Ecco come preparare gli struffoli

Dolci tipici della tradizione napoletana, fra le ricette più note del periodo natalizio, in molte parti d'Italia, queste piccole palline golose vengono fatte anche per Carnevale, essendo un dolce fritto ed allegro con tanti zuccherini colorati. Ecco la ricetta e come fare gli struffoli di Carnevale.

Gli struffoli sono dei piccoli dolcetti ricoperti di miele e sono tipici dell'Italia meridionale, di Napoli soprattutto.
Anche dopo un pranzo abbondante - come si usa da noi al sud (✿◠‿^) - gli struffoli sono così buoni che non si rinuncia ad assaggiarne almeno uno.
Nel periodo natalizio, ad esempio, tante persone amano mangiare gli struffoli lentamente, uno per volta, durante il bingo o la tombola o un altro gioco fatto attorno a un tavolo.
Ecco come preparare gli struffoli coriandolini zuccherini colorati dolci miele perle argentoGli struffoli sono anche uno dei piatti tipici del carnevale e spesso sono preparati per gustarli nelle festicciole, tra una maschera e un'altra.
Sono molte le varianti di quest'antica ricetta, questa è un esempio di come realizzarli, un po' lungo il procedimento ma così buoni che ne vale la pena.ecco come preparare gli struffoli cicerchiata vassoio frutta candita coriandolini zuccherini natale dolci candela fiamma accesa porta lumino vetro albero natale luci

Struffoli

ecco come preparare gli struffoli cicerchiata dolci carnevale ricetta ingredienti zuccherini frutta candita miele Ingredienti per 8 persone:

  • 600g. di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 uova + 1 tuorlo
  • 80g. di burro
  • 1 bicchierino di rum o limoncello
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere

Decorazione:

  • 400g. di miele
  • confettini colorati o codette per dolci

Gli struffoli così preparati saranno molto croccanti; se si desidera gustarli un po' più morbidi si può aggiungere un pizzico di bicarbonato all'impasto o dell'ammoniaca per dolci e farli riposare per qualche ora.

Come preparare gli struffoli

  1. Disponete a fontana la farina su un piano da lavoro, aggiungete le uova, il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, un bicchierino di rum o limoncello e un pizzico di sale.
    Impastate per bene fino a ottenere un impasto omogeneo, formate una palla e fatela riposare per mezz'ora.

  2. Trascorso il tempo, lavorate un po' la pasta e dividetela in tanti pezzi grossi come un'arancia, poi, rullando su un piano infarinato, formate dei bastoncini grossi come un dito.
    ecco come preparare gli struffoli impasto pasta bastoncini canovaccio giallo bianco rosso piano lavoro legnoTagliate i bastoncini a tocchettini che metterete su un telo o un vassoio infarinato senza sovrapporli.
    Prima della frittura scuoteteli dentro un setaccio per togliere la farina in eccesso.ecco come preparare gli struffoli tagliere legno coltello tagliare tocchetti pasta farina
  3. Metteteli a friggere, pochi alla volta, in abbondante olio bollente; appena gonfiano e dorano leggermente potete prelevarli, sgocciolateli e metteteli su carta assorbente da cucina.
    Finito di friggere, sciogliete il miele, a bagnomaria, in una pentola molto grande, toglietela dal fuoco e metteteci gli struffoli. Mescolate delicatamente per farli impregnare bene di miele, aggiungete i confettini di zucchero e mescolate nuovamente.

Ecco come preparare gli struffoli dolci miele zuccherini dolci natale carnevale pirottini
Potete mettere gli struffoli in dei pirottini di carta per porzioni singole oppure su un vassoio da portata, facendo in questo modo: mettete al centro del vassoio un barattolo di vetro vuoto e disponetevi, attorno, gli struffoli fino a formare una ciambella, volendo potete aggiungere confettini o frutta candita.
Potete togliere il barattolo appena il miele si sarà solidificato.ecco come preparare gli struffoli cicerchiata coriandolini zuccherini natale dolci carnevale stelle filanti

Conosci altre ricette natalizie tradizionali?

Scrivilo nei commenti e vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Google+, grazie. Visita anche la nostra Home, troverai altre ricette e consigli utili. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) E un tuo "Mi piace" molto gradito! ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Leggi anche Biscotti natalizi 3 ricette semplici e facili da fare

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: