Primavera come organizzare le pulizie di casa

Le pulizie approfondite della casa sono tanto noiose quanto necessarie. Non spaventarti! Il segreto è organizzarsi, pulire la casa stanza per stanza, dalla cucina e gli elettrodomestici al ripostiglio, soggiorno e stanze da letto e arruolare la famiglia. Scopri i nostri consigli, la lista e come fare.

Video del Giorno

Primavera come organizzare le pulizie di casa donna giovane capelli corti lisci castani sorriso occhiali maglietta rossa jeans finestra quadro tenda bianca tappeto persiano parquet flat mop panno per lavare pavimento bastone libreria libri divano vasi spolverare scritta bannerCon l'arrivo della primavera è certamente utile pulire a fondo tutta la casa.
Il compito però sembra davvero enorme e pesante tanto che non si sa da che parte cominciare.
Suggerimento: fare le grandi pulizie stanza per stanza, pianificando le giornate di pulizia compilando la lista dell'occorrente necessario e coinvolgendo tutti i membri di casa.
Del resto anche loro la vivono e quindi che si diano da fare!
Primavera come organizzare le pulizie di casa famiglia lavori domestici mamma donna capelli castani legati maglietta bianca jeans aspirapolvere divano copridivano verde frange acqua mobile soggiorno sveglia orologio da muro papà uomo camicia beige anta mobile legno libri figlio bambino camicia verde secchio mocio pavimenti parquet cassetti

  • Importante! Cercare di mantenere pulita la casa per non rovinare il lavoro già svolto.

In questo modo l'approccio con le grandi pulizie sembra meno scoraggiante e, forse, più divertente!
Primavera come organizzare le pulizie di casa mamma donna capelli lisci biondi maglia rossa guanti gomma gialli soffia schiuma figlia bambina capelli castani bandana camicia grembiule quadri rossi bianchi pulizia cucina piano cottura fornelli piante vasi bianchi ante mobili pensili bianchi cappa aspirante farettiPrima di ogni cosa bisogna fare una buona scorta di prodotti e attrezzature per la pulizia.

Lista dell'occorrente
Primavera come organizzare le pulizie di casa attrezzatura lista occorrente aspirapolvere scopa secchio plastica azzurra spugna gialla scopa saggina paletta viola rotolo carta cucina spruzzini piumino bottiglia vetro aceto di mele guanti gomma azzurri spazzola parquet legno

  • Scatole per dare via gli abiti e gli indumenti che non servono più.
  • Secchi
  • Rotoli carta casa
  • Stracci
  • guanti di gomma importanti per non rovinarsi le mani
  • Spugne e panni
  • sapone di Marsiglia
  • Aceto bianco o aceto di mele
  • Aceto di vino rosso
  • Limoni
  • Bicarbonato

per citarne alcuni che sono indispensabili per iniziare le grandi manovre di pulizia domestica.
Un consiglio: comprate guanti di gomma, spugne e panni in microfibra di colori diversi, per non confonderli durante le pulizie (gialli per la cucina, verdi per il bagno ecc.); dopo ogni lavoro, ricordate di pulirli bene e conservateli asciutti.
Primavera come organizzare le pulizie di casa giovane famiglia felice marito uomo capelli corti castani barba sorriso maglia bianca jeans tablet donna capelli legati coda di cavallo pony tail sorriso canotta bianca jeans denim bottiglia vetro birra scatole cartone flat mop sveglia statua legno ante cucina laccate bianco quadretti termosifone tappeto lampadaOra che è tutto pronto è necessario lasciare da parte le vostre emozioni per fare posto all'aspetto logico della situazione: non indugiate sui vestiti che avete indossato per anni, così come a tutto quel materiale che è depositato nei cassetti a prendere polvere.

  • Donare, buttare e fare spazio sono le tre regole importanti per organizzare il vostro piano di pulizia.

A questo punto suddividete i turni di pulizia da dedicare a ogni ambiente di casa, dedicando loro un fine settimana; se siete casalinghe, potete anche iniziare di lunedì e continuare per gli altri giorni, delegando agli altri membri della famiglia dei compiti, che possono benissimo fare al loro rientro da scuola o dal lavoro.
Ecco una lista tipo per organizzare le pulizie domestiche, giornaliere e settimanali. Potete cliccare sulla foto e stamparla.
Primavera come organizzare le pulizie di casa lista da stampare programma pulizie domestiche giornaliere e settimanali weekend turni
Sicuramente ci vorrà circa un mese per realizzare bene le grandi pulizie domestiche.
Il mese di aprile può essere la scelta giusta: il tempo è bello, il sole aiuta ad avere le energie giuste, si ha voglia di uscire per godersi il climamite ma è anche bello tornare a casa e trovare la casa bella, pulita da cima a fondo.

Pulizie domestiche

  1. La cucina - primo fine settimana
    Questa è la stanza che deve essere pulita per prima.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa donna capelli biondi legati coda di cavallo maglia blu jeans lava pavimento cucina secchio plastica rossa forno mobili pensili ante legno chiaro forno a microonde piano cottura marmo forni finestra vetro lavello rubinetti fornelli sedieQuando quest'operazione di pulizia sarà completata, vi sentirete come se aveste già pulito metà della casa.
    Inoltre, procedendo per sezioni, il lavoro vi sembrerà meno faticoso.
    ▒▓█►Iniziate dal soffitto e dalle pareti: con un aspirapolvere passate sugli angoli e lungo le pareti.
    Idea in più! ==>> potete mettere un vecchio collant su una scopa e passarla sugli angoli e lungo le pareti per eliminare polvere e ragnatele. Nel caso ci fossero segni di umidità o macchie indelebili, è bene dare una bella tinteggiata a soffitto e pareti, usando tonalità nuove e più fresche.
    ▒▓█►Ora passate alla pulizia del lampadario o altri punti luce. Se possibile cambiate le lampadine usando quello a basso consumo.
    ▒▓█►Procedete con il pulire i mobili da cucina esterni e interni: potete usare dei detergenti ecologici fai da te, clicca su Come pulire mobili in legno con detergente fai da te, trovi le ricette e come usarli.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa cucina famiglia moglie donna capelli corti castani sorriso maglia bianca gilet strisce rosa blu jeans tiene piatti porcellana bianca nelle mani guarda marito uomo maglietta grigio melange pulisce tavolo spruzzino forno lavello rubinetto pianta basilico ante bianche faretti
    ▒▓█►Lavate, se necessario quegli utensili non usati quotidianamente; cogliete l'occasione per sbarazzarvi di utensili inefficaci, stoviglie scheggiate o asciugamani rovinati.
    Risistemate i vari elementi seguendo un ordine logico.
    ▒▓█►Poi procedete con la pulizia di tende, porte, finestre e persiane o tapparelle.
    Leggi Come lavare i vetri, ricetta detergente fatto in casa
    Leggi Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle
    ▒▓█►È il momento di una pulizia profonda del frigo e, a tal proposito, clicca su Cosa usare per pulire il frigorifero, in modo naturale e senza sforzi.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa donna capelli castani lunghi maglietta bianca pantaloni rosa cintura pelle nera guanti azzurri spruzzino pulizia frigorifero vuoto
    ▒▓█►Fare un ciclo di lavaggio a vuoto alla lavastoviglie: pulite delicatamente le guarnizioni con una spugna imbevuta di aceto bianco, rimuovendo i residui di cibo e lo sporco più ostinato.
    Con un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e aceto bianco, pulite le pareti interne e il coperchio della lavastoviglie. Mettete un litro di aceto di vino rosso e il succo di mezzo limone (senza semi) sul fondo del vano piatti; se non sopportate l'odore dell'aceto, potete mettere 5 cucchiai di bicarbonato di sodio diluito in un bicchiere d'acqua e un bicchiere di succo di limone o altri agrumi. Avviate un ciclo ad alta temperatura.
    Leggi anche Forno: come pulirlo in modo facile, economico e senza inquinare.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa donna capelli castani lisci legati canotta top grigio guanti gomma gialli lava pulisce forno griglie
    ▒▓█►Lavate con cura anche gli altri piccoli elettrodomestici, risciacquando e asciugando bene.
    Per facilitare la pulizia del forno al microonde, tagliate un limone a metà, spremete il succo in 300 ml di acqua fredda dentro un recipiente adatto al microonde, mettete anche il limone e accendete il forno alla potenza massima per 5-10 minuti.
    Trascorso il tempo, facendo attenzione, togliete il recipiente e, con un panno in microfibra, vedrete che il forno si pulirà facilmente e sarà anche molto profumato.
    ▒▓█►Infine dedicatevi al piano di lavoro e alle normali pulizie del lavello e del piano cottura.
    ▒▓█►Pulite bene e disinfettate il secchio della spazzatura.
    ▒▓█►Continuate la pulizia dedicandovi al tavolo e alle sedie, insistendo negli angoli più nascosti; se possibile spostateli in un'altra stanza.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa cucina mobili bianchi frigorifero acciaio planetaria pane lavello rubinetto finestra fiori tulipani rossi vaso vetro piano cottura marmo forno
    ▒▓█►Infine, aspirate bene e lavate a fondo il pavimento.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa cucina mobili pensili bianchi lavello rubinetti acciaio vasi ceramica bianca fiori orchidee ortensie rosa finestra giardino pere tavolo legnoRimettete tutti i mobili al loro posto e completate con un bel bouquet di fiori da mettere sul tavolo o in un angolo a vostro piacere. Fa tanto Primavera!
  2. Il bagno - secondo fine settimana
    È chiaro che le pulizie del bagno vanno fatte quotidianamente.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa bagno rubinetto specchio acciaio cromato oro guanto gomma panno microfibra giallo piano marmo bianco lavabo ceramica biancaPer una pulizia più profonda e completa clicca su Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico, troverai tanti consigli di pulizia utili e in rispetto dell'ambiente.
    Leggi anche Come pulire il box doccia, con i suggerimenti su come eliminare senza fatica il calcare.
  3. Il salone - terza settimana
    Primavera come organizzare le pulizie di casa salone soggiorno libreria bianca libri poltrona pouf color ocra tappeto strisce bianco nero televisore tv led quadri colorati mobile pensile vetro cuscino verde sculture divano bianco Come per la cucina e il bagno, anche il soggiorno, oltre alla quotidiana pulizia, richiede una manutenzione più approfondita, dal soffitto al pavimento, mobili e divani compresi.
    Clicca su Pulizie di Primavera, pulire a fondo il soggiorno, per i dettagli e altri consigli di pulizia.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa donna capelli rossi maglietta rossa spruzzino pulizia mobile legno soggiorno orologio da parete acciaio
  4. Ripostiglio - quarta settimana
    Può anche essere il luogo meno frequentato della casa (la padrona di casa lo conosce molto bene!) però deve essere perfettamente pulito e in ordine.
    ▒▓█►Come per le altre stanze della casa, svuotate gli scaffali o gli armadi, controllate se ci sono cose da eliminare, quindi spostateli dal muro e pulite il retro e il pavimento; fate lo stesso con gli elettrodomestici (lavatrice e asciugatrice).
    Primavera come organizzare le pulizie di casa ripostiglio famiglia marito uomo capelli castani corti maglietta grigio melange jeans denim passa il mocio sul pavimento moglie donna capelli biondi lisci maglietta azzurra pantalone leggins nero sandali infradito neri pulisce lavatrice piano secchio detersivi mobili bianchiRimetteteli a posto, quindi pulite la parte superiore e gli interni e sistemate i vari elementi (detersivi, ceste, o altro) al loro posto.
    ▒▓█►Pulite anche le mensole, se presenti e il lavatoio.
    ▒▓█►Pulite l'interno della lavatrice: con una spugnetta imbevuta di aceto bianco pulite la gomma di guarnizione della lavatrice, cercando di togliere eventuali residui di sporco.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa pulizia cestello lavatrice aceto bianco bicchiere
    Mettete un bicchiere d'aceto bianco nel cestello e un altro nella vaschetta del detersivo e dell'ammorbidente, aggiungendo due cucchiai di bicarbonato; avviate un ciclo a 90°, così da pulire e igienizzare bene l'elettrodomestico.
    Non fate fare la centrifuga, così si puliscono anche i tubi.
    ▒▓█►Mettete in ordine scope, secchi, aspirapolvere, dopo averli accuratamente puliti.
  5. Stanza da letto - quinta settimana
    Ora passiamo un po' di tempo alla stanza da letto.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa stanza da letto parquet legno chiaro letto piumone bianco cuscini abat jour vetro paralume bianco porta foto donna capelli castani legati top pantaloni bianchi apre tende bianche comodini sveglia Clicca su Pulizie di primavera, cambio stagione stanza da letto, per leggere un tutorial su come organizzare le pulizie domestiche.
    Primavera come organizzare le pulizie di casa cameretta bambina rosa bimbe armadio ante rosa sedia libri porta finestra letti piumoni rosa shocking cuscini cassetti mensole quadri piantine grasse disegno muro coniglietti libri lampada Per le famiglie con figli, trovate i consigli e le idee su come organizzare gli spazi e mettere ordine cliccando su Pulizie di primavera | Organizzazione cameretta
    Primavera come organizzare le pulizie di casa cameretta ragazzi bambino capelli castani maglietta bianca bermuda seduto letto piumone grigio strisce arancio azzurro bianco verde nero comodini legno grigio notebook sedia bianca numero 14 porta penne libri mensole palle palloni bianconeri scritta nome lucas mensole esagonali lume medaglie tavolo arancione scrivania

Ultimo ma non meno importante la pulizia degli esterni e, se presente, del garage: controllate terrazzi, verande e/o balconi, magari un po' trascurati durante l'inverno, date una bella pulita; sicuramente sarà necessario un po' di giardinaggio, di questo, però, parleremo un'altra volta. Primavera come organizzare le pulizie di casa pulizia balcone terrazzo panchina sdraio sedie poltrone ferro battuto piante bosso verde tavolino Portate l'auto al car wash e approfittate per pulire anche il garage.
Bene, il lavoro è stato lungo e faticoso, ma ne è valsa la pena! Ora, dovreste già sentirvi meglio!
Se, come spero, tutta la famiglia ha partecipato ai lavori, una bella idea è di premiare tutti con un piccolo regalo per il lavoro svolto e una cena fuori, anche in pizzeria, per festeggiare tutti insieme: una bella festa anche per accogliere l'arrivo dell'estate ormai vicina.
Questi i nostri consigli e suggerimenti, sperando che vi siano utili.
E voi? Avete già iniziato le pulizie di primavera?
Lasciate un commento e condividete con noi le vostre idee e consigli in merito. Saranno tutti ben graditi!
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche e amici su Pinterest, Facebook e Google+ e visita la nostra Home, troverai tante altre idee e consigli.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: