Come fare una festa di Halloween di successo
- Gli ospiti
- Gli inviti
- Decorazioni
- Portacandele tenebrose fai da te
- Occorrente e come fare
- Scegliete le ricette che volete servire
- Il punch spettrale
- Come fare le mani di ghiaccio di Halloween
- Preparazione
- La ricetta del Red Halloween Punch
- Ingredienti
- Ingredienti per lo sciroppo
- Preparazione
- Antipasti
- Dolci
- Come animare la tua festa
- Halloween con i più piccoli
- La musica giusta
- Avvisate i vicini!
- Commenti degli utenti
Halloween può davvero stupire e sorprendere e diventare una data da ricordare. Come?
Facendo un Halloween Party di successo!
Giocare sì con la paura, ma cambiando identità alla serata facendola diventare una bella festa, per vivere momenti di regressione giocosi, tornare per un giorno bambini e dimenticare le preoccupazioni quotidiane.
Almeno per una sera.
Gli ingredienti per una festa di successo
Ecco la lista con tutto il necessario per una festa spaventosamente favolosa.
Gli ospiti
Invitate le persone che vi piacciono, con cui state bene, ma non esitate a promuovere la presenza di persone con talento, allegre, dotate di sense of humour, che sanno creare la giusta atmosfera.
I vostri amici sono tipi estroversi, dinamici e divertenti?
Chiedete loro in anticipo di prepararsi a tema, con trucco e travestimento adatto al genere Halloween.
Qual è il significato del nome Halloween?
Clicca su ► Halloween e Ognissanti | Origini storia leggenda e curiosità e scopri com'è cambiato il modo di festeggiare questa festa dall'origine ai nostri giorni.
Gli inviti
Inviate gli inviti per la Festa di Halloween almeno due settimane prima del 31 ottobre.
Un esempio per il testo?
«Per festeggiare Halloween come si deve,
ho deciso di convocare una riunione di streghe, vampiri e mostri
per il 31 ottobre alle ore 20.
Ci saranno tante cose buone e pregiate come...
bava di lumaca su un letto di zampe di ragno,
flan di uova d'insetti e torta di ortiche e bruchi.
Accompagneremo queste e altre delizie con
un succo di rospi crudi d'annata.
Conoscendo il tuo senso di raffinatezza,
ho pensato che potrebbe farti piacere partecipare,
sarà una buona occasione per uscire dalla tua bara.
Spero che questo programma abbia suscitato la tua curiosità, io ti aspetto!
Non mancare!
______________________________________I tuoi amici Dracula e Vampiria».
Decorazioni
Per accogliere degnamente i vostri ospiti al vostro Halloween Party, dovete illuminare e arredare a tema la vostra casa, iniziando dalla veranda o giardino o porta d'ingresso.
Preparate due belle zucche intagliate e abiti vecchi: inserite del fieno o altro materiale riciclato a basso costo nei vecchi abiti e sistemateli su una sedia o usate come sostegno dei bastoni legati; cappelli, scarponi e decorazioni in stile halloween, come un corvo o un gatto nero di peluche, completeranno il quadretto di benvenuto.
Su un tavolo potete sistemare un bel centrotavola spettrale, con tanti pipistrelli, ragni, teschio, zucche bianche o arancione e altro sempre a tema Halloween.
Lasciate che pipistrelli e striscioni pendano dal soffitto, ragnatele e ragni negli angoli della stanza e via a tutto campo con decorazioni a tema Halloween, tanto spaventosi da creare la giusta atmosfera.
Ormai i negozi specializzati forniscono una vasta selezione di oggetti a tema Halloween, come lapidi, fantasmi, raccapriccianti ossa e chi ne ha più ne metta.
Attenti però a non cadere nel cattivo gusto.
Portacandele tenebrose fai da te
Per creare un'atmosfera misteriosa da casa infestata dai fantasmi, si possono riciclare delle bottiglie di vino.
Occorrente e come fare
- Vi servirà una candela del diametro simile al collo della bottiglia, in modo che non scivoli, ma resti inserita e ferma; potete aiutarvi con una lima o un coltello per sistemarla.
- Accendete la candela prima di metterla come decorazione, in modo da far scendere e solidificare la cera intorno alla bottiglia; prima di farlo, mettete sotto la bottiglia, una protezione o un foglio di alluminio per evitare che la cera macchi la tavola.
Se avete candelabri in argento, date loro un tocco drammatico.
Scegliete il colore tema della vostra festa, solitamente i colori per Halloween sono l'arancio e il nero o quello che volete e tenete una buona scorta di tovaglioli, piatti, utensili e tovaglie.
Scegliete le ricette che volete servire
Che serata di successo sarebbe senza deliziosi piatti e speciali bevande?
Per Halloween abbiamo bisogno di cibo e bevande che oltre ad essere deliziose, abbiano una presenza orribilmente preoccupante, tanto da suscitare curiosità e intrattenere gli ospiti.
Se volete servire bevande alcoliche, dovete preparare il necessario per tre o quattro cocktail a persona (per circa due o tre ore di festa).
Il punch spettrale
Per un Halloween Party che si rispetti non può mancare uno spettrale punch, rosso, verde o nero con tanto ghiaccio secco per creare la nebbia misteriosa.
La zucca è un perfetto centrotavola per la tua tavola di Halloween e anche una pratica ciotola per il punch! Puoi usarla al naturale o, per renderla ancora più a tema, usa un pennarello nero per dipingere una faccia da Jack-o-lantern sul davanti, perché per la ricetta avrai bisogno di una zucca intera.
Puoi anche scegliere una zucca di ceramica, in questo periodo dell'anno la troverai facilmente in commercio e potrai usarla anno dopo anno.
Ora passiamo alla ricetta del punch; tra le tante ve ne presento una che sarà di un bel rosso "sangue", dove potrai far galleggiare ghiaccio, mele oppure... una spaventosa mano!
Tranquilli! È di ghiaccio!
Come fare le mani di ghiaccio di Halloween
Il giorno prima di servire, preparare le mani di ghiaccio.
Per preparare terrificanti mani di Halloween, ti serviranno:
- 4 guanti di lattice senza talco o altri polveri;
- Detersivo per i piatti
- Carta forno;
- Un vassoio;
- Acqua minerale naturale.
Preparazione
- Indossa un paio di guanti e lava accuratamente le mani con acqua e detersivo per i piatti. Capovolgi i guanti. Ripeti con l'altra coppia.
- Riempi i guanti con acqua minerale e lega le estremità con elastici o fascette. Non riempire eccessivamente. Le dita dei guanti dovrebbero potersi muovere.
- Fodera il vassoio con la carta forno, posiziona i guanti preparati distanziati tra loro e metti tutto in freezer a congelare.
- Al momento di servire, togli i guanti dal freezer, falli scorrere sotto l'acqua calda per 10 secondi; taglia le estremità dei guanti di gomma e rimuovi il ghiaccio dal guanto.
- Metti a piacere una due o tre mani ghiacciate nella ciotola del punch.
La ricetta del Red Halloween Punch
Per una buona riuscita del punch, si consiglia di usare i succhi e l'acqua minerale ben freddi.
Ingredienti
Dosi per 2,5 litri di punch
- 400 ml di vodka o rum
- Un litro di succo di melagrana
- Un litro di bitter rosso
Ingredienti per lo sciroppo
- 100 ml di acqua minerale naturale
- Una stecca di cannella
- Un pizzico di zenzero in polvere
- 80 g di zucchero semolato
- 2-3 chiodi di garofano
Preparazione
- In un pentolino, metti lo zucchero semolato, la stecca di cannella, i chiodi di garofano, il pizzico di zenzero, l'acqua minerale naturale e porta a ebollizione a fuoco basso.
- Fai sobbollire qualche minuto, finché lo zucchero si sarà sciolto, quindi spegni e lascia a raffreddare con le spezie in infusione.
- Non appena sarà freddo, filtralo con un colino.
- Metti lo sciroppo freddo in una ciotola, aggiungi il succo di melagrana e il bitter ben freddi, la vodka (o il rum) e mescola bene per amalgamare.
- Metti il punch in frigo fino al momento di servire.
Puoi servire il punch in una ciotola trasparente, capiente perché dovrai immergervi le "mani" di ghiaccio.
Oppure puoi usare una zucca svuotata e pulita molto bene, e immergervi delle mele intere ben lavate e del ghiaccio.
E non dimenticate di includere bibite e bevande senza alcol per i bambini e per gli astemi.
Antipasti
Servite tanti cibi salati per bilanciare tutto lo zucchero di Halloween!
Ahahah, scherzi a parte, gli antipasti di Halloween sono mostruosamente carini e buonissimi da mangiare.
Dolci
Non possono certo mancare, dai cupcakes ai biscotti, dolcetti e caramelle di ogni genere e di ogni forma, come fantasmi, gatti e mini zucche.
Come animare la tua festa
Per animare la festa, organizza un concorso per il travestimento più riuscito con i tuoi ospiti.
Si possono premiare il Mister e la Miss Horror dando come premio un set di coltelli da cucina ad esempio, oppure una motosega giocattolo, un barattolo pieno di ragni (finti, mi raccomando!) e poi... lasciate correre la fantasia!
Halloween con i più piccoli
Se volete organizzare una festa di Halloween solo per bambini, cliccate su 7 Giochi divertenti per la festa di Halloween, dove troverete giochi per Halloween da fare in casa per i ragazzi.
La musica giusta
Create una playlist di brani classici e a tema come "Thriller" di Michael Jackson, "People are Strange" dei Doors, ad esempio; dedicata ai "licantropi, She-Wolf di Shakira, continuando con "I'm Your Boogie Man" di KC & The Sunshine Band e poi "Time Warp" di Richard O'Brien, al film "The Rocky Horror Picture Show" un cult per qualsiasi "Horror party" che si rispetti.
Un'altra idea speciale è quella di creare una colonna sonora con effetti sonori raccapriccianti, come cigolio di porte, battiti cardiaci accelerati per la paura, urla, mostri ringhianti, tuoni, catene e altri suoni non adatti per i deboli di cuore ma che crano la giusta atmosfera per Halloween.
Che la festa sia in maschera oppure no, è sempre divertente avere make up e accessori a tema Halloween, come: maschere, parrucche, cappelli strani, denti finti, mantelli, tiara o accessori per capelli, boa di piume e... lasciate che i vostri ospiti siano più creativi possibili.
E poi... beh, divertitevi! 👻 🎃 👻 🎃
Nonostante le polemiche sempre presenti su Halloween, questa festa può essere un modo per staccare la spina dalla routine quotidiana, accantonare per un giorno i pensieri e i problemi vari e scatenarsi in risate e divertimento: senza esagerazioni si può passare una bellissima e divertente notte da paura!
Avvisate i vicini!
Ah, un'ultima cosa: non dimenticate di avvisare i vicini della festa che volete fare, potete magari invitarli per attenuare le liti condominiali e iniziare a vivere da buoni vicini.
E tu, come festeggerai Halloween?
Lascia un commento e condividi con noi la tua scelta, grazie.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤