Confettura mele e cannella | Ricetta Conserve

Deliziosa composta di frutta, marmellata di mele e cannella, profumata con poco zucchero, ideale sul pane appena tostato o in abbinamento con i formaggi per un antipasto diverso al profumo di zenzero.

Video del Giorno

Confettura mele e cannella | Ricetta Conserve marmellata frutta mela rossa barattolo vetro coperchio ermetico cucchiaio scrittaMi piace fare le marmellate, le confetture di frutta, perché è il modo migliore per conservare tutta l'essenza dell'estate e mi rallegrano quando sono stufa dei giorni tristi e bui dell'inverno.
In particolare, il connubio mela e cannella è uno dei miei preferiti, perché mi portano la mente a quando, piccolina, ci riunivamo in cucina ad assaporare i deliziosi strudel di mela preparati dalla nonna.
Apri un barattolo di confettura di mele e cannella, mentre senti l'intenso profumo spalmi un po' di burro su una fetta di pane appena tostato, o su una fetta di buon pane fatto in casa, aggiungi un cucchiaio di confettura di mele e assaggi... buono, l'acquolina in bocca solo al pensiero!
È la soluzione più rapida per soddisfare la mia voglia di dolci.
Confettura mele e cannella | Ricetta Conserve marmellata composta frutta mela barattolo vetro fetta pane spicchi mela verde semi coltello tagliere legnoOttima anche abbinata ai formaggi!
La confettura di mele e cannella si può conservare per un anno, ma, a essere onesti, io finisco molto prima la mia conserva.❀(◠‿◠)❀
La cosa importante è che questa confettura contiene pochi zuccheri, quindi fa bene anche alla nostra linea.

Confettura di mele e cannella

Confettura mele e cannella | Ricetta Conserve marmellata composta frutta barattolo vetro ciotola porcellana bianca tazza ceramica turchese azzurra piatto fette pane tostato composta frutta tavola colazione

  • 1 Kg di mele Renetta
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 300 g di zucchero
  • il succo di 2 limoni bio
  • la scorza di un limone bio
  • 4 vasetti da 0,25 l con tappo ermetico

Preparazione

  1. Lavate bene le mele, sbucciatele, togliete il torsolo e affettatele, facendole cadere in una ciotola con il succo di limone; aggiungete lo zucchero, la cannella, la scorza di limone, mescolate bene e lasciate a macerare per una mezz'ora.
  2. Trascorso il tempo, mettete tutto il composto in una pentola e cuocete a fuoco lento, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a raggiungere la giusta consistenza.
    Per capire il tempo di cottura, versatene un po' su un piattino, inclinatelo: se la composta di frutta scende lentamente, è pronta.
    Ricordate che più si raffredda e più s'indurisce.
  3. Nel caso non vi piaccia la frutta a pezzi, un paio di minuti prima che finisca la cottura, potete frullarla con un mixer a immersione.

Nel frattempo preparate i barattoli per la conserva:

  1. lavate bene i vasetti in acqua calda, asciugateli e metteteli aperti nel forno caldo a 120°C per circa 10 minuti.
  2. Fate bollire i coperchi e lasciateli asciugare.
  3. Non appena la confettura di frutta sarà pronta, riempite i vasetti ancora caldi (devono essere caldi per evitare lo shock termico con la confettura bollente), pulite bene l'orlo del barattolo, chiudeteli subito ermeticamente, e capovolgeteli su un piano di legno; copriteli con una coperta fino a quando non si saranno raffreddati.
  4. Mentre si raffreddano, l'aria contenuta all'interno sarà compressa creando sottovuoto (lo noterete all'apertura con il classico "clac"); in questo modo non occorre fare la bollitura per sterilizzare.
  5. Fateli raffreddare completamente prima di riporli, ben asciutti, nella vostra dispensa.

Confettura mele e cannella | Ricetta Conserve marmellata composta frutta extra cucchiaio ciotola vetro mela rossa zenzero piattino barattolo vetro tovaglia azzurro bianca cucchiaino argento vasi coperchio ermetico pellicolaNon resta che gustarla su una bella fetta di pane. Che bontà!
Provatela! È ottima! E che profumo! ❀(◠‿◠)❀¸¸¸.•✿.•❤

Vuoi provarla anche sui piatti salati? Usa lo zenzero!

Alla ricetta sopra descritta, sostituite la cannella con 25 g di zenzero.
Un gusto particolare, leggermente piccante, da abbinare anche a un buon formaggio stagionato.
La bontà delle cose semplici!
Lascia la tua opinione in merito nei commenti, sarà ben gradita e se non sei ancora nostro fan, visita la nostra Home e scopri tanti articoli interessanti nelle varie categorie, come quelli di Cucina. Un tuo "Mi piace" ci è gradito e, se ti va, raggiungici su Facebook e Google+. Grazie! ❀(◠‿◠)❀¸¸¸.•✿.•❤
Leggi anche Come fare le pesche sciroppate | Ricetta Conserve

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento