Dolci di Halloween cupcakes mostruosi | Ricette facili

Ricette facili per preparare tanti divertenti e mostruosi dolcetti di Halloween per bambini, idee per creare coloratissimi cupcakes al cioccolato ricoperti da una deliziosa ganache e come fare la pasta di zucchero per decorare con fantasia.

Halloween è vicino!
Già nelle vetrine dei negozi si vedono addobbi, maschere e tutto ciò che serve per preparare, secondo usi e costumi anglosassoni, la notte più paurosa dell'anno, quella del 31 ottobre: la notte di Halloween!
Dolci di Halloween cupcakes mostruosi ricetteProtagonisti della festa di Halloween sono i bambini che amano mascherarsi da mostri, streghe, fantasmi e divertirsi girando di casa in casa pronunciando l'ormai famosissima frase "Dolcetto o scherzetto?" (dall'inglese "Trick or Treat?").

Ma quali sono i dolci tipici della festa di Halloween?

dolci di Halloween cupcakes mostruosi ricette facili festa di halloween cupcakes mummia ragnetti cioccolato caramelle teschio
In altri articoli avevamo proposto i "terrificanti" Ragnetti di cioccolato, le "tombe" di Halloween e la golosissima
Torta di Halloween al cioccolato.
Una ricetta deliziosa è quella dei divertenti Cupcakes mostruosi al cioccolato.

La ricetta

Ecco come prepararli e, seguendo la vostra fantasia, renderli terrificanti e spaventosamente adatti alla Festa di Halloween.
Dolci di Halloween cupcakes mostruosi ricette facili dolci cioccolato halloween ragnatela gufo pasta di zucchero smarties

Ingredienti

Dosi per 24 cupcakes
Tempo di preparazione: 30 minuti - Cottura: 25/30 minuti

  • 400g di farina
  • 300g di zucchero
  • 200g di olio di semi
  • 100g di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 2 bustine di vanillina
  • 2 bustine di lievito
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la Ganache al cioccolato

  • 250g di cioccolato fondente (50%)
  • 30g di burro
  • 250ml panna fresca

Ingredienti per la Pasta di zucchero

  • 480g di zucchero a velo
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 50g di miele
  • coloranti alimentari
  • smarties

Dolci di Halloween cupcakes mostruosi ricette facili cupcakes mostruosi dolci halloween fantasmi gatto nero tombe lapidi dolcetti festa

Preparazione

  1. In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero; mentre mescolate, aggiungete l'olio a filo.
  2. Aggiungete, poco alla volta, la farina, il pizzico di sale, il cacao, il latte, la vanillina e, per ultimo, il lievito.
    Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Versate l'impasto ottenuto in dei pirottini per cupcake, riempiendoli per 3/4.
  4. Disponete i pirottini in una teglia ed infornate nel forno ventilato a 200°C per 15 minuti.
  5. Trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciate raffreddare i cupcakes dentro il forno con la porta socchiusa, così da non farli abbassare.

Prima di iniziare con la decorazione accertatevi che i cupcakes siano completamente freddi.

Come preparate la ganache

  1. ganache cioccolato cupcakes dolci halloween pirottino cucchiaio manoMettete la panna e il burro in tegame, portate quasi ad ebollizione a fuoco basso (mettete una retina spargifiamma sotto al tegame).
  2. Non appena la panna starà per bollire, togliete il tegame dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente e, con una frusta, fatelo sciogliere completamente.
  3. Fate raffreddare.
    Mettete la pentola a bagnomaria con acqua fredda e ghiaccio; montate il composto con uno sbattitore elettrico fino a quando diventerà cremoso e solido (ci vorranno circa 10 minuti).

Come preparate la pasta di zucchero

  1. mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola e versateci sopra dell'acqua fredda in modo da immergerli completamente; lasciateli in ammollo per circa 10 minuti.
  2. In un pentolino mettete l'acqua e il miele e fate sciogliere quest'ultimo senza portarlo a bollore.
    Con un colino scolate la colla di pesce, strizzatela delicatamente con le mani e unitela al composto di acqua e miele; mescolate molto bene per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete lentamente all'impasto lo zucchero a velo, impastate bene trasferendolo su una spianatoia ricoperta da un leggero strato di zucchero a velo; l'impasto sarà pronto non appena non si attaccherà più alla mani.
  4. Dividete l'impasto ottenuto e, a piacere, aggiungete il colorante alimentare desiderato per la vostra decorazione, continuando a lavorare bene l'impasto per fare assorbire bene e perché si colori in modo omogeneo.

Potete decorare i cupcakes in maniera mostruosa e secondo la vostra fantasia.
Ecco degli esempi.

Come fare il gufetto di cioccolato

  1. Mettete la ganache di cioccolato in una tasca da pasticciere o sac à poche con la bocchetta a stella e coprite con piccoli ciuffi la superficie dei cupcakes.
  2. Con due smarties gialli (o del colore che preferite) potete fare gli occhi e con uno arancio il becco, ed ecco i vostri bei gufetti di cioccolato.

 gufo cioccolato pasta di zucchero gufetti

Come fare spaventosi fantasmini

Spalmate la ganache su ogni cupcake; stendete sottilmente la pasta di zucchero bianca; con un bicchiere fate dei cerchi, dategli la forma di un fantasma e metteli sui cupcakes prima che la ganache si addensi del tutto.
Sempre con il sac à poche, ma con la bocchetta tonda piccola, fate gli occhi al fantasmino.
Dolci di Halloween cupcakes mostruosi ricette facili dolcetti halloween fantasma pasta di zucchero gufetti cupcakes cioccolato festa
Mettendo il colorante giusto alla pasta di zucchero base potete realizzare altri decori come mostruose zucche, terrificanti scheletri e tombe o altre mostruosità a tema Halloween

Ti piacciono i cupcake di Halloween?

Lascia un commento e se ti piacciono le nostre ricette e vuoi averne altre, dai uno sguardo alla nostra Home.
Ti aspettiamo anche su Pinterest, Facebook, Telegram, Instagram e.… un "Mi piace" ci fa sempre piacere (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: