Pulizie di Primavera, pulire a fondo il soggiorno
Uno dei luoghi più frequentati di casa, dopo cucina e bagno è sicuramente il nostro soggiorno, che, oltre alle cure quotidiane, necessita ogni tre mesi o almeno una volta all'anno di una pulizia più profonda.
Prendetevi il tempo necessario, magari nel weekend, come suggerito nel nostro articolo Primavera come organizzare le pulizie di casa,
In quest'articolo vi mostriamo le istruzioni passo-passo, per iniziate una profonda pulizia, da cima a fondo, di tutto il vostro soggiorno.
Il lavoro può essere lungo e faticoso, quindi forza e coraggio!
Non fatevi scrupoli nel chiedere aiuto a tutta la famiglia: con l'aiuto di tutti si farà meno fatica, ci vorrà meno tempo e tutti, alla fine, potranno godere di una casa fresca e pulita.
Come pulire a fondo il soggiorno
Occorrente
- Aspirapolvere
- Panni per spolverare antistatici (tipo swiffer)
- Panni in microfibra
- Guanti gomma o lattice
- Pennelli morbidi per pulizie
- Detergenti per mobili
- Bicarbonato di sodio
- Fogli di giornale
- Lacci per legare
Come fare
- Iniziate togliendo le tende, lavatele o portatele in tintoria, lavate bene vetri e finestre.
- Ora occupatevi dei tappeti
Mettete il tappeto al rovescio, poggiatelo sul pavimento e battete accuratamente, ma in maniera delicata, con un battipanni per far uscire la polvere trattenuta e poi aspirate con l'aspirapolvere; quindi giratelo e, facendo attenzione a non mettere l'aspirapolvere alla massima potenza, passate sul tappeto evitando le frange.
Cospargete tutta la superficie del tappeto con il bicarbonato, disponeteci sopra dei fogli di giornale (ottimi come antitarme) quindi avvolgete bene il tappeto, legatelo e riponetelo in un luogo asciutto e pulito.
In autunno, dopo averlo srotolato, toglierete i giornali, aspirerete tutto il bicarbonato con l'aspirapolvere e il tappeto sarà pulito e pronto per l'uso.
Volendo, se avete la possibilità, potete portare il tappeto presso i centri specializzati per il lavaggio.
Se non volete mettere via i tappeti, fate la sola operazione con il bicarbonato, lasciando in posa per una notte; quindi aspirate e rimettete il tappeto al suo posto. - Poi passate alla pulizia di soffitto e pareti.
Togliere le ragnatele: quest'operazione è necessaria durante le pulizie settimanali o almeno ogni quindici giorni; non è difficile da fare, basta una scopa o un aspirapolvere da passare soprattutto negli angoli di soffitto e pareti.
La parte complicata è scoprire chi fa le ragnatele! 🕷🕷🕷 😉😁
Controllate bene pareti e soffitti, se sono presenti delle macchie, potete provare a eliminarle con l'aiuto di un mocio e un vecchio asciugamano bianco: bagnate l'asciugamano con acqua e sapone neutro o di Marsiglia, strizzatelo bene e avvolgetelo al mocio legando bene, quindi passate più volte sulla macchia finché non sarà scomparsa.
Se le pareti e il soffitto appaiono un po' scuri, forse è necessaria anche una bella tinteggiatura, per ridare freschezza alla stanza. Approfittatene ora che avete spostato i mobili. - Pulizia a fondo e totale dei mobili.
È necessario intervenire sui mobili che vanno spostati dal muro e puliti dappertutto, internamente e anche sul retro.
Potete provare i detergenti fai da te per il legno, due ricette e i consigli per la pulizia ecologica e naturale che trovate cliccando su Come pulire mobili in legno con detergente fai da te. - Spolverate e pulite bene porte e maniglie.
- Gli ostacoli più duri sono sicuramente libreria e divano.
Iniziate dalla più difficile... la libreria! Svuotatela, pulite bene i libri con un pennello morbido; passate con un aspirapolvere o dei panni antistatici sugli scaffali vuoti, quindi con un detergente naturale e panni in microfibra iniziate la pulizia della libreria.
Infine, sistemate i libri in maniera ordinata, magari facendo una selezione.
Ora passiamo al divano: se avete messo un copridivano, lavatelo seguendo le istruzioni; passate l'aspirapolvere con la bocchetta adatta, insistendo nelle fessure.
Prima di continuare con la pulizia, leggete l'etichetta presente sul divano, se è possibile il lavaggio, comportatevi di conseguenza. - Passate alla pulizia di tavolo e sedie
Se possibile, spostateli in un'altra stanza in modo da pulire bene il pavimento. - Completate le pulizie pulendo bene tutto il resto: suppellettili, vasi, caloriferi, quadri, lampadari o altri punti luce.
- Dopo aver pulito tutto l'arredamento del soggiorno, aspirate bene e lavate a fondo il pavimento.
- Infine, riattaccate le tende, risistemate tavolo, sedie e divano e... godetevi il vostro ambiente lindo e profumato.
► La verità su come pulire le fughe del pavimento, troverete semplici consigli da seguire per avere pavimenti come nuovi.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Hai altre idee, suggerimenti o altri rimedi naturali per la pulizia della casa?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica