Come fare l'albero di Pasqua
Quanto è bello il periodo natalizio con la casa ricca di addobbi e al centro del soggiorno o del salotto un bellissimo Albero decorato!
Non so a voi, ma a me piace tantissimo l'Albero di Natale, così tanto che lo tolgo sempre con tristezza e aspetto sempre il giorno del Battesimo di Gesù, la domenica che cade dal 7 al 13 gennaio; il giorno dopo tolgo tutto, albero e decorazioni e li sistemo in garage, pronte per l'anno successivo.
Da un po' di tempo ho scoperto che, in tanti Paesi europei usano decorare gli alberi anche in altri periodi dell'anno.
E a me sembra una gran bella idea! Un modo per rendere casa sempre allegra e vivace!
Abbiamo già visto che nei paesi anglosassoni si decorano gli "Alberi di Halloween".
Dai Paesi dell'Europa settentrionale arriva la bella idea di addobbare un albero anche a Pasqua: si tratta del "cugino" primaverile dell'albero natalizio, sicuramente più fresco e allegro, che simboleggia rinascita e prosperità.
Origini e storia dell'Albero di Pasqua
In Scandinavia e in molti Paesi del centro e dell'Est Europa, come in Germania c'è la tradizione dell'Ostereierbaum o Easter egg tree, che prevede la decorazione di alberi in giardino, abbellendo, qualche settimana prima di Pasqua, i rami spogli con uova colorate, simbolo di vita e rinascita.
L'Albero di Pasqua è anche detto "Albero della Vita".
In Svezia e in Scandinavia si aggiungono piume di tanti colori.
Il primo albero di Pasqua o forse il più conosciuto fu creato nel 1965 da Volker Kraft, di Saalfeld in Germania:per la gioia dei suoi figli, il signor Kraft decorò un piccolo albero di mele con 18 uova di plastica colorata; man mano che l'albero cresceva, Kraft ne aggiungeva altre e per risparmiare usava comuni uova da cucina, però perfettamente decorate.
L'uomo trasmise la sua passione ai figli, tanto che sull'albero si sono contate più di 10.000 uova che pendevano dalle sue fronde.
L'usanza divenne popolare e si diffuse un po' in tutta Europa.
In alcuni Paesi, l'albero di Pasqua è decorato per tutti i quaranta giorni di Quaresima, aggiungendo giornalmente una decorazione.
Come scegliere l'Albero di Pasqua
È primavera!
Si possono cominciare a fare delle belle passeggiate in campagna, magari tra viali di mandorli, ciliegie o peschi in fiore.
Ispirandoci a quei bellissimi rami fioriti si può ravvivare casa con i colori della primavera, con fiori e simboli pasquali, come le uova decorate.
Se avete la fortuna di avere in giardino alberi di melo, pesco, mandorlo o ciliegio, potete prendere dei rami fioriti e metterli in vasi molto alti.
Potete anche scegliere dei rami di faggio, di ontano o betulla oppure dei semplici rami secchi da adornare a piacere. In commercio, anche online, trovate rami artificiali per creare belle decorazioni.
La decorazione dell'Albero di Pasqua
Coinvolgete i bambini nella preparazione dell'Albero pasquale: approfittate dei giorni di vacanza pasquali per farvi aiutare dai vostri figli a decorare e colorare le uova di Pasqua, un modo carino per tenerli impegnati e anche per farli divertire, soprattutto se sono piccoli.
Occorrente
- Un vaso abbastanza alto da contenere più rami; potete sceglierli di vetro trasparente, di ceramica, bianca o colorata, di terracotta o anche una bella anfora che riempirete di spugna da fioraio e coprirete con muschio oppure pietre colorate.
- 7 rami lunghi, possibilmente con gemme
- un ramoscello d'ulivo benedetto, se lo avete preso la Domenica delle Palme.
- Uova decorate, fresche o sode, di plastica o polistirolo
- Accessori: potete aggiungere piume colorate, in stile svedese, oppure farfalle, pettirossi, rondini, fiocchi, fiori di carta o tessuto, piccole coccarde, coccinelle, piccole api e tutto quello che ricorda la primavera.
Non esagerate con gli accessori, per non appesantire i rami e rendere l'albero poco gradevole esteticamente.
Come fare
La decorazione principale e simbolo di tutto l'Albero di Pasqua, è sicuramente l'uovo: ne serviranno tante, da dipingere a mano per dare un tocco di colore e vivacità a tutta la casa.
Potete scegliere le uova fresche, da svuotare e preparare una bella torta o altri dolci, oppure usare delle uova di plastica o di polistirolo.
Iniziate la vostra tradizione dell'Albero di Pasqua: può essere interno o esterno, elaborato o semplice, la cosa più importante e che vi divertiate a prepararlo, per vivere insieme momenti di serenità aspettando la Santa Pasqua.
► Come decorare le uova di Pasqua con i bambini
► Come decorare la tavola a Pasqua idee da copiare
Vi è piaciuta l'idea dell'Albero di Pasqua? Lo avete mai realizzato?
Scrivetelo nei commenti, fateci sapere la vostra opinione, grazie!
Un abbraccio! ❤ 🌹
🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺
Visita la nostra Home, troverai idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌸◠‿◠) ❤ 🌹
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica