Sabato Santo, giorno di silenzio

Il significato del Sabato Santo, giornata in cui predomina il silenzio, la meditazione e il raccoglimento per Gesù, che giace nel sepolcro.

Video del Giorno

Sabato Santo, giorno di silenzio morte in croce e resurrezione di Gesù Cristo cielo nubiIl Sabato Santo è una giornata aliturgica, perché, in attesa della Veglia solenne, in tutte le chiese cristiane non sono fatte celebrazioni.
Nella Chiesa cristiana, il Sabato Santo è il terzo giorno del Triduo pasquale, dopo la solennità dell'Eucarestia del Giovedì Santo e la mestizia e il dolore del Venerdì Santo.
È una giornata di silenzio, di meditazione e raccoglimento e, anche se pervaso da un senso di lutto, questo giorno è basato sull'attesa dell'annuncio della Risurrezione, che avverrà durante la Veglia nella notte tra sabato e la domenica successiva.
Da Wikipedia:
La discesa agli inferi
Gesù Cristo, dopo che il suo corpo tolto dalla croce su cui è morto il Venerdì santo e deposto nel sepolcro viene preservato dalla corruzione grazie alla virtù divina, discende agli inferi con la sua divinità e con la sua anima umana, ma non con il suo corpo. Secondo certe tradizioni cristiane resta negli inferi per un tempo corrispondente a circa quaranta ore compiendo la sua vittoria sulla morte e sul diavolo, libera le anime dei giusti morti prima di lui e apre loro le porte del Paradiso. Compiuta tale missione, la divinità e l'anima di Gesù si ricongiungono al corpo nel sepolcro: e ciò costituisce il mistero della resurrezione, centro della fede di tutti i cristiani, che verrà celebrato nella seguente domenica di Pasqua.


Sabato Santo, giorno di silenzio preghiera meditazione silenzio raccoglimento cielo tramonto uomo pregaLa Veglia solenne inizia qualche ora prima della mezzanotte e si celebra la Risurrezione di Gesù.
Essendo collegata alla data di Pasqua, il Sabato Santo non ha una data fissa.
Durante la Veglia Pasquale viene benedetto il fuoco, il "cero pasquale" e l'acqua battesimale; verso la mezzanotte, con il canto del "Gloria", si sentirà il suono delle campane a festa.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento