Mimosa Cupcakes Ricetta golosa Festa della Donna

La ricetta semplice di cupcake particolari, golosi, soffici e profumati al limone. Queste mini tortine monoporzione, decorati come la torta mimosa, sono anche un’ottima idea regalo per festeggiare la festa della donna dell'8 marzo.

Mimosa Cupcakes Ricetta golosa Festa della Donna mini tortine fiore piattino ceramica gialla nastro foglieUn piccolo regalo per festeggiare l'8 marzo? Un delizioso mimosa cupcake, una rivisitazione della famosa torta per la festa della donna.
Per trascorrere una giornata allegra tra donne o con chi vi fa sentire amate e speciali; può essere anche una bella idea regalo da offrire alla vostra mamma, a un'amica oppure da gustare in bella compagnia.
La ricetta dei cupcakes mimosa è molto semplice da preparare, anche se non siete esperti di pasticceria.
Si preparano in poco tempo, e potrebbero essere preparati tutti i giorni, perché ogni giorno è quello giusto per festeggiare la donna, non solo l'8 marzo.
Leggi anche 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna
Potrebbe interessarti anche 8 marzo, Sciopero globale per i diritti delle donne
Del resto, è anche vero che la primavera si sta avvicinando (almeno si spera!) con il suo sbocciare di fiori, come quelli gialli della mimosa a cui s'ispirano questi deliziosi cupcakes.

Mimosa Cupcakes

Mimosa Cupcakes Ricetta golosa Festa della Donna sac-à-poche mini tortine crema fiori mimose pirottini Ingredienti per 16 cupcakes

  • 230 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • Il succo e la scorza di un limone bio
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la crema

  • 250 ml di latte intero
  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 80 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 20 g di amido di mais
  • la scorza di un limone bio
  • 1/2 baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Prendete il burro molto ammorbidito, aggiungete lo zucchero e, con un frullino, montate fino a ottenere una crema spumosa.
  2. Aggiungete quindi le uova, uno per volta e, sempre mescolando, anche il succo di limone.
  3. Non appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungete la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata del limone.
    Amalgamate bene il tutto e versate negli appositi stampi, riempiendoli a metà.
    Mimosa Cupcakes Ricetta golosa Festa della Donna stampo pirottini cucchiaio impasto preparazione
  4. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocete per circa 20 minuti.
    ​A cottura ultimata, lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema per farcire i cupcakes:

  1. scaldate il latte in un pentolino fino a sfiorare il bollore.
  2. Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola e, aiutandovi con una frusta, sbattete bene finché avrete un composto spumoso; sempre mescolando, aggiungete, poco alla volta, l'amido di mais e i semi del baccello di vaniglia.
    Continuate a mescolare e aggiungete a filo il latte caldo.
  3. Versate il composto in un pentolino, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, aggiungete la scorza del limone grattugiata e lasciate addensare la crema.
  4. Mettete la crema in una pirofila, copritela con la pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente; non appena sarà fredda, mettetela in frigo per circa un'ora a rassodare.
  5. Trascorso il tempo, montate la panna liquida con un frullino elettrico; prendete la crema dal frigo, mescolate con una frusta per ammorbidirla e, poco alla volta, aggiungetela alla panna montata, mescolando accuratamente dal basso verso l'alto.
  6. A questo punto i cupcakes saranno freddi, quindi sformateli con cura.
    Con un coltellino, svuotate una piccola parte centrale di ogni cupcake, lasciando un po' del bordo: dovrete ottenere un incavo che poi riempirete con la crema.
    Mimosa Cupcakes Ricetta golosa Festa della Donna tavolo legno coltello cupcake svuotare al centro mollica incavo
    La parte che avete tolto, sbriciolatela per la guarnizione finale.
  7. Mettete la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella e riempite ogni cupcake, decorando con le briciole per un effetto fior di mimosa.

Ora i vostri Mimosa Cupcakes sono pronti per essere gustati o regalati a... chi volete voi!

Mimosa Cupcakes Ricetta golosa Festa della Donna mini tortine farciti crema alzatina ceramica bianca fiori mimose foglie pirottini dolce Auguri a tutte le donne!

Potrebbe interessarti anche la Torta Mimosa | Ricetta semplice

Ti è piaciuta la ricetta?

Lascia un commento, sarà molto gradito e se non sei ancora nostro fan, visita la nostra Home, clicca su "Mi piace" o su "G+1" e raggiungici su Facebook, Google+ e Pinterest!
Grazie! (◕‿◕)🌷🌷🌷 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: