Cena tra amici: 9 idee sfiziose da preparare

Le cene tra amici sono sempre una buona idea, specie quelle organizzate con gli amici più cari, una vera e propria seconda famiglia di cui prendersi cura e per cui cucinare diventa davvero un piacere. Questi tipi di cena possono essere semplici, gustose e del tutto informali, ma questo non toglie che si possano organizzare anche cene più formali, in cui sedersi a tavola e godere della convivialità del momento. Che si opti per una soluzione o per l'altra, le idee da portare sulla tavola sono davvero tantissime, ricette buone e anche facili da realizzare, anche con ingredienti che richiedono poche preparazioni, ma invitanti allo stesso tempo.

Si può optare per la preparazione dei panini gourmet fatti in casa, e in questo caso si può scegliere la proteina che più piace, dalla carne al pesce, passando anche per i burger vegetali a base di legumi come ceci o lenticchie, oppure si può puntare su una serie di finger food, su una cena fredda a base di salumi e formaggi, sull'immancabile pasta condita nei modi più originali e sfiziosi o sulla carne, in padella, in forno o alla brace. In quest'articolo saranno proposte una serie d'idee non troppo complicate, ma originali allo stesso tempo, per una cena informale magari da godersi in giardino durante le serate estive e primaverili o davanti al camino nelle serate invernali più fredde.

Idee da preparare per una cena sfiziosa e informale

Se nei panini gourmet le proteine la fanno da padrone, nelle bruschette il vero protagonista è il pane . Un piatto che non può davvero mai mancare sulla tavola di una cena tra amici, infatti, sono le bruschette: si sceglie il pane che più piace, da quello classico al più casereccio, da quello ai cereali passando per i più attuali kamut o grano saraceno. I condimenti davvero non mancano dalla classica bruschetta con pomodoro fresco, aglio, olio e basilico, a quella con i classici salumi e formaggi, ma anche a base di verdure come ad esempio uova e zucchine, uova e peperoni, broccoli e pancetta, rape e salsiccia o ai funghi porcini e burrata.
amici riuniti cena informale prendono antipasto bevono cocktail sorrisi
Restando sui carboidrati immancabili sono anche le pizzette. L'impasto si può preparare in autonomia, per poi utilizzarlo in tre versioni: da una parte si ricavano dei piccoli dischi con cui realizzare delle sfiziose pizzette, con pomodoro e mozzarella o con tutto ciò che suggerisce la fantasia; un'altra parte dell'impasto si può usare per ricavare dei cerchi di pasta da friggere come mini frittelle, da mangiare con delle salse, come ad esempio una salsa allo yogurt, oppure da farcire con salame, formaggio o prosciutto. Infine, la terza parte, si può usare per formare delle focaccine da cuocere in forno e imbottire con della carne come vitello tonnato o boast beef e salsa verde, da portare in tavola anche separatamente.

Anche i fiori di zucca fritti sono una vera e propria leccornia, si possono preparare nella versione classica semplicemente friggendoli con una pastella a base di farina, uova, latte e lievito oppure si può decidere di farcirli con mozzarella e alici o, per una versione un po' più esotica, si può decidere di farli ripieni di gamberi, lime e burrata. Le mini cheesecake salate sono poi davvero belle da vedere e buonissime da gustare. Si potrebbero usare i taralli come base delle cheesecake e una farcia a base di formaggio cremoso, panna e parmigiano per crearle, mentre per decorarle si può dare spazio alla fantasia. Infine, non va dimenticato che anche la pasta può essere preparata in anticipo e messa sul tavolo da buffet; basta preparare in anticipo una buona lasagna alla bolognese e tagliarla a pezzettini da mangiare come finger food. Se invece si vuole preparare una pasta express, un classico è quella con aglio, olio e peperoncino, magari arricchita con una tartare di gamberi marinata in olio e lime.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter