Influenza: Come aumentare le Difese Immunitarie con l'alimentazione

Come curare influenza, raffreddore e malattie invernali con i rimedi naturali della nonna. Ecco alcuni consigli per rafforzare l'organismo in modo naturale, per prevenire e curare i sintomi con prodotti naturali, cibi, tisane di erbe ed alimenti per alzare le difese contro l'influenza ed il raffreddore e rinforzare in modo sano, migliorando il sistema immunitario.

L'inizio della stagione fredda è sempre accompagnato dal pericolo influenza.
È necessario quindi aumentare le difese immunitarie del nostro corpo.
Come sempre l'arma migliore per affrontare le malattie è la prevenzione e per l'influenza in particolare è bene introdurre nell'alimentazione giornaliera cibi ricchi di minerali, vitamine, soprattutto vitamina C, zinco e ferro che sono importantissimi per la produzione degli anticorpi.
Come aumentare le difese immunitarie con l'alimentazione raffreddore arancia succo arancia limone kiwi stetoscopio donna influenza occhi azzurri guance rosse cappello lana viola fazzoletto bianco starnuto Gli agrumi, ad esempio, hanno un apporto calorico basso e contengono circa 40-50mg per 100 g di vitamina C, quasi l'apporto giornaliero consigliato per un adulto.

Cibi per una corretta prevenzione contro l'influenza

come aumentare difese immunitarie influenza mele banane arance broccoli peperoni cipolle pomodori

  • Agrumi, kiwi, pomodori, frutti di bosco, verza, cavolo, peperoni: questi alimenti sono ricchi di ferro, zinco e Vitamina C, tutti fondamentali per far funzionare al meglio le difese immunitarie.
  • Arancio: oltre ad avere tutte le proprietà tipiche degli agrumi contiene calcio, magnesio e selenio, molto utile per le ossa, sistema cardiocircolatorio e nervoso e aiuta a combattere la stanchezza; inoltre favorisce la rigenerazione del collagene, facilita il funzionamento dell'intestino e abbassa il colesterolo.
  • Limone: facilita l'assorbimento del ferro presente negli altri alimenti, basta aggiungerlo anche solo come condimento, da solo o in aggiunta all'aceto. Il limone rafforza le difese naturali contro mal di gola, tosse e raffreddore.

miele limone aglio donna brodo ciotola minestra donna alimentazione difese immunitarie influenza raffreddore

  • Brodo: per avere un effetto vasodilatatore e quindi benefico per le vie aeree superiori irritate, deve essere sufficientemente caldo, così da avere un effetto fluidificante.
  • Aglio e cipolla: ricchi di sali minerali e vitamine, hanno proprietà fluidificanti e antisettiche.
    Le proprietà antivirali di questi alimenti sono mantenute se consumati crudi, ad esempio si può strofinare l'aglio su una bruschetta condita con pomodoro e olio extravergine d'oliva.
    Chi non ama l'odore forte dell'aglio, può cuocerlo nel riso o nel brodo facendo un soffritto molto veloce nell'olio d'oliva; non cuocendo troppo si ha una migliore solubilità delle sostanze antibiotiche.
    Anche la cipolla o il porro possono essere cucinate con una minestra di patate, ottimo rimedio contro la tosse grassa.

peperoncino piccante curry paprika polveri spezie contro raffreddore influenza

  • Peperoncino piccante, paprika, curry: sono fonti di un importante principio attivo antinfiammatorio, l'acido acetilsalicilico; grazie alla loro azione vasodilatatrice, favoriscono la sudorazione e di conseguenza stabilizzano la temperatura corporea.

donna misura temperatura febbre termometro influenza raffreddore

Tisana contro influenza

tisana erbe caraffa tazza contro influenza raffreddore acqua calda
Timo, echinacea, menta, tiglio ed eucalipto: specifica per le vie respiratorie è un buon mix per migliorare il sistema immunitario; consigliata anche per gli anziani e bambini, ottima protezione contro le malattie invernali.
Questa tisana è ottima per prevenire e anche per curare l'influenza, aumentando la dose da una tazza a tre il giorno.
L'effetto rinfrescante, antinfiammatorio e mucolitico si ha grazie al tiglio che inoltre calma il sistema nervoso: allontanando lo stress si potenzia anche il sistema immunitario che altrimenti reagirebbe meno.
donna bionda occhi azzurri verdi infreddolita febbre influenza raffreddore tisana erbe tiglio sciarpa lana colori tazza strisce colori

  • Come preparare la tisana: (richiedete la miscela in erboristeria, conservatela al buio e al fresco, chiusa in un vaso di vetro scuro). Mettete un cucchiaino di erbe in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e bevetela calda.

La tisana, per essere più efficace, può essere dolcificata con miele di tiglio, arancio o di eucalipto.

Consiglio in più...

Per dare sollievo alla gola arrossata provate a bere il succo di un limone con un cucchiaino di miele; ottimi anche i gargarismi fatti con succo puro di limone.
🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼

Le informazioni contenute in questo blog sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Per uso terapeutico, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante o di specialisti.

Hai qualche buon consiglio da suggerire per prevenire l'influenza?

Scrivi nei commenti qui sotto, lascia una tua opinione in merito, sarà ben gradita!
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici su Facebook e Google+ e dai uno sguardo alla nostra Home, grazie.
Vieni a trovarci anche su Pinterest e Telegram, ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (🌸◠‿◠) E un "Mi piace" molto gradito!
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: