Palermo capitale italiana della cultura del 2018
Il 31 gennaio 2017, nella Sala Spadolini del Mibact, con voto unanime, Palermo è stata proclamata capitale italiana della cultura del 2018.
La motivazione
Il presidente della Commissione Stefano Baia Curioni l'ha comunicato ufficialmente al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, con la seguente motivazione:
«La candidatura è sostenuta da un progetto originale, di elevato valore culturale, di grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all'inclusione alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza, senza trascurare la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistiche contemporanee. Il progetto è supportato dai principali attori istituzionali e culturali del territorio e prefigura a che interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo. Gli elementi di governance, di sinergia pubblico-privato e di contesto economico, poi, contribuiscono a rafforzarne la sostenibilità e la credibilità» .
Il capoluogo siciliano era in lista con altre 24 candidate la cui lista finale comprendeva, oltre Palermo, le seguenti città: Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese, Trento.
Dopo Mantova, eletta nel 2016 e Pistoia nel 2017, ora l'onore spetta a Palermo che riceverà dal Mibact un milione di euro per realizzare il progetto presentato, oltre all'esclusione dal vincolo del patto di stabilità dei fondi investiti.
Con un messaggio su Twitter, i complimenti alla citta dal presidente del Senato, Pietro Grasso:
«Complimenti alla mia Palermo, Capitale Cultura 2018. Ripartiamo dalla bellezza della nostra storia, dei paesaggi, della nostra terra».
E tu, hai mai visitato Palermo?
Lascia un commento con le tue senzazioni o emozioni, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia