Perché abbiamo così paura di parlare di sesso?

Siete sicuri di riuscire a parlare di tutto con il vostro partner? Di quello che vi piace o non vi piace? Delle vostre paure, dei vostri timori, delle vostre fantasie sessuali? Perché è così difficile parlare di sesso? Cosa ne pensate? Leggete e commentate.

Video del Giorno

Perché abbiamo così paura di parlare di sesso? educazione sessuale lavagna simbolo genere femminile maschile donna capelli castano scuro legati sorriso denti bianchi occhi castani camicia bianca insegnanteLa maggior parte delle persone non ama parlare apertamente di un argomento come il sesso e per diverse ragioni.
Probabilmente perché non sanno molto sull'argomento e, da indifesi, preferiscono salvare la faccia.
Infatti, in tanti trovano molto difficile parlare di sesso perché argomento sensibile e scomodo che suscita sentimenti d'imbarazzo, di vergogna o d'inadeguatezza.
Siamo nel XXI secolo, si sono fatti passi da giganti in ogni campo, medicina, scienza, tecnologie sempre più avanzate con apparecchiature che ci permettono di risolvere molte situazioni eppure il sesso rimane un tabù, un argomento scabroso, molto difficile da affrontare anche con il proprio partner.
In qualche modo siamo riusciti a mantenere l'esperienza più naturale, spirituale, creativa e necessaria, sotto un'ombra di vergogna, ignoranza e giudizio.
C'è sempre molto imbarazzo, come se si avesse bisogno di un "permesso" per discuterne; una volta che si ha il permesso, si è anche felici di parlarne: probabilmente è uno dei motivi del grande successo del libro 50 sfumature di grigio, perché ha dato, alla gente comune, una buona scusa per parlare di sesso. E allora...

Perché è così difficile parlare di sesso?

Nell'era moderna il sesso, in tutte le sue sfumature, è molto presente e quindi molto difficile da ignorare perché si trova ovunque, nella pubblicità di riviste, televisione e pannelli pubblicitari, nella moda, nella musica, nelle serie televisive e nei film, spesso in modo molto esplicito.
Si pensa che dovremmo essere tutti molto aperti e rilassati sull'argomento, ma spesso è vero il contrario.
Dato che la maggior parte di noi ha sicuramente ricevuto messaggi negativi sul sesso quando eravamo giovani, questo non dovrebbe essere una sorpresa.
Purtroppo, nelle vecchie generazioni, è generale una mancanza di educazione sessuale e ciò significa che la maggior parte di noi non ha nemmeno informazioni relativamente basilari sul sesso.

Maggiore comunicazione sessuale

Perché abbiamo così paura di parlare di sesso? difficoltà comunicazione partner letto matrimoniale donna capelli lunghi lisci biondi occhi azzurri disagio uomo dorme dormire Nella nostra società il sesso è un argomento poco accettato in una normale conversazione.
Mantenere in silenzio sul sesso continuerà a tenerci ignoranti ed è invece di vitale importanza che si parli apertamente di sesso in una società civile, preferibilmente a partire dal livello scolastico, con una buona educazione sessuale fatta da esperti in materia.
La comunicazione sessuale con i nostri partner intimi, spesso comporta un certo grado di rischio; si può diventare vulnerabili a giudizio, critiche o talvolta a rifiuti.
Rivelare i tuoi desideri sessuali al tuo partner può essere spaventoso, soprattutto quando la relazione non è positiva, cosa che può farti provare vergogna o sentirti umiliata.
C'è anche la paura di far male ai sentimenti dell'altro/a.
Siamo condotti a credere che il sesso sia qualcosa che viene naturalmente e dobbiamo essere istintivamente bravi. Non è per niente vero.
Ci viene insegnano sin da giovani come comportarci civilmente, come studiare e come trovare lavoro.
Niente istruzioni su come fare sesso.
In realtà la chiave per diventare un buon amante è avere una buona comunicazione con il proprio partner.
Il sesso è un atto molto intimo; possiamo sentirci molto vulnerabili e a disagio ed è molto difficile avere un dialogo.
La paura del rifiuto, la mancanza di prestazioni sufficienti, le insicurezze del corpo o l'ansia di scoprire un desiderio sessuale insolito ci impediscono di comunicare liberamente.

Parlare di sesso, quindi è l'unico modo per avere un sesso migliore.

Come? Aumentando l'educazione: libri, riviste e video potrebbero aiutarti a conoscere la tua strada verso l'anatomia sessuale femminile / maschile, le posizioni sessuali, le tecniche e così via.
Evita di guardare il porno che dà una visione molto irrealistica di quello che riguarda il sesso.
Perché abbiamo così paura di parlare di sesso? intimità comunicazione partner moglie compagna donna capelli lunghi biondi sorriso uomo marito compagna capelli castani sorridere letto matrimoniale cuscini lenzuola biancheSe non hai il giusto vocabolario sessuale, la tua comunicazione sarà molto più difficile: esprimere apprezzamento per il tuo partner è fondamentale per lui o lei per sentirsi sicuri.
Potresti scoprire che una maggiore intimità può rendere un rapporto più appassionato e profondo.
Il sesso è importante; energizza un rapporto, ripristina l'intimità e può rendere ogni persona più desiderabile: se fatto bene, dà un piacere inebriante trasportandoti in una dimensione paradisiaca.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento