Cose da non fare al primo appuntamento, consigli e segreti su come comportarsi
- Il primo appuntamento
- Che cosa fare?
- Argomenti e comportamenti da evitare al primo appuntamento
- Arrivare in ritardo
- Non avere l'aspetto giusto
- Dimenticare le buone maniere
- L'uso eccessivo dello smartphone
- Non essere se stessi
- Parlare solo di te o a sproposito
- Parlare... troppo poco!
- Menzionare le parole matrimonio e figli
- Non guardare negli occhi mentre si parla
- Diventare troppo conflittuale
- Usare le parole "Il mio ex" "La mia ex"
- Parlare di politica e finanze
- Pagare alla romana
- Alzare troppo il gomito
- Avere fretta
- Appuntamento troppo intimo
- Segreti
- Lasciare che ti accompagni a casa
- Essere troppo tesi
- Correre con la fantasia
- Commenti degli utenti
Fare una buona prima impressione è fondamentale in un incontro a due. A volte, però, l'ansia ti costringe a tirare fuori cose che non dovresti mai fare al primo appuntamento.
Gli appuntamenti, generalmente, sono molto snervanti, perché richiedono molto impegno; ma la pressione è alta solo quando si va a un appuntamento ufficiale per la prima volta con qualcuno sconosciuto o conosciuto da poco.
Un primo appuntamento dovrebbe essere mantenuto leggero e positivo.
Concentrati sulla conoscenza della persona che hai di fronte, ma non fare troppe domande.
Risparmia un po' di mistero per il secondo e il terzo appuntamento, che si spera ci saranno. Non dimenticare di divertirti e lascia che gli argomenti di conversazione si evolvano naturalmente.
Il primo appuntamento
Finalmente è arrivato il momento di incontrare l'uomo o la donna che hai conosciuto da poco.
I primi appuntamenti possono provocare tante emozioni contemporaneamente: ansia, nervosismo, eccitazione solo per citarne alcune.
Dovrebbe essere una serata indimenticabile, quella delle farfalle nello stomaco, con il cuore che accelera, per le emozioni e i languidi baci da ricordare.
Davanti a un drink, al cinema o a una cena a lume di candela, avete programmato un piccolo faccia a faccia insieme per il week end.
Tutto deve essere perfetto.
Che cosa fare?
Dovresti innanzitutto cercare di mantenere la calma, perché, a parte tutte le emozioni, un primo appuntamento dovrebbe essere un'occasione speciale in cui, si spera, tu ti diverta.
Per evitare quindi che questo "appuntamento" si trasformi in un incubo, ecco alcune cose da evitare assolutamente!
Argomenti e comportamenti da evitare al primo appuntamento
Ci sono tante piccole cose importanti da tenere a mente durante un primo appuntamento.
Arrivare in ritardo
Farsi desiderare va bene, ma non bisogna esagerare perché un ritardo di un'ora può infastidire la persona che ti sta aspettando.
Arrivare con cinque minuti di ritardo è accettabile, farlo o farla aspettare fuori per tre quarti d'ora o più, non è molto carino. Per evitare che la persona che aspetta spicchi il volo lontano da te, sforzati e prova ad arrivare puntuale.
Non avere l'aspetto giusto
Le tute da fitness sono molto comode da indossare, tuttavia non farebbero una grande impressione al primo appuntamento. Non serve che tu donna indossi il tacco dodici se non ne hai mai messo un paio oppure, per l'uomo, la cravatta se non sei abituato.
Scegli un outfit che ti metta in risalto, ma in cui ti senti a tuo agio.
Un'eleganza raffinata, semplice senza eccessi, è sempre molto gradita.
Dimenticare le buone maniere
Tenere le porte aperte, dire "Per favore" e "Grazie" e mangiare con la bocca chiusa, sono giusto le basi. Sii educato/a e amichevole con tutti, soprattutto con il personale del ristorante o locale in cui siete. La persona che hai di fronte spesso ti giudicherà anche sul modo in cui tratti gli altri.
Non parlare sopra o per l'altra persona: la maggior parte delle persone trova molto scortese se, posta una domanda, qualcuno risponde per loro conto. Non ordinare mai cibo per l'altro che è a cena con te, salvo che lui o lei non te lo abbia espressamente chiesto.
Non parlare mai sopra: fa sembrare che non t'interessi l'opinione dell'altro.
L'uso eccessivo dello smartphone
L'uso costante del telefono non invia un buon messaggio, soprattutto durante un primo appuntamento. Può essere piuttosto scortese e presenta molto disinteresse verso l'altro.
Almeno che non viene fuori qualcosa di veramente importante, dovresti ridurre al minimo l'utilizzo del telefono, mettendolo in modalità silenziosa con vibrazione. Metti giù il telefono e concentrati sul tuo appuntamento. Le e-mail, i testi e i post sui social media saranno ancora lì una volta terminata la tua uscita.
Non essere se stessi
Chiaramente al primo appuntamento si vuole apparire carini e affascinanti; si può certamente esserlo purché si rimanga se stessi.
Non bisogna mai fingere: sii te stesso/a sempre, anche su come ti vesti, ti pettini, insomma su come ti presenti.
Non fare nulla di esagerato o fuori dall'ordinario solo perché vorresti impressionare la persona appena conosciuta.
Questo darà a lui o lei solo un'impressione sbagliata di te e porterà a futuri malintesi e confusione. È molto importante essere solo se stessi. Assicurati che la persona che hai di fronte ti apprezzi e rispetti e, in caso contrario, sarà lui o lei a perdere!
Parlare solo di te o a sproposito
Parlare all'infinito di te è semplicemente scortese. Un primo appuntamento dovrebbe essere una conversazione accomodante, più simile a un dare e avere in cui entrambi parlate E ascoltate.
Sii rispettoso/a e coinvolgi la persona che hai di fronte.
Mantieni la conversazione leggera e soprattutto che coinvolga entrambi.
Ti piace parlare della tua vita, questo è normale: evita però le discussioni sul lavoro o sul condominio. Anche se è un male fingere, può essere una buona idea nascondere alcune cose, le più intime e personali al primo appuntamento, perché potrebbero essere fraintese, data la poca conoscenza.
Parlare... troppo poco!
L'esatto contrario del punto sopra: è sbagliato essere logorroici ma anche parlare poco, non fa fare buona figura. Cercate di fare conversazione, con moderazione ma senza troppi silenzi. Lo stare a lungo in silenzio, durante un incontro a due, potrebbe far sembrare che tu abbia carenza di argomenti o, peggio, mancanza d'interesse.
Menzionare le parole matrimonio e figli
"Hai intenzione di sposarti? Vorresti dei figli? E quanti?" Frasi del genere al primo appuntamento sono davvero motivo di pressione. Anche se l'altra persona ha i tuoi stessi obiettivi, è probabile che parlarne entro pochi minuti dall'incontro lo spaventi.
Evita anche di chiedere o raccontare relazioni passate e di presentare seri problemi personali. Salva quelle conversazioni per un futuro tra voi, se ci sarà. Impara a conoscere la persona con cui trascorri la serata e lascia che ti conosca, ma fallo con discrezione, evitando così le troppe chiacchiere o quel silenzio imbarazzante, difficile da gestire.
Non guardare negli occhi mentre si parla
Mai fidarsi di chi non ti guarda negli occhi! Mentre si parla con una persona o la si ascolta, è molto importante guardarla negli occhi, si dimostra interesse verso la stessa e il tema del suo discorso. Non farlo è anche maleducazione.
Diventare troppo conflittuale
Ci sono alcuni argomenti di conversazione che semplicemente non funzionano bene al primo appuntamento. Evita di discutere di cose troppo serie o provocatorie. Sebbene sia utile scoprire se ha valori condivisi con te, alcuni argomenti possono essere fastidiosamente provocatori. Può anche essere difficile per le persone rappresentare accuratamente i propri sentimenti con un perfetto sconosciuto. Meglio essere cauti.
Usare le parole "Il mio ex" "La mia ex"
Un altro argomento assolutamente da evitare è parlare dell'ex. Innanzitutto è fastidioso essere paragonato a qualcun altro. Ci piace sentirci unici quando siamo nella fase di seduzione. Ma soprattutto, il tuo corteggiatore penserà che sia ancora innamorata del tuo ex o che sei la sua amante. L'unico argomento che dovrebbe interessarti è la persona di fronte a te. Inoltre, se vuoi andare avanti ed entrare in una nuova relazione, è tempo di prendere le distanze dal passato e concentrarti sul presente. Sii paziente e goditi l'appuntamento per quello che è: un'opportunità per conoscere qualcuno.
Parlare di politica e finanze
Non discutere mai di finanze. Non parlare di quanto guadagni, quante proprietà possiedi e altri dettagli sul tuo patrimonio. Parlare di soldi può sembrare che ti stia vantando e se non sei ricco, potrai apparire stressato/a. Basta non farlo.
Anche la politica è un argomento troppo pesante per un primo appuntamento e potrebbe diventare molto intenso e noioso.
Pagare alla romana
La ricerca mostra che la maggior parte degli uomini e delle donne si aspetta ancora che un uomo paghi il conto di un ristorante.
Nonostante sia tradizione che l'uomo gestisca i costi, tu donna non dovresti pretendere che lo faccia, soprattutto al primo appuntamento.
Offri almeno la metà del conto complessivo. Non solo è educato, ma gli mostra anche che sei indipendente e puoi gestire te stessa. Se insiste a pagare, lascialo fare. Sicuramente avrà apprezzato il fatto che tu volevi partecipare.
Il consiglio per gli uomini
Se stai scegliendo il luogo dell'appuntamento, suggerisci un posto che rispecchi le tue finanze, così non avrai difficoltà a pagare per entrambi.
Alzare troppo il gomito
Bere un bicchiere di vino a cena, può essere piacevole, l'importante è non esagerare e solo se si è abituati. L'alcol può sciogliere la lingua e farti dire cose che non avevi intenzione di condividere.
Può anche ridurre le tue inibizioni, il che potrebbe portarti a prendere le cose più in là di quanto avevi programmato al primo appuntamento.
Pensa alla figuraccia se ti sentissi male, con giramenti di testa o vomito!
Meglio mantenere la mente lucida e pronta, ti aiuterà a conoscere meglio l'altra persona. E ricorda, non lasciare mai il tuo drink incustodito durante un appuntamento con uno sconosciuto.
Avere fretta
Sicuramente, uno dei motivi che ti ha convinto a uscire con lui o lei è l'attrazione fisica. Lasciatevi quindi conquistare, non affrettate le cose con mosse troppo esplicite. Il discorso sesso non dovrebbe essere troppo diretto ed evidente, soprattutto se avete intenzioni serie.
Il consiglio per le donne
Lasciate il gusto della conquista all'uomo tenendolo un po' sulle spine. Se alla fine avrà voglia di baciarvi, lo farà e l'attesa aumenterà il gusto.
Appuntamento troppo intimo
I primi appuntamenti dovrebbero essere divertenti ed eccitanti, ricorda però che hai a che fare con qualcuno con cui non hai molta familiarità. Anzi, che non conosci!
È bene evitare di finire la serata a casa tua o persino di andare a casa di un uomo. Impara a conoscerlo/a un po' prima di fare quel passo così personale e intimo.
Per sicurezza, organizza i primi appuntamenti in luoghi pubblici, come andare al cinema o a mangiare fuori.
Segreti
Non condividere i tuoi segreti più profondi e personali con qualcuno che hai appena incontrato: semplicemente non si è ancora guadagnato la tua fiducia.
È molto inappropriato e probabilmente non sarà accolto bene. Insomma: non è mai una buona idea!
Fidarsi è bene, non fidarsi, è meglio!
Lasciare che ti accompagni a casa
Questo è un consiglio specifico per le nostre amiche donne.
Un altro aspetto importante per stare al sicuro al tuo primo appuntamento è fare affidamento sui tuoi mezzi di trasporto per andare e tornare dal tuo incontro. È meglio incontrarsi direttamente nel luogo scelto per l'incontro.
Come già scritto sopra, anche se l'appuntamento va bene, non è consigliabile lasciare che ti accompagni a casa. Hai appena incontrato quest'uomo, non lo conosci bene e quindi non è davvero l'idea migliore fargli sapere esattamente dove vivi.
Se non sei in grado di guidare da sola fino a destinazione, chiedi a un amico o un familiare di darti un passaggio e di venirti a prendere alla fine dell'appuntamento oppure prenota con anticipo un taxi.
Essere troppo tesi
Al di là di tutto, devi comunque rilassarti ed essere te stesso/a. Usa il buon senso e sii sicura o sicuro di te il più possibile. Goditi la compagnia e dell'uscita in sè. Si spera che porti a un secondo appuntamento di successo e forse anche oltre.
Correre con la fantasia
Se tutto va bene, alla fine dell'appuntamento scopri che lui o lei ti piace davvero.
Finalmente, dopo tanta ansia e preoccupazione, tiri un sospiro di sollievo dopo aver passato una piacevole serata. Bene!
Non iniziare, però, a fantasticare! Non sai ancora se potrà essere l'uomo o la donna della tua vita. Mantieni i piedi ben saldi a terra e aspetta. Il tempo e la frequentazione ti daranno risposta.
Tieni a mente questi importanti suggerimenti e divertiti.
Sei andata al primo appuntamento di recente? Hai qualche consiglio importante per il primo appuntamento da condividere?
Non esitate a lasciarmi un commento appena sotto, scambierò con voi con piacere opinioni e consigli.
Condividi l'articolo sui social e se vuoi conoscere novità, consigli o scoprire tante ricette, visita la nostra Home e se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e seguici sui nostri social Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest.
Troverai tante buone idee.
Ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤
Articoli correlati
-
08 Feb 2024
San Valentino, idee originali per una festa indimenticabile
-
01 Apr 2023
12 idee per appuntamenti romantici e casalinghi: mantieni vivo l'amore e risparmia denaro senza babysitter
-
06 Dic 2023
Risplendi ogni giorno: tecniche per migliorare Autostima e gestire lo Stress
-
07 Gen 2022
Come tenere vivo il rapporto di coppia nel tempo