Che cos'è il Glamping?
È il nuovo campeggio di lusso che ha rivoluzionato le vacanze a breve e lungo termine.
Il glamping probabilmente soddisferà tutte quelle persone che, vivendo in città, cercano un rifugio nella natura, senza rinunciare al lusso della vita di tutti i giorni.
Negli ultimi tempi ha preso piede questa nuova tendenza in tema di viaggio-vacanza, che offre agli appassionati di outdoor un modo nuovo di vivere il riposo e godersi le meritate vacanze senza svuotare eccessivamente il portafoglio e con il concetto di ecoturismo.
Glamping è un modo nuovo di vivere all'aria aperta, con grande rispetto per l'ambiente e la natura, senza rinunciare al lusso e alla comodità.
Che cosa significa Glamping
Il glamping è una forma di campeggio con sistemazioni e strutture più lussuose rispetto a quello tradizionale.
Quando esaminiamo l'origine della parola "glamping", notiamo un semplice collegamento; è il termine anglosassone nato dalla fusione delle parole glamour + camping= glamping.
È il campeggio fuori dagli schemi. Campeggiare con il lusso di una casa o dei tanti alloggi in affitto a tua disposizione.
È la nuova tendenza vacanza en plein air che aggiunge un tocco di comfort ai tradizionali campeggi, unendo comodità, natura e lusso, e offrendo sistemazioni atipiche come case sugli alberi, iurte, tepee o le famose tende lodge, molto apprezzate negli ultimi anni.
Il Glamping arriva dai territori caldi dell'Africa e Australia, diffondendosi poi in America, in Europa soprattutto in Norvegia, Svizzera, Francia e anche in Italia.
Meno sprechi nel glamping
Il glamping risolve anche il problema di portare tutto con te in vacanza, anche quello sembra indispensabile. La vacanza può essere più rilassante se arrivi sul posto con uno zaino o una sola valigia. Portarsi dietro pali, paletti e tenda da campeggio, utensili da cucina, pentole e padelle, materassini gonfiabili, ecc. … tutto questo non è necessario. In questo senso il glamping rispetto al camping può essere meno stressante, ma anche più rispettoso dell'ambiente e dei consumi energetici.
Dormire sugli alberi
Da bambini sognavate una casa sugli alberi, alloggi insoliti, dove giocare e dormire in assoluta libertà?
Oggi lo potete fare da adulti, in alcune strutture dei migliori glamping italiani ed europei, dove potrai trovare anche tende eco-raffinate, roulotte rétro-chic o proposte più esotiche come il tepee indiano o la yurta mongola, una spaziosa yurta con wc e doccia privati e altri comfort.
Acchiappa-sogni in una bolla... vista cielo!
Vi piacerebbe dormire sotto le stelle con tutti i comfort di una stanza da letto?
Si tratta di un bubble hotel, un complesso a gestione familiare, dove potete dormire in speciali camera-bolle dotate di telescopio con cui ammirare le stelle.
Queste speciali camere-bolle possono essere completamente trasparenti, con spazi meditazione, oppure opache.
Sono sistemate in modo da proteggere l'intimità di chi vi soggiorna, immersi completamente nella natura senza il fastidio d'insetti o umidità e a impatto zero con l'ambiente, che vi regalerà ricordi indimenticabili.
Particolarmente adatta per weekend romantici e soprattutto per le coppie in luna di miele, la bolla vi accoglie nel suo spazio unico dal design particolare, in un ambiente naturale tranquillo e silenzioso.
La sera, scivolando sotto il piumone, si può osservare uno scenario mozzafiato, lontano da ogni inquinamento; se il cielo è limpido, si potranno ammirare le luminose stelle e costellazioni.
Questi eco-resort usano materiali di riciclo, biodegradabile, evitando l'uso della plastica.
Se amate i viaggi insoliti, un po' alternativi, ma non volete rinunciare alla comodità e alla qualità della vita, il glamping è perfetto per voi.
Il glamping in Italia
I viaggiatori che vogliono sperimentare questa nuova forma di viaggio, possono trovare alcune delle più belle destinazioni che il mondo glamping offre in molti luoghi della nostra bella Italia, come quelli in Abruzzo, Toscana, Puglia, Sardegna, Sicilia, Emilia Romagna, Veneto e altri che potete trovare nei siti sul web; vivrete in completa simbiosi con la natura alloggiando però in tende di lusso e mini lodge di design.
Ti piacerebbe una vacanza in un glamping?
Lascia un commento con la tua opinione, sarà ben gradita!
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia
Commenti sull'articolo
-
Franca 20 Lug 2019
Bellissima idea viaggio, e anche divertente per chi ha bambini. Grazie per il suggerimento.
-
Giovanna Sangiorgi 20 Lug 2019
Ciao Franca, grazie a te per il commento. Siamo lieti che l'idea ti sia piaciuta, continua a seguirci, grazie. (🌸◠‿◠) ❤ Un abbraccio! 🌹