Torna l'ora legale consigli per superare i disagi

Tutti i consigli per come superare il cambio dell'ora e i rimedi per risolvere i problemi di salute dovuti allo jet lag dell'ora legale.

In Italia, l'ora legale fu introdotta per la prima volta alle ore 24 del 3 giugno 1916; dopo varie abolizioni e ripristini, fu adottata nel 1966, in un periodo di crisi energetica, con la legge 503 del 1965. Fu però nel 2010 che, dopo aver ricevuto la direttiva 2000/84/CE del Parlamento europeo, l'Italia fissò l'inizio dell'ora legale alle ore 2:00 del mattino dell'ultima domenica di marzo e il termine alle 3:00 del mattino dell'ultima domenica di ottobre.
torna ora legale lancette avanti una ora fiori primavera
E così, ogni anno, l'ultima domenica di marzo bisogna spostare le lancette in avanti di 60 minuti.
Questo cambiamento porta a un risparmio energetico, ma anche a una serie di disturbi su molte persone, dovuti a un'alterazione del ciclo sonno-veglia.

Disagi causati dall'ora legale

sonno mattino sveglia donna letto disagio ora legale

Il ritorno all'ora legale, secondo gli esperti, porterà molti disagi emotivi e psichici su molte persone, che avranno problemi d'insonnia, irritabilità e affaticamento.
Il Prof. Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, spiega cosa fare per prevenire disagi emotivi e psicofisici:
"Innanzitutto va verificato se effettivamente abbiamo un profilo da "allodola" o da "gufo", perché in quest'ultimo caso dovremmo risentire maggiormente dell'ora legale e, solo poi, capire come affrontare il disagio.'‘

I consigli dell'esperto

dottoressa esperta dieta frutta arance stetoscopio

Questi i consigli suggeriti dal prof. Cucchi per superare tranquillamente il problema del cambio dell'ora:

1 - Andare a letto prima

E' importante, spiega lo psichiatra, "allenarsi" al cambio dell'ora, andando a letto presto nei giorni immediatamente prima del cambio dell'ora; inoltre bisogna alzarsi un po' più presto nello stesso weekend, così ci si abituerà gradualmente al cambiamento, evitando l'effetto "morto vivente" del lunedì mattina.
coppia donna uomo letto sveglia mattina trauma ora legale

2 - Consiglio per le "Allodole"

Le "allodole", ossia le persone che amano alzarsi presto il mattino, dovranno abituarsi gradualmente all'aumento di luce della sera e non devono subito sfruttarla completamente; occorre invece che queste persone si ritirino un po' prima la sera, rispettando così i ritmi di prima del cambio stagione.

3 - Sì alla luce

Chi ha particolari disagi, perché particolarmente sensibili a questo genere di cambiamenti, può servirsi di una terapia naturale che risincronizza i ritmi circadiani con l'esposizione, in determinate fasce orarie del mattino, a luce brillante indotta da lampade specifiche, che creano artificialmente l'effetto alba.

4 - Sì all'attività fisica e No alle abbuffate

E' molto importante avere uno stile alimentare sano e sopratutto leggero e fare una leggera attività fisica, sfruttando la luce delle prime ore del mattino.

donna corre aperto luce sole

Il menù suggerito dalla Coldiretti

La Coldiretti Lombardia ha suggerito un menù particolare per affrontare il "jet lag da cuscino", in altre parole i disagi dovuti all'ora legale:

  • Bere acqua e limone il mattino, appena svegli, per depurarsi.
    donna beve acqua e limone letto mattino
  • Pasta, riso, orzo e pane per aiutare a vincere l'insonnia.
    pane e pastacereali riso
  • Qualche mandorla contro la spossatezza.
    ciotola con mandorle

Lascia un commento con la tua opinione in merito, sarà per noi interessante leggerla.

Visita la nostra Home e raggiungici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (◠‿^) E un "Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Se si verificano i sintomi sopra descritti o negli altri articoli, consultate sempre il vostro medico di fiducia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter