Capelli perfetti al risveglio, 10 consigli utili
Vi siete mai chiesti se ci sono cose da fare per migliorare i vostri capelli mentre dormite? I nostri consigli, da fare prima di andare a dormire, ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi capelli e a svegliarti con una chioma radiosa e senza sforzo ogni giorno. Dai un'occhiata a queste strategie di bellezza da integrare nella tua routine serale per capelli fantastici.
Consigli per capelli da favola: come prenderti cura dei tuoi capelli mentre dormi?
Prendersi cura dei capelli prima di andare a letto è fondamentale per mantenerli sani e belli. Ecco alcuni suggerimenti da seguire.
- Evita le docce troppo calde: l'acqua calda può seccare i capelli e il cuoio capelluto. Fai una doccia delicata, la sera, scegliendo, per i capelli, una temperatura da tiepida a fredda, per preservare la naturale umidità dei capelli.
- Asciuga bene i capelli: dopo la doccia serale, asciuga delicatamente i capelli con un asciugamano per rimuovere l'eccesso d'acqua. Evita di strofinare i capelli con forza per non danneggiarli. Se hai tempo, lascia asciugare naturalmente i capelli prima di coricarti, facendo la doccia in un orario che lo permetta. L'uso del phon può essere dannoso se utilizzato troppo vicino ai capelli o a temperature troppo elevate, quindi regola il dispositivo a bassa temperatura e mantienilo a una distanza adeguata.
- Idrata i capelli: applica un trattamento idratante notte o un olio per capelli leggero prima di andare a letto per mantenere i capelli morbidi e idratati durante la notte. Concentrati sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, evitando il cuoio capelluto per non appesantire i capelli. Scegli prodotti specifici per trattare i capelli durante il sonno, come maschere o trattamenti nutrienti senza risciacquo, e che non macchiano il cuscino.
- Lega i capelli correttamente: scegli una coda di cavallo o una treccia morbida per evitare nodi e grovigli durante la notte. Se preferisci lasciare i capelli sciolti, assicurati di spazzolarli delicatamente per evitare grovigli indesiderati. L'utilizzo di elastici rivestiti di tessuto ridurrà al minimo il rischio di danneggiare i capelli.
- Evita elastici stretti: gli elastici troppo stretti possono causare danni ai capelli e al cuoio capelluto. Scegli degli elastici morbidi e regolabili per evitare tensioni eccessive sui capelli. Se hai capelli ricci o crespi, utilizza elastici senza metallo per evitare la rottura dei capelli.
- Proteggi i tuoi capelli con il raso di seta: una cuffia di raso di seta è l'ideale per proteggere i capelli durante il sonno. Assicurati che la cuffia sia comoda e non troppo stretta per evitare fastidi durante la notte. Puoi anche avvolgere i capelli in una sciarpa di seta per una protezione extra e uno stile elegante. Oppure puoi scegliere una federa di seta di alta qualità per proteggere i capelli durante il sonno. La seta riduce l'attrito tra i capelli e il cuscino, prevenendo la rottura e i grovigli. Assicurati che la federa sia pulita e cambiala regolarmente per evitare la proliferazione di batteri e impurità.
- Massaggia il cuoio capelluto: dedica qualche minuto prima di coricarti per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con le dita. Questo non solo migliora la circolazione sanguigna, ma anche rilassa i muscoli e riduce lo stress, favorendo una migliore qualità del sonno.
- Spazzola i capelli: si consiglia di spazzolare i capelli non più di due volte al giorno, preferendo la mattina e la sera.
Per spazzolare i capelli, usa una spazzola di legno o altri materiali naturali e di qualità, con setole morbide, antistatica, possibilmente piatta.
Utilizza la spazzola a setole morbide per districare delicatamente i capelli prima di andare a letto, spazzolando per circa un minuto, con movimenti lenti, come un massaggio. Inizia dalle punte e lavora verso l'alto per evitare di tirare i capelli e causare danni.
Non stimolare troppo le radici, per evitare la produzione eccessiva di sebo.
Ricordate che è sempre importante l'igiene di pettine e spazzola: liberateli dai capelli rimasti impigliati e fate dei lavaggi settimanali con acqua tiepida e un poi di sapone di Marsiglia. - Dormire bene e a sufficienza: sì, questo è molto importante! I tuoi capelli, proprio come ogni altra parte del tuo corpo, dimostreranno quanto ti prendi cura di te se hai dormito bene e il giusto tempo. Mangiare bene, fare esercizio fisico e dormire a sufficienza sono tutte cose che si noteranno sul tuo corpo. Cerca di dormire non meno di 7 ore ogni notte. Può fare un'enorme differenza nel modo in cui ti senti e guardi.
Potrebbe interessare:
► Caldo e insonnia semplici rimedi su cosa fare per dormire
► Come dormire meglio scegliendo il materasso giusto - Presta attenzione alla temperatura ambientale: mantieni una temperatura fresca nella tua stanza da letto per favorire il riposo e prevenire la secchezza dei capelli e del cuoio capelluto. Evita di esporre i capelli al calore eccessivo di coperte e cuscini riscaldati per non danneggiarli.
► Come tenere fresca la casa in estate in modo economico
► Posizioni del sonno e personalità: dimmi come dormi e ti dirò chi sei
Il consiglio in più!
Noi consigliamo è di spazzolare i capelli prima dello shampoo; ma se preferite farlo la sera, prima di andare a letto, cercate di passare la spazzola molto delicatamente, seguendo i seguenti consigli.
Attenzione! Chi ha i capelli ricci dovrà necessariamente pettinare i capelli da bagnati, per evitare danni.
► Come lavare e trattare i capelli ricci e crespi
Seguire questi consigli di bellezza può fare una grande differenza nella salute e nell'aspetto dei tuoi capelli e ti aiuterà a mantenerli sani, morbidi e belli mentre dormi.
► Capelli danneggiati rimedi fai da te semplici, impacchi e maschere
► 7 facili maschere fai da te per capelli disidratati
► Maschere fatte in casa per la caduta dei capelli
Raccontaci i tuoi segreti per capelli stupendi mentre dormi. Siamo curiosi di sapere cosa funziona per te!
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette o dei nostri consigli, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono