Dieta e cena fuori, cosa mangiare per non ingrassare

Come godersi una cena fuori quando si segue una dieta? Ecco qualche trucco per godersi la serata senza troppi sensi di colpa.

Quando si è a dieta, è davvero frustante dover rinunciare a una cena al ristorante, perché tutti i sacrifici fatti possono essere rovinati con l'abuso o la scelta di qualche pietanza troppo elaborata.
Quando si vuole dimagrire, l'impegno deve essere al massimo, ma è anche vero che, una volta ogni tanto, se ci invitano fuori a cena, possiamo goderci una piccola trasgressione. Senza esagerare, ovviamente.
giovane donna sogna cena ristorante seduta davanti piatto insalata radicchio dilemma dieta

Le regole

Ci sono alcune regole che, se seguite attentamente, possono permetterci di godere la serata senza tanti sensi di colpa.
uomo affascinante tiene mano bella donna abito rosso seduti a tavola ristorante bottiglia vino rosso calici cesto pane piatti
Inoltre, queste regole, possono essere usate anche da chi ha l'abitudine di mangiare fuori casa (ma non ha particolari problemi di linea!).
Vediamo come fare!

  • Per l'Happy Hour concedetevi pure olive e sottaceti ma evitate patatine e noccioline in modo assoluto: 10 olive sono circa 72 kcal, mentre 2 cucchiaini di noccioline corrispondono a 120 kcal.
  • Potete scegliere pezzetti di focaccia ma evitate tartine e sfogliate con gelatine e maionese.
  • Da bere scegliete cocktail analcolici, alla frutta o meglio un succo di pompelmo o pomodoro;
    cocktail analcolico bibite frutta bevande fragola
    evitate gli aperitivi alcolici perché contengono circa 70-150 calorie a bicchiere.
  • Antipasti: scegliere sempre verdure crude in pinzimonio (saziano e stimolano la digestione).
    verdure crude piatto antipasto dieta pinzimonio
  • Per il "piatto forte" puntare su una sola portata, un primo o un secondo: se si sceglie il primo a pranzo, il secondo sarà per la cena; il contorno potrà essere a base di verdure.
  • Evitare assolutamente pane e grissini: sono messi a tavola per ingannare l'attesa, ma sono molto pericolosi per la nostra linea. Meglio scegliere un bel bicchiere d'acqua che aiuterà a riempire lo stomaco.
  • Se il piatto è già ben condito, evitate l'aggiunta di altro olio: un cucchiaino equivale a 45 kcal.
  • Si può accompagnare il pasto con un bicchiere di vino (uno solo!): questa dose non supera le 70 kcal, assicurando le proprietà benefiche dei polifenoli (potenti antiossidanti).
  • Si può finire il pranzo o la cena con una porzione di frutta o un gelato.

In generale, per evitare sorprese per la propria linea quando si pranza o cena al ristorante bisogna seguire alcune raccomandazioni:

  1. Evitare tutte le portate che contengono le parole fritto, croccante, cremoso, spalmabile perché sicuramente saranno ricchi di grassi;
  2. Evitare cibi affumicati, sotto sale, marinati e in brodo perché saranno più salati del normale;
  3. Se vi servite al buffet, fate ricorso a tutto il vostro autocontrollo: riempite il piatto solo una volta, magari accostando fra le verdure una sola pietanza di vostro gradimento.
    cena fuori buffet self service piatti pronti

Parola d'ordine: relax

Durante la cena sorridete, avvicinatevi agli amici, parlate e divertitevi, nessuno baderà a cosa state mangiando o bevendo: rilassarsi è la parola d'ordine, divertirsi e pensare che quelle piccole rinunce siano solo per il vostro bene.
Lo so, non è facile, soprattutto davanti alle mille tentazioni culinarie che tormentano chi è a dieta.
Ma ne vale la pena!

Gratificarsi con un bel regalo

Potrete gratificarvi con lo shopping: quando siete tentati da una buona leccornia, pensate a quel vestito che vi piace tanto e alla gioia di poterlo acquistare quando sarete dimagrite!
Bello, no?


Anche una visita in profumeria può essere gratificante: un nuovo make-up, un vestito sexy e un buon profumo saranno gli agognati premi ai propri sforzi.
giovane bella donna abito rosso sorpresa shopping con amica shorts jeans camicia
La cosa importante è quella di non mandare in fumo settimane di duri sacrifici per la dieta, basta seguire alcuni accorgimenti e si potrà godere una piacevole serata.
Mantenete sempre il vostro autocontrollo ed eviterete brutte sorprese.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Le informazioni contenute in questo blog, sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Prima di iniziare una dieta, consultate sempre il vostro medico di fiducia.
Fate attenzione anche per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter