Black Friday Italia, come e dove trovare gli sconti, i saldi e le offerte eCommerce

È arrivato il tempo di saldi e dello shopping natalizio, con le promozioni Amazon, eBay e tante altre offerte e sconti online. Ecco cos'è il Black Friday, il Venerdì nero degli acquisti, con sconti fino al Cyber Monday, il lunedì delle offerte dedicate alla tecnologia.

Proviene direttamente dagli Stati Uniti d'America, il Black Friday ed è il giorno delle grandi promozioni commerciali.
E con lui, a meno di un mese dal Natale, inizia, soprattutto per gli internauti, la stagione dei regali.
In questo periodo sono tante le persone che cercano le migliori offerte e gli sconti in modo da soddisfare la lunga lista regali per la famiglia e gli amici, senza dissanguare il portafogli.
acquisti sconti black friday
Il Black Friday, il Venerdì nero torna anche in Italia.
In realtà da un po' di anni la pazza corsa all'affare d'oro è sbarcata nel vecchio continente, contagiando molti Paesi europei, Italia compresa.

Che cos'è il Black Friday?

Ecco cosa riporta Wikipedia:
«Il Black Friday (venerdì nero in inglese) è, negli Stati Uniti, il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.
Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite: per questo motivo tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l'apertura delle porte.
Origine del nome
Per alcuni l'espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l'occasione, in quel giorno.
L'origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni, infatti, farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.
Da questo momento inizierebbe il periodo dell'anno più proficuo per i rivenditori capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.
In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni web, in quanto non esiste un Giorno del Ringraziamento che dà il via a questa usanza, e si registra un numero di adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei.»

Il conto alla rovescia per lo shopping natalizio è già iniziato su Amazon, con offerte speciali proprio in occasione del Black Friday; anche eBay ha lanciato i primi sconti e molti altri ancora.
mano uomo tiene smartphone black friday sul display

Come funziona il Black Friday in Italia?

In passato il Black Friday durava 24 ore ed era molto importante arrivare prima degli altri per assicurarsi l'affare migliore.
Oggi, però si possono trovare molte offerte interessanti anche nei giorni successivi.
Il lunedì successivo arriva anche il Cyber Monday, la giornata dedicata alle ultime novità nel campo della tecnologia, dagli ultimi smartphone ai computer e alle Smart tv.
cyber monday acquisti online tablet
Ci saranno le offerte del giorno, con oggetti messi in vendita a prezzo scontato per un solo giorno; molte saranno le offerte lampo, con prodotti scontati in quantità limitata e in offerta per pochissimo tempo.
Queste offerte sono particolarmente interessanti perché gli sconti speciali possono anche superare il 50%.

Dove comprare in eCommerce

mano uomo su tastiera notebook acquisto online carta credito
Sarà possibile trovare allettanti offerte su molti marchi che hanno aderito al Black Friday; abbiamo già citato Amazon, che offre anche dei privilegi speciali per i clienti Amazone Prime e altre promozioni su Prime Now e posticipa la fine dei suoi saldi fino al Cyber Monday.
Sono previste più di 10 mila offerte, tra le più grandi aziende come eBay, Groupon, eDreams, Asos, ePrice, Kiabi, Zalando, H&M, Nike, Diadora, Zara, Mediaworld e molte altre ancora, comprese anche le piccole aziende.
Per la cosmesi ricordiamo Kiko e Sephora, per il fai da te Leroy Merlin e per la tecnologia Samsung e Microsoft.
Il consiglio è di tenere d'occhio i prodotti che più interessano, perché gli sconti cambiano molto, molto velocemente; inoltre va ricordato che, essendo a ridosso delle festività di Natale, le occasioni riguardano anche i nuovi arrivi natalizi.

Lascia un commento, facci sapere la tua opinione in merito, grazie.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.

Ti aspettiamo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter