Come pulire valigie e trolley dopo un viaggio

I consigli su come pulire e lavare una valigia in tessuto, bagaglio rigido in polipropilene o semirigido in policarbonato, proteggere le valigie di pelle e riporre bene i bagagli dopo l'uso, pronte per le prossime vacanze.

Prendersi cura dei bagagli è indispensabile se si vogliono mantenere in perfetta forma per le vacanze future.
Che si viaggi spesso o che si facciano sporadiche vacanze, gli incidenti possono accadere.
Per quanta cura possiamo avere per i nostri bagagli, questi, soprattutto durante un viaggio in aereo o nave, non sempre sono gestiti al meglio.
belle gambe donna tacchi alti trasportano trolley verde bagaglio

Che fare quando si torna a casa con la valigia, il borsone o il trolley sporco o macchiato?

Si può ricorrere a un'impresa di pulizia professionale, si acquista un bagaglio nuovo oppure si può imparare a pulire i bagagli a casa, risparmiando così molti soldi.
Per non rovinare il bagaglio, prima di tutto controllate le istruzioni fornite dal produttore.
Ecco alcuni consigli utili su come prendersi cura di qualsiasi tipo di bagaglio, che si tratti di pelle, policarbonato, nylon, tela, cotone o altro ancora.

Pulizia delle ruote

Per ovvie ragioni, le ruote del trolley o della valigia sono particolarmente sporche.
Per rimuovere qualsiasi sporcizia e permettere che funzionino bene, è necessario eliminare terra e altro, magari con l'aiuto di un aspirapolvere o degli stracci vecchi.

Pulite le ruote con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia liquido per bucato, sciacquate e fate asciugare bene.
Se pulite regolarmente, non ci sarà bisogno di lubrificarle.
Per quanto riguarda cerniere, serrature e bordi di protezione, pulite solo con acqua e sapone di Marsiglia e panno in microfibra.

Come pulire valigia o trolley

Con un aspirapolvere munito di spazzola o beccuccio, rimuovete tutta la polvere, residui di sabbia o altro.
donna sorridente con guanti di gomma spruzzino spugna trolley aperto pulizia bacinella

La pulizia degli interni foderati

Come pulire l'interno della valigia o trolley:

  1. Inumidite un panno morbido in acqua tiepida con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o di Tea Tree, che oltre a pulire eliminerà eventuali cattivi odori, oppure con sapone di Marsiglia.
  2. Mettete il bagaglio aperto all'aria aperta per una giornata intera.

Nel caso in cui fosse rimasto ancora cattivo odore, procedete in questo modo:

  1. Mettete un sacchetto di cotone pieno di bicarbonato di sodio dentro il bagaglio e tenetelo per tutta la notte.
  2. Eliminate eventuali tracce di bicarbonato con un panno morbido inumidito, fate asciugare bene e sistemate il vostro bagaglio in un ambiente fresco e asciutto.

Volendo, prima di riporli negli armadi o ripostigli, potete inserire all'interno del bagaglio dei sacchetti profumati con essenze alla lavanda o di Tea Tree Oil oppure spruzzate del deodorante per tessuti, per averli sempre freschi, profumati pronti per affrontare un altro viaggio.

Pulizia della parte esterna del bagaglio

Per la pulizia della parte esterna del bagaglio le tecniche cambiano in base al materiale con cui sono fatte.
set trolley colorati aperto e chiusi
I trolley o le valigie in tessuto morbido, possono essere lavate con acqua tiepida e sapone di Marsiglia: immergetele in una bacinella e lasciatele in ammollo per un paio d'ore; sciacquatele con acqua pulita, eliminando ogni residuo di sapone che, una volta asciutto, può lasciare degli aloni.
Asciugare lontano da fonti di calore.

Per i bagagli rigidi (in polipropilene) o semirigidi (in policarbonato e ABS) potete usare un panno in microfibra imbevuto con acqua e sapone di Marsiglia. Non usate mai solventi.

Bagaglio di pelle
: un modo semplice per mantenere le borse o valigie di pelle come nuove è quello di usare le salviettine inumidite per neonati, senza alcol, e poi asciugare subito con un panno morbido o in microfibra.

Per una pulizia accurata usate un detergente per pelli (spesso consigliato dal produttore) da spruzzare su un panno morbido inumidito e applicatelo su tutto il bagaglio, facendo attenzione a non bagnare troppo la pelle.
Asciugate bene con un panno morbido e asciutto. Finite il trattamento di pulizia applicando un buon prodotto protettivo per pellami.
Lasciate asciugare bene all'aria aperta.

Come rimuovere le macchie dai bagagli

  • Macchia d'acqua: prendete un panno in microfibra inumidito, immergete un angolo in un sapone neutro delicato e strofinate lentamente la macchia con movimenti circolari, cercando di rimanere dentro la macchia.
    Passate un panno inumidito pulito per eliminare il sapone; fate asciugare per un giorno intero all'aria aperta.
    Infine applicate un prodotto protettivo per pellami.
  • Macchia d'inchiostro: molto difficile da eliminare, si può solo sperare di salvare la borsa o valigia se s'interviene immediatamente. Bagnate un batuffolo di cotone con dell'alcol e applicatelo, delicatamente, solo sulla macchia; passate un panno inumidito, lasciate asciugare bene e applicate una crema protettiva per pelli.
  • Macchie a base d'olio, dovute a residui di cibo ad esempio: questo genere di macchie può essere pulito usando l'amido di mais.
    Prendete un pizzico di amido di mais, applicatelo sulla macchia; lasciate riposare per 15 - 20 minuti.
    Con una piccola spazzola (tipo spazzolino da denti) strofinate delicatamente, quindi spazzolate via tutto l'amido.
    Pulite infine con un panno morbido e asciutto.

E tu, come pulisci il tuo bagaglio dopo un viaggio?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere di specialisti del settore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter