; inoltre, grazie all'alto contenuto di potassio, è molto utile per chi soffre di ipertensione arteriosa (pressione alta).
  3. Idratazione: l'acqua e limone bevuta al mattino aiuta a migliorare l'idratazione del corpo che tende a disidratarsi durante la notte, migliorando l'aspetto della pelle.
  4. Purificante: l'assunzione di acqua e limone al mattino aiuta a combattere i radicali liberi, purificando la pelle che sarà più luminosa e bella, attenuando anche inestetismi e rughe.
  5. Rinfresca l'alito: acqua e limone bevuto di primo mattino aiuta ad avere un alito fresco per tutta la giornata.
  6. Effetto dimagrante: i limoni hanno una buona percentuale di fibre e pectine che aiutano a combattere la fame nervosa; inoltre bere acqua e limone ogni mattino stimola il metabolismo aiutando il corpo a perdere peso in modo naturale (seguendo sempre una buona dieta alimentare).
  7. E tanto buon umore!
    L'aroma del limone è utilissimo per combattere nervosismo, tensione, stress, stanchezza, depressione: bastano poche gocce messe nell'acqua in un diffusore per l'aromaterapia.
    Basta anche sentirne l'odore mentre si prepara la bevanda al limone, per stare subito meglio!

Il limone aiuta a dimagrire?

Sì, è vero.
Il limone favorisce la diuresi, è disintossicante, aiuta la digestione, regola il metabolismo, inoltre aiuta l'intestino a svolgere bene le sue funzioni.

Posso bere acqua e limone tutte le mattine, per sempre?

Attenzione: non si deve abusare.
L'acqua e limone non si può bere tutte le mattine per sempre.

  • Se non ci sono problemi particolari, non c'è bisogno di interrompere la pratica, soprattutto se piace e se si sentono i benefici; in ogni caso si può bere l'acqua e limone tutte le mattine, interrompere per una settimana e poi ricominciare.
  • Quando si è stressati e ci si sente gonfi, va bene assumere acqua e limone ogni due giorni.
  • Nei periodi di feste, se si festeggia bevendo e mangiando troppo, l'acqua e limone può essere assunta per 3-5 giorni.

Come si prepara l'acqua e limone del mattino

Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire tazza limone fiore bianco acqua calda Dosi: 1/2 limone biologico (uno intero se il limone è piccolo) da filtrare in 500 ml di acqua tiepida (calore tollerabile) e assumere al mattino a digiuno, sorseggiando lentamente senza però farla raffreddare.

Precauzioni e avvertenze

  • Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire donna brocca acqua limone bicchiere fette limone mani unghie smaltoAspettare 15-20 minuti prima di fare colazione.
  • La bevanda acqua e limone è sconsigliata in caso di gastrite: meglio scegliere una buona tisana alla malva, aggiungendo poche gocce di limone: mettete in infusione 2 cucchiaini di foglie di malva (essiccate e sminuzzate) con una tazza d'acqua calda; lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate, aggiungete le gocce di limone e bevete lentamente. Questa tisana è diuretica, depurativa dell'organismo e disinfettante delle vie urinarie. Se ci fossero problemi, ridurre le gocce di limone.
  • Per chi ha difficoltà a bere il succo di limone, può iniziare con un cucchiaino per poi aumentare, giorno dopo giorno, la dose fino ad arrivare alla giusta quantità sopra citata.
  • Si consiglia di sciacquare i denti e di lavarli bene dopo aver bevuto l'acqua e limone, perché il succo può danneggiare lo smalto dei denti; per limitare l'effetto si può usare una cannuccia.
  • Non usare acqua fredda: l'acqua fredda crea uno shock all'intestino, meglio scegliere l'acqua tiepida o calda (non superiore a 45°).

Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire bicchiere acqua fetta limone La bevanda acqua e limone, molto dissetante, se gradita può essere bevuta durante tutta la giornata: vicino ai pasti basta aggiungere qualche goccia all'acqua normalmente bevuta; lontano dai pasti va bene la dose del mattino.
Particolarmente consigliato per chi ha problemi di obesità l'assunzione di acqua e limone almeno due o tre volte al giorno, così da stimolare meglio il metabolismo.
Una vera bevanda della salute, da fare al mattino, al risveglio, un bel rito di benessere che purifica il corpo, la pelle, rinfresca l'alito e in più aiuta a dimagrire... che volere di più?

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Se si verificano i sintomi sopra descritti o negli altri articoli, consultate sempre il vostro medico di fiducia.

Hai mai provato l'acqua e limone al mattino?

Non esitare a lasciare un commento! La tua opinione è benvenuta!
Visita la nostra Home e raggiungici su Telegram, Pinterest, Google+ e Facebook, grazie. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤ E un "Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Leggi anche Come perdere peso dopo le feste natalizie

Commenti sull'articolo
  • martina 03 Apr 2015

    Grazie ci proveró...

  • nunzia 05 Apr 2015

    Tutto questo procedimento manda anche al bagno

  • Giovanna Sangiorgi 09 Apr 2015

    @martina, spero che i nostri consigli ti siano d'aiuto. Facci sapere! Ciao! (✿◠‿^)

  • max63 07 Mag 2015

    Al mattino corro appena sveglio, bevendo subito dopo si ha lo stesso effetto?

  • Giovanna Sangiorgi 08 Mag 2015

    Ciao Max63, l'acqua e limone è bene berla a digiuno appena alzati, prima di ogni attività. Saluti. (✿◠‿^)

  • bukxl 22 Ago 2015

    Brava dott. 54 anni ,da 2anni uso acqua e Limone.confermo tutto ,ringrazio questo frutto di esistere.grande sostituto del medico di base bravo solo a fare ricette per le multinazionali farmaceutica e arrichirsi sulla nostra salute.gente usate il limone.Auguri💛

  • Daria 28 Set 2015

    sono due mesi che bevo- appena sveglia- acqua calda con un limone. Per ora non ho costatato alcun effetto, essendo già magra. Spero che il mio fegato stia meglio e che alla prossima visita medica non vorrei sentirmi dire che è sofferente!

  • Giovanna Sangiorgi 30 Set 2015

    Ciao Daria, l'acqua e limone è un vero toccasana per l'organismo e almeno che non ci siano serie patologie non può che fare del bene, sopratutto al fegato. Spero che tutto si risolva al meglio per te, facci sapere. Un abbraccio. (✿◠‿^)

  • 21 Ott 2015

    Ciao sono Agostina ,,, a partire da questa sera , iniziò anke io , a bere aqua e limone sperando ke .mi aiuta anke ameeee

  • Giovanna Sangiorgi 22 Ott 2015

    Ciao Agostina, ben trovata! (✿◠‿◠) Come già scritto, se non ci sono serie patologie, l'acqua e limone è un vero toccasana per l'organismo. Facci sapere i tuoi risultati e speriamo che siano ottimi. Un abbraccio (✿◠‿^)

  • ELVIRA VILLANI 06 Gen 2016

    Domattina comincerò e poi vi farò sapere...ma...il medico mi ha detto di perdere ben 10 kg...dubito che il limone possa operare codesto miracolo!!!

  • Giovanna Sangiorgi 07 Gen 2016

    Ciao Elvira, purtroppo la perdita di peso non avviene per miracolo. Magari! Occorre però tanta buona volontà. Bere acqua e limone può esserti d'aiuto, ma come scritto nell'articolo, è necessario seguire una buona dieta alimentare. Sul nostro blog sono suggerite alcune diete ma devi sempre parlarne con il tuo medico di fiducia. Spero che riesca nel tuo intento, buona dieta! Un abbraccio! (✿◠‿^) ❤

  • Ivone 12 Gen 2016

    Spero che sia vero lo proverò inizierò domani mattina acqua tiepida e succo di limone e speriamo di dimagrire un pò ciao a tutti

  • Giovanna Sangiorgi 14 Gen 2016

    Ciao Ivone, spero che i nostri consigli ti siano d'aiuto, ti ricordo però che, per avere buoni risultati, è necessario seguire una buona dieta alimentare. Sul nostro blog sono suggerite alcune diete ma devi sempre parlarne con il tuo medico di fiducia. Spero che riesca nel tuo intento, buona dieta! Un abbraccio! Facci sapere! Ciao! (✿◠‿^) ❤

  • Antonella 22 Giu 2016

    Cara dottressa. .quasi un anno che bevo al mattino un limone con acqua calda. .posso dire che ho sconfitto la mia artrosi. .meno dolore alle ginocchia alle anche ....grazie grazie grande limone 😍

  • Giovanna Sangiorgi 25 Giu 2016

    Ciao Antonella, io non sono una dottoressa, ma ti ringrazio per i complimenti e per aver seguito i nostri consigli. (✿◠‿^)✿ ❤

  • Margherita.... 08 Ago 2016

    Ho letto dei commenti veramente interessanti e mi hanno invogliato a provare... Ho avuto un bambino qualk mese fa e sto ancora allattando può creare dei disturbi al bambino? Xk mi è rimasta un po' di pancetta flaccida.. fatemi sapere grazie:-)

  • Giovanna Sangiorgi 10 Ago 2016

    Salve Margherita, nell'articolo sono specificati i casi in cui è sconsigliata l'assunzione di acqua e limone, ma anche se non ci sono effetti collaterali nell'assumerla durante l'allattamento, è bene essere molto cauti. Innanzitutto parlane con il tuo medico di fiducia e, se non ci sono problemi di salute, puoi iniziare mescolando una piccola quantità di succo di limone, assicurandoti che il tuo bambino non soffra di reazioni allergiche. Facci sapere la tua esperienza nei commenti, così da condividerla con altre mamme che allattano. Un abbraccio e un bacio al tuo bambino. (✿◠‿◠)✿ ❤

  • federicaruggiero 14 Ago 2016

    Ciao sono federica io non ancora l'ho provata ma penso che mi aiutera' a dimagrire e depura il fegato. Qualche giorno lo provero' e lo faro' tutte le mattine. Ma vi posso dire una cosa? Ma e' ottimo a perdere peso anche sulle gambe??

  • Giovanna Sangiorgi 17 Ago 2016

    Ciao Federica, benvenuta (✿◠‿◠) ❤ Il succo di limone aiuta ad eliminare la ritenzione idrica e le scorie che sono tra le cause principali della cellulite e della pelle a buccia d'arancia, quindi è ottimo per le gambe. Prova e facci sapere i tuoi risultati. Un abbraccio e grazie per il tuo commento (✿◠‿^)

  • Luca 21 Ago 2016

    Assumo da gennaio 2016 ogni giorno, al mattino, a,digiuno, il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua.
    Trovo il tutto ottimo, ma... non ho ben compreso se lo si possa assumere a vita, come i due, massimo tre caffè che in genere bevo nel corso della giornata, o se si debba sospendere ciclicamente tale pratica e con quale frequenza.
    Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
    Luca Sartarello

  • Giovanna Sangiorgi 07 Set 2016

    Ciao Luca, benvenuto sul nostro sito. Come scritto nell'articolo, è bene non esagerare ma assumere acqua e limone ciclicamente; ti consiglio di assumerlo soprattutto nei periodi di cambio di stagione ad esempio, e comunque, se non hai problemi di salute (consulta il tuo medico prima) e stai avendo dei buoni risultati, puoi assumerlo tranquillamente anche per lunghi periodi. Grazie per il tuo commento, un caro saluto. (✿◠‿◠)✿

  • Francesca 05 Ott 2016

    Ciao sono Francesca, ho iniziato stamattina la doccia interna, ho dei grossi problemi di intestino .... Soffro di una stipsi ostinata ...che mi condiziona seriamente la vita . Vorrei sapere entro quanto tempo dovrei vedere qualche risultato ... Sono fiduciosa .... Grazie

  • Giovanna Sangiorgi 06 Ott 2016

    Ciao Francesca, benvenuta e grazie per il commento. (✿◠‿◠)✿ Ci fa piacere che segui i nostri consigli e spero che tu abbia i risultati voluti. I risultati comunque dipendono molto dalla persona, in generale solitamente dopo i primi giorni si dovrebbero notare i benefici. Nel tuo caso, visto la tua sofferenza per la stipsi, ti consigliamo di consultare prima il tuo medico curante. Facci sapere, nel frattempo ti mando un forte abbraccio. Ciao! (✿◠‿◠)✿ ❤

  • Grazia 16 Mag 2018

    In una tazza grande va bene con 1 limone ogni mattina?

  • Giovanna Sangiorgi 16 Mag 2018

    Ciao Grazia, benvenuta nel nostro blog. Le dosi per preparare l'acqua e limone del mattino sono 1/2 limone biologico (uno intero se il limone è piccolo) da filtrare in 500 ml di acqua tiepida (calore tollerabile). Questo solo se non hai problemi nell'assumere il limone. Spero di essere stata d'aiuto. Un abbraccio e grazie per il commento (✿◠‿^) ❤

  • 05 Giu 2018

    Io lo assumo da 9 mesi ed associato ad una dieta equilibrata ho perso 27 kg

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: