Influenza: Come aumentare le Difese Immunitarie con l'Alimentazione
L'inizio della stagione fredda è sempre accompagnato dal pericolo influenza.
È necessario quindi aumentare le difese immunitarie del nostro corpo.
Come sempre l'arma migliore per affrontare le malattie è la prevenzione e per l'influenza in particolare è bene introdurre nell'alimentazione giornaliera cibi ricchi di minerali, vitamine, soprattutto Vitamina C, Zinco e Ferro che sono importantissimi per la produzione degli anticorpi.
Gli agrumi, ad esempio, hanno un apporto calorico basso e contengono circa 40-50mg per 100 g di vitamina C, quasi l'apporto giornaliero consigliato per un adulto.
Cibi per una corretta prevenzione contro l'influenza
Quali cibi mangiare prima o durante un'influenza? Esistono cibi miracolosi? Cibi da evitare?
Il cibo è un buon modo per aumentare la tua immunità per prevenire l'influenza e i malanni invernali, anche quando li hai presi.
Parliamoci chiaro, però: non esistono alimenti miracolosi, anche perché la prevenzione non va ridotta alla dieta ma a uno stile di vita sano in senso lato. Bisogna fare un po' di attività fisica, che riduce anche lo stress cronico, e dormire bene e a sufficienza. Dal punto di vista alimentare, si consiglia di favorire:
- Agrumi, kiwi, pomodori, frutti di bosco, verza, cavolo, peperoni: questi alimenti sono ricchi di ferro, zinco e Vitamina C, tutti fondamentali per far funzionare al meglio le difese immunitarie.
- Arancio: oltre ad avere tutte le proprietà tipiche degli agrumi contiene calcio, magnesio e selenio, molto utile per le ossa, sistema cardiocircolatorio e nervoso e aiuta a combattere la stanchezza; inoltre favorisce la rigenerazione del collagene, facilita il funzionamento dell'intestino e abbassa il colesterolo.
- Limone: facilita l'assorbimento del ferro presente negli altri alimenti, basta aggiungerlo anche solo come condimento, da solo o in aggiunta all'aceto. Il limone rafforza le difese naturali contro mal di gola, tosse e raffreddore.
- Brodo: per avere un effetto vasodilatatore e quindi benefico per le vie aeree superiori irritate, deve essere sufficientemente caldo, così da avere un effetto fluidificante.
Potrebbe interessare:
► Brodo vegetale fatto in casa, la ricetta facile e salutare per ogni occasione - Aglio e cipolla: ricchi di sali minerali e vitamine, hanno proprietà fluidificanti e antisettiche.
Le proprietà antivirali di questi alimenti sono mantenute se consumati crudi, ad esempio si può strofinare l'aglio su una bruschetta condita con pomodoro e olio extravergine d'oliva.
Chi non ama l'odore forte dell'aglio, può cuocerlo nel riso o nel brodo facendo un soffritto molto veloce nell'olio d'oliva; non cuocendo troppo si ha una migliore solubilità delle sostanze antibiotiche.
Anche la cipolla o il porro possono essere cucinate con una minestra di patate, ottimo rimedio contro la tosse grassa.
- Peperoncino piccante, paprika, curry: sono fonti di un importante principio attivo antinfiammatorio, l'acido acetilsalicilico; grazie alla loro azione vasodilatatrice, favoriscono la sudorazione e di conseguenza stabilizzano la temperatura corporea.
Quali cibi evitare con l'influenza?
Quando si ha l'influenza, è preferibile evitare fritture, piatti ricchi di grassi, troppo elaborati, che non sono mai piacevoli per la digestione, e le bevande alcoliche.
Tisana contro influenza
Timo, echinacea, menta, tiglio ed eucalipto: specifica per le vie respiratorie è un buon mix per migliorare il sistema immunitario; consigliata anche per gli anziani e bambini, ottima protezione contro le malattie invernali.
Questa tisana è ottima per prevenire e anche per curare l'influenza, aumentando la dose da una tazza a tre al giorno.
L'effetto rinfrescante, antinfiammatorio e mucolitico si ha grazie al tiglio che inoltre calma il sistema nervoso: allontanando lo stress si potenzia anche il sistema immunitario che altrimenti reagirebbe meno.
Come preparare la tisana
- Richiedete la miscela in erboristeria, conservatela al buio e al fresco, chiusa in un vaso di vetro scuro.
- Al bisogno, mettete un cucchiaino di erbe in una tazza di acqua bollente;
- lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e bevetela calda.
La tisana, per essere più efficace, può essere dolcificata con miele di tiglio, di arancio o di eucalipto.
Consiglio in più...
Per dare sollievo alla gola arrossata provate a bere il succo di un limone con un cucchiaino di miele; ottimi anche i gargarismi fatti con succo puro di limone.
🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼
Hai qualche buon consiglio da suggerire per prevenire l'influenza?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie