Il giusto vino per il dolce
In Italia negli ultimi anni sono molti coloro che stanno riscoprendo la cultura del vino. Come berlo e gustarlo, come sceglierlo e anche come abbinare il corretto bicchiere a ciò che si sta mangiando. Per quanto riguarda l'abbinamento con i dolci sono ancora tanti coloro che sbagliano grossolanamente, avvicinando vini secchi o aspri ai dolci dal gusto più intenso. Questo errore, dettato spesso da abitudini inveterate, porta a rovinare sia il vino, sia il piatto che si sta assaporando.
I perché degli abbinamenti
Quando si sceglie un vino da gustare insieme ad un piatto in genere si può agire per contrasto o per concordanza. Se però si tratta di dolci, tutti gli esperti consigliano di prediligere l'analogia.
La motivazione è semplice: dopo aver colmato le papille gustative con della torta, dolce e cremosa, l'unico gusto che ci colpirebbe di un vino secco è l'acidità. Per altro questa sarebbe oltremodo esaltata, rendendo il vino quasi una spremuta di agrumi. Per evitare questo si dovrebbe scegliere una bevanda fortemente alcolica, andando ad eccedere con questa componente o addirittura a cercare bevande che non esistono. Meglio prediligere un bicchiere di demi sec, rotondo e brioso, perfetto per accompagnare i dolci secchi.
Ad ogni dolce il giusto vino
Per altro il concetto di dessert è decisamente molto ampio. Ci sono quindi vini più adatti ad accompagnare una fetta di panettone, mentre altri sono perfetti in abbinamento con dei dolci fritti, come le tradizionali frittelle con uvetta che si servono a Carnevale. In questi frangenti si vanno poi a toccare delle corde che riguardano la sensibilità di ognuno.
Nell'indecisione meglio farsi consigliare dal sommelier, se si è in un ristorante, o dal commerciante se ci si trova in enoteca. Indichiamo il dolce che andremo a gustare e ci sarà indicato il miglior abbinamento possibile.
I dolci freddi: il gelato
Oggi gli esperti di vini e liquori sono in grado di consigliare il corretto abbinamento, il matrimonio perfetto per quasi ogni piatto di portata, per ogni ricetta della tradizione o innovativa. L'unica eccezione la fanno i gelati e i dolci molto freddi.
Con questo tipo di dessert meglio rinunciare all'abbinamento con un vino, perché le papille gustative, raffreddate a dovere, non saranno in grado di avvertire i sapori del vino. Quindi perché andare a sciupare un buon passito o delle bollicine dolci se non potremo gustarne aromi e sapori in modo corretto.
Un vino dolce a tutto pasto
E se si volesse gustare un vino dolce con tutti i piatti del menù? Questo tipo di abbinamento risulta abbastanza ostico, ma, in effetti, l'offerta di vini dolci che ci propone la nostra penisola è tanto ampia dal riuscire ad accontentare chiunque. Certo, in casi come questi conviene anche preparare un menù adatto alla situazione.
Meglio quindi evitare i piatti eccessivamente strutturati, come ad esempio gli stracotti o gli stufati, che si gustano al meglio accompagnati da un bicchiere di vino rosso invecchiato a dovere. Per gustare a tutto pasto delle bollicine dolci meglio prediligere i frutti di mare.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia