Palermo capitale italiana della cultura del 2018

Dopo Mantova nel 2016 e Pistoia nel 2017, la commissione istituita dal Mibact ha eletto all'unanimità Palermo capitale italiana della cultura per il 2018.

Palermo capitale italiana della cultura del 2018 teatro massimoIl 31 gennaio 2017, nella Sala Spadolini del Mibact, con voto unanime, Palermo è stata proclamata capitale italiana della cultura del 2018.
Il presidente della Commissione Stefano Baia Curioni l'ha comunicato ufficialmente al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, con la seguente motivazione:
«La candidatura è sostenuta da un progetto originale, di elevato valore culturale, di grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all'inclusione alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza, senza trascurare la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistiche contemporanee. Il progetto è supportato dai principali attori istituzionali e culturali del territorio e prefigura a che interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo. Gli elementi di governance, di sinergia pubblico-privato e di contesto economico, poi, contribuiscono a rafforzarne la sostenibilità e la credibilità» .
Il capoluogo siciliano era in lista con altre 24 candidate la cui lista finale comprendeva, oltre Palermo, le seguenti città: Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese, Trento.

Dopo Mantova, eletta nel 2016 e Pistoia nel 2017, ora l'onore spetta a Palermo che riceverà dal Mibact un milione di euro per realizzare il progetto presentato, oltre all'esclusione dal vincolo del patto di stabilità dei fondi investiti.
Palermo capitale italiana della cultura del 2018 palme cattedrale Santa Vergine Maria AssuntaCon un messaggio su Twitter, i complimenti alla citta dal presidente del Senato, Pietro Grasso:
«Complimenti alla mia Palermo, Capitale Cultura 2018. Ripartiamo dalla bellezza della nostra storia, dei paesaggi, della nostra terra».
Visitate la nostra Home, troverete tante altre notizie, idee e consigli. Venite a trovarci anche su Facebook e Google+.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter