I biscotti italiani più amati
I biscotti sono sicuramente uno dei dolcetti più apprezzati e preparati al mondo. Alzi la mano chi non ama i biscotti! Declinati in mille varianti, possono risultare uno spuntino dolce e sano da gustare nel pomeriggio oppure trasformarsi in un goloso fine pasto.
Ma quali sono i biscotti più amati dagli italiani? Scopriamoli insieme!
Biscotti da the
I biscotti da the sono una tipologia di dolcetti che di solito "inzuppiamo" dentro la nostra tazza fumante per goderne del sapore delicato e deciso.
Questo non vale solo a merenda: sono in molti, infatti, a preferire l'abbinamento the e biscotto in diversi momenti della giornata. A colazione per risvegliarci "dolcemente", dopo una bella dormita, oppure dopo cena, per coccolarci davanti ad un film.
Una volta che abbiamo imparato come preparare la pasta frolla per dolci, ovvero la base per poterli realizzare, possiamo cimentarci in tutte le ricette che vogliamo. Tra l'altro, questi biscotti si conservano a lungo e sono l'ideale da avere a portata di mano quando riceviamo un ospite.
Amaretti
Un sapore forte e deciso, l'amaretto è un biscotto tradizionale molto amato, realizzato con il famoso liquore originario della zona di Saronno. A seconda della produzione, il biscotto può essere composto da noccioli di albicocca, mandorle amare, noccioli di pesca o mandorle dolci, tutte fonti naturali della sostanza che fornisce il sapore di mandorla del liquore.
Gli amaretti sono perfetti per accompagnare una chiacchierata tra amici.
Savoiardi
Dall'aspetto allungato e friabile all'interno, i Savoiardi si sposano bene con le preparazioni dolci. Non a caso è l'ingrediente principe per la preparazione del celebre tiramisù, ma non solo!
Sono innumerevoli le preparazioni che necessitano dell'impiego di questi biscotti. Inoltre, sono molti gli italiani che li preferiscono anche a colazione, inzuppandoli nel latte o nel cappuccino!
Cantucci
I cantucci sono piccoli biscotti italiani al gusto di mandorla e dalla forma allungata, tradizionalmente preparati senza lievito e cotti due volte per una resa al morso croccante.
Il nome deriva dall'antica parola italiana "cantuccio", che può essere usata per riferirsi a un piccolo angolo o a un pezzo di pane con molta crosta (le fette terminali di una pagnotta, ad esempio). In questo caso, come insegna la tradizione toscana, l'abbinamento perfetto per accompagnare il cantuccio è il vin santo, un vino liquoroso che esalta il sapore di questo biscotto.
Al burro
Non solo in Danimarca e in Francia: i biscotti al burro godono di una certa popolarità anche in Italia! In particolar modo questa fama è dovuta al fatto che sono sicuramente i biscotti più friabili e gustosi che esistono, poiché si sciolgono letteralmente in bocca!
Di solito vengono serviti insieme a una tazza fumante di the oppure accompagnano riti di relax, come quando si assapora una cioccolata calda d'inverno, magari davanti a un camino.
Si tratta di biscotti che è possibile preparare in anticipo, così da averli sempre a disposizione, il segreto sta nella corretta conservazione (preferibilmente devono essere conservati in barattoli di latta).
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
-
01 Giu 2024
Ciambella Sofficissima alle Albicocche: la Ricetta Perfetta Senza Burro