I prodotti tipici italiani, la qualità e i sapori tra i più apprezzati nel mondo

Una delle risorse più preziose per l'economia italiana sono i prodotti tipici, talmente buoni e prelibati da diventare una gustosa idea regalo, come le ceste da regalare o regalarsi. La qualità del made in Italy, conosciuta e amata in tutto il mondo e dai consumatori italiani da sempre amanti dei sapori della propria terra.

Video del Giorno

I prodotti tipici italiani, la qualità e i sapori tra i più apprezzati nel mondo salumi salame grana padano vini olio spumante bottiglie provola caciocavallo formaggio gorgonzola paglia tavola mele pere mela giallaLa cucina italiana, con la sua semplicità, i suoi sapori mediterranei e il lato popolare dei prodotti tipici, si è affermata con successo in molte parti del mondo.
I buongustai, anche quelli stranieri, sanno, infatti, che è molto riduttivo associare la cucina italiana solo a pizza e spaghetti.
In molti Paesi del mondo, i prodotti italiani, come parmigiano, mozzarella, pasta, olio d'oliva, salsa di pomodoro ad esempio, hanno una grande influenza sugli scaffali dei supermercati e quelli con le etichette DOP, DOC e IGP, fanno davvero la differenza per qualità e sapore, perché sono attribuite ai prodotti solo dopo rigorosi controlli.
Bisogna sempre diffidare delle imitazioni!
La pasta italiana da tantissimi anni ha conquistato il mondo; la richiesta di specialità italiane è in aumento nei Paesi d'oltralpe e in quelli oltreoceano, sopratutto grazie alle ondate d'immigrazioni d'italiani all'estero, che, nel corso degli ultimi secoli, hanno fatto conoscere i veri sapori d'Italia.
I prodotti tipici italiani, la qualità e i sapori tra i più apprezzati nel mondo pasta fettuccine fusilli pomodori rossi foglie basilico verde spicchio aglio peperoncino tavola legnoMolto spesso, le famiglie emigrate all'estero si fanno spedire i prodotti tipici italiani e c'è chi approfitta delle feste comandate come Pasqua o Natale per acquistare cesti natalizi online, con i migliori prodotti alimentari, come salumi, formaggi, conserve, prelibatezze dolciarie, vini e spumanti più esclusivi che saranno sicuramente apprezzati dai fortunati che li riceveranno.
Un regalo importante per sorprendere chi lo riceve, anche con prodotti biologici.
I prodotti tipici italiani, la qualità e i sapori tra i più apprezzati nel mondo cesta vimini barattoli conserve riso pasta all'uovo gianduiotti cioccolatini carta oro sugo tartufo bottiglia vetro vino rosso barbera alba panettoneTradizioni di famiglia, autenticità e cordialità sostengono le varie identità regionali o locali che parlano al cuore dei buongustai.
Ogni regione può vantare una o più specialità, ricette tipiche tradizionali la cui fama ha superato i confini del Bel Paese: basta pensare al prosciutto di Parma, all'aceto balsamico di Modena, il tartufo bianco d'Alba, il riso veneto, il Parmigiano Reggiano DOP, il Grana Padano DOP e l'olio extravergine d'oliva, come quello della Liguria, della Puglia e della Sicilia, per citarne alcuni.
I prodotti tipici italiani, la qualità e i sapori tra i più apprezzati nel mondo viaggio gastronomico Italia sagoma bottiglie vino liquore agrumi salumi cannolo cipolla formaggi pasta verdure radicchio spumante regioni Un vero e proprio viaggio gastronomico da fare nella nostra bella Italia, tanto bistrattata ma che per fortuna vanta una buona e sana cucina, per mostrare come la sua storia e gli ingredienti tipici hanno influenzato e deliziato i palati di tutto il mondo.
La gastronomia italiana non è apprezzata soltanto all'estero ma sempre più italiani sono attratti dalla qualità dei prodotti tipici, perché si ritorna ad assaporare gli antichi sapori, un ritorno alle origini, alla tradizione e ai sapori della propria terra.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento