Sabato Santo, giorno di silenzio

Il significato del Sabato Santo, giornata in cui predomina il silenzio, la meditazione e il raccoglimento per Gesù, che giace nel sepolcro.

Il Sabato Santo è una giornata aliturgica, perché, in attesa della Veglia solenne, in tutte le chiese cristiane non sono fatte celebrazioni.

Triduo pasquale

Nella Chiesa cristiana, il Sabato Santo è il terzo giorno del Triduo pasquale, dopo la solennità dell'Eucarestia del Giovedì Santo e la mestizia e il dolore del Venerdì Santo.


preghiera calvario tramonto sabato santo
È una giornata di silenzio, di meditazione e raccoglimento e, anche se pervaso da un senso di lutto, questo giorno è basato sull'attesa dell'annuncio della Risurrezione, che avverrà durante la Veglia nella notte tra sabato e la domenica successiva.

Da Wikipedia:
La discesa agli inferi
Gesù Cristo, dopo che il suo corpo tolto dalla croce su cui è morto il Venerdì santo e deposto nel sepolcro viene preservato dalla corruzione grazie alla virtù divina, discende agli inferi con la sua divinità e con la sua anima umana, ma non con il suo corpo. Secondo certe tradizioni cristiane resta negli inferi per un tempo corrispondente a circa quaranta ore compiendo la sua vittoria sulla morte e sul diavolo, libera le anime dei giusti morti prima di lui e apre loro le porte del Paradiso. Compiuta tale missione, la divinità e l'anima di Gesù si ricongiungono al corpo nel sepolcro: e ciò costituisce il mistero della resurrezione, centro della fede di tutti i cristiani, che verrà celebrato nella seguente domenica di Pasqua.

Veglia solenne

La Veglia solenne inizia qualche ora prima della mezzanotte e si celebra la Risurrezione di Gesù.
Essendo collegata alla data di Pasqua, il Sabato Santo non ha una data fissa.
pentimento preghiera luce sole cielo sabato santo
Durante la Veglia Pasquale viene benedetto il fuoco, il "cero pasquale" e l'acqua battesimale; verso la mezzanotte, con il canto del "Gloria", si sentirà il suono delle campane a festa.

A causa della pandemia di COVID-19, ci sono state delle modifiche ai riti tradizionali.
Nel 2020 la veglia presieduta da Papa Francesco si tenne normalmente alle 21, poiché, a causa del lockdown per il Covid, non erano presenti fedeli nella basilica di San Pietro.
Nel 2021, invece, la veglia pasquale presieduta dal Santo Padre, sempre nella basilica di San Pietro, è stata anticipata alle 19:30, rispetto alla tradizione.

Ti è piaciuto l'articolo? Come vivi il Sabato Santo?

Lascia un commento con la tua opinione, sarà ben gradita!
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter