Lo scrub elimina l'abbronzatura?

Da un lato ti viene detto che è essenziale fare il peeling alla pelle in estate per facilitare l'abbronzatura, dall'altro hai sentito che lo scrub toglie la tua bella tintarella. Con tutte queste versioni, non sappiamo cosa pensare! Facciamo il punto!

Usa uno scrub per rendere più facile l'abbronzatura

Lo scrub della pelle fa parte della nostra lista di cose da fare prima della grande partenza per le vacanze. Perché?
Semplicemente perché lo scrub rimuove le cellule morte e l'abbronzatura sulla pelle è più efficace. Questa cura di bellezza è assolutamente da non trascurare prima dell'esposizione ai primi raggi del sole.
Ma cosa succede durante le vacanze estive?

Fai lo Scrub regolarmente per evitare la pelle opaca

Innanzitutto precisiamo una cosa: lo scrub non farà scomparire l'abbronzatura, al contrario. Tieni presente che è nello strato più profondo dell'epidermide che viene sintetizzata la melanina, per proteggerla dai raggi nocivi del sole.
L'unico scopo dell'esfoliazione è rimuovere le cellule morte che si accumulano sulla superficie dell'epidermide. In nessun caso lo scrub sbianca la pelle o fa sparire l'abbronzatura. Al contrario, distruggendo le cellule morte, illumina la pelle e apporta luminosità all'abbronzatura.
Lo scrub aiuta a prolungare l'abbronzatura
Le virtù dello scrub in estate non si fermano qui!
Esfoliare la pelle è utile quando si tratta di prolungare l'abbronzatura. Un'abbronzatura su un'epidermide con nuove cellule durerà più a lungo.

mare estate sabbia corpo donna scrubFonte immagine: Pixabay Quale scrub scegliere?

In commercio esistono molti prodotti validi; ma se preferite il fai da te, usando prodotti naturali e facilmente reperibili, potete usare come base l'olio d'oliva, di cocco oppure di mandorle, lo yogurt bianco, il miele cui aggiungere caffè, sale marino, zucchero, bicarbonato.
Fate però attenzione a non mischiare ingredienti a caso, e, se temete allergie, consultate prima il vostro medico o un dermatologo.
Potrebbero interessarvi le nostre ricette di bellezza per l'esfoliazione:
Come fare Scrub esfoliante per il viso al caffè
Bellezza viso: estate è tempo di scrub!
Abbronzatura intensa con lo scrub per l'estate e una lozione profumatissima
Gli errori da non fare quando facciamo lo scrub

  1. Non esfoliare la pelle ogni giorno, basta una volta la settimana, per esempio. O ogni due settimane se hai la pelle sensibile.
  2. Evitare scrub in caso di scottature o lesioni alla pelle o se si sbuccia.
    >>> Potrebbe interessarti Come curare l'eritema solare?
  3. Non fate lo scrub sulla pelle asciutta, rischiate di irritarla: fate lo scrub sotto la doccia e non esagerate con lo sfregamento.
  4. Durante i mesi estivi, fate uno scrub delicato, che renderà il vostro colorito uniforme. Non esponetevi subito al sole dopo lo scrub, fatelo la sera e abbronzatevi nel modo giusto, usando la protezione più appropriata al vostro fototipo.
    >>> Potrebbe interessarti Come scegliere la protezione solare giusta e Come applicare la crema solare
  5. Evitate le zone delicate del viso, come il contorno occhi e fate attenzione alla zona bikini e alle ascelle.
  6. Dopo l'esfoliazione, applicare sempre una crema idratante oppure un olio per il corpo, di mandorle, cocco oppure d'oliva.
  7. Scrub e depilazione, cosa fare? Lo scrub va fatto almeno un paio di giorni prima, per non rendere la pelle troppo sensibile e facilmente irritabile.

Seguendo questi consigli, otterrai un'abbronzatura luminosa e duratura, mantenendo una pelle bella e sana!
Le informazioni contenute in questo blog sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Per uso terapeutico, chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia.

Di solito fai lo scrub in estate per prepararti all'abbronzatura?

Lascia un commento, sarà utile per le altre amiche e amici, grazie.
Visita la nostra Home, scoprirai tanti articoli interessanti nelle varie categorie.
Un tuo "Mi piace" ci è gradito e, se ti va, vieni a trovarci su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest. Grazie! ❀(◠‿◠)❀¸¸¸.•✿.•💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: