L'originale Tiramisù la ricetta più buona

Buono, molto cremoso, assolutamente delizioso. E' il tiramisù, classico dolce italiano, ricetta facile, un dessert ideale per le feste. Qui trovi tutti gli ingredienti e la preparazione passo passo e in più la versione per offrirla anche ai bambini.

E' stato inventato negli anni sessanta del secolo scorso ed è diventato in breve tempo uno dei dolci più amati e preparati nelle case italiane: parliamo del Tiramisù!
In origine "tiramesù", in veneto, poi italianizzato in "tiramisù", per dare l'idea delle sue capacità nutrizionali e ristoratrici, che tutti ben conosciamo e apprezziamo.
originale Tiramisù ricetta piatto pronto cacao savoiardi mascarpone crema forchetta dolce dolci
Sono ormai tantissime le varianti di questo dolce, ma oggi vi proponiamo l'originale ricetta del Tiramisù con qualche consiglio e accorgimento per realizzarlo al meglio e per proporlo anche ai vostri bambini.
Partiamo dagli...

Ingredienti

Dosi per 4 persone


Come preparare l’originale Tiramisù ingredienti cacao ciotola vetro zucchero semolato biscotti savoiardi chicchi caffè espresso lavazza barattolo uova bottiglia brandi liquore

  • Immancabili i savoiardi (una ventina)
  • 3 uova
  • 300 g di mascarpone
  • 1 bicchierino di rum (o marsala)
  • 1 tazza grande di caffè
  • 120 g di zucchero
  • sale e cacao amaro q.b.

Preparazione

  1. Fai un buon caffè e aggiungi il rum lasciando intiepidire il tutto.
    Come preparare l’originale Tiramisù caffè moka caffettiera ricetta cucina fuoco fiamma fornelli
  2. Intanto prendi le uova e dopo aver diviso i rossi dai bianchi, lavora i tuorli con lo zucchero fino a che otterrai un composto chiaro e spumoso.
    Aggiungi a quest'ultimo il mascarpone (che non dovrà essere freddo di frigo) e mescola lentamente finché non si sarà amalgamato il tutto.
    Come preparare l’originale Tiramisù ungredienti ricatta tuorli uova zucchero semolato albumi a neve crema frusta ciotola acciaio
  3. A questo composto andranno aggiunti gli albumi montati a neve: ricordate di mescolare sempre dal basso verso l'alto per evitare di smontare l'impasto.
  4. Ora che la crema è pronta occupiamoci dei savoiardi, che dovranno essere morbidi (vi sconsigliamo quelli secchi che restano troppo asciutti) e inzuppati velocemente nella vostra bagna di caffè e rum.
    Come preparare l’originale Tiramisù ciotola caffè piatto biscotti savoiardi inzuppati pirofila vetro
  5. Disponeteli uno vicino all'altro nella vostra pirofila per formare uno strato più compatto sottile e procedete facendo degli strati di savoiardi e crema.
    Concludete spolverando tutto di cacao amaro e fate riposare in frigo per 2/3 ore.

Come preparare l’originale Tiramisù ricetta piatto pronto fetta crema mascarpone cacao amaro in polvere tavola tovaglia gialla tazzina gialla caffè forchetta

L'alternativa per i bambini

Inzuppate i savoiardi nel latte fresco e cacao dolce e spolverate con cacao amaro mescolato allo cucchiaino di zucchero a velo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • infariniamoci.it 30 Nov 2015

    E' vero il tiramisù nella versione originale non si batte!Troppo buono!!!

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter