Vacanze di Natale tra i mercatini più belli del Trentino Alto Adige

La magia del Natale nei mercatini del Trentino Alto Adige, nel nome di una lunga tradizione che va oltre gli anni e la cultura per arrivare intatta, nel suo incanto, fino a oggi. Ecco i migliori posti dove andare a passare il Natale, con i bambini e la famiglia.

Dove andare a dicembre per le vacanze? Sia che tu stia andando in vacanza in una destinazione invernale o vuoi prenderti un fine settimana per riposare, ci sono eventi da non perdere a dicembre, per goderti le diverse tradizioni natalizie.

Perché allora non regalarsi un bel viaggio tra le montagne innevate delle Dolomiti e godersi un meraviglioso viaggio tra fiocchi di neve e la magia del Natale?

Vacanza di Natale in Trentino

Ambiente puro e selvaggio, gioiello della natura, il Trentino-Alto Adige con i suoi meravigliosi paesaggi e laghi offre ai suoi visitatori un vero paradiso naturale.
Oltre che per il paesaggio innevato, molto apprezzato soprattutto dagli sciatori, visitare il Trentino-Alto Adige durante il periodo natalizio diventa un'esperienza di pura magia.
mercatino di natale trentino alto adigeTra dicembre e gennaio, il Trentino è pieno di mercatini di Natale che attirano turisti da tutto il mondo.

I mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige

Inizia il viaggio tra le cinque città più belle della regione, Trento, Bolzano, Merano, Vipiteno e Bressanone, che t'invitano a scoprire le usanze di fine anno di questa piccola ma stupenda regione italiana.

Scopri le offerte dedicate alle vacanze con Voyage Privé e goditi i mercatini di Natale del Trentino Alto-Adige e le meraviglie delle Dolomiti.

In questo periodo, infatti, si possono visitare i magnifici mercatini di Natale, dove si possono trovare articoli legati alle festività natalizie ma anche prodotti artigianali e di gastronomia locale.

Divenuti ormai delle vere e proprie istituzioni, i mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige, oltre alla gente del posto, richiamano ogni anno tantissimi turisti che accorrono per trascorrere un po' di tempo tra shopping e divertimento. Ecco un breve itinerario per scoprire questi deliziosi mercatini natalizi.

Il superbo mercatino di Natale di Trento

Dal 23 novembre fino al 6 gennaio è possibile visitare le tante casette di legno che formano il mercatino natalizio sito in Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera, che attira ogni anno più di 500.000 visitatori.
Un'opportunità per adulti e bambini per vivere una favolosa atmosfera e lasciarsi trasportare dai profumi e dai sapori di questa terra.
Prodotti tipici dell'artigianato altoatesino aspettano i visitatori in più di 90 espositori.

Caldi indumenti di lana, oggettistica di legno, specialità tipiche della tradizione trentina rappresentano il cuore del mercato, una base essenziale per assaggiare Strudel, Tortel di patate, Polenta con Strauben e molti dolci tipici, o bere qualcosa di caldo come il Vin brulé con le spezie.

Per la gioia dei bambini, in Piazza Santa Maria Maggiore si possono visitare la Casa di Babbo Natale con i suoi laboratori creativi, e la Fattoria dei Pony.
carosello mercatino di natale trentino alto adige

Bolzano

Siamo in Alto Adige, nella città più grande della regione, punto di incontro e fusione armoniosa tra le culture del Mediterraneo e dell'Europa centrale.

Dal 28 novembre, chi visita il centro storico potrà inebriarsi con i profumi della cannella e spezie dei dolci fatti in casa, assaggiare specialità gastronomiche come il famoso "Zelten" di Bolzano e ammirare gli oggetti di legno di montagna e le idee regalo del mercatino natalizio.

In Piazza Walther vengono, infatti, allestite le tipiche capanne di legno del mercatino di Natale, il più grande dell'Alto Adige e il più importante d'Italia e la città è invasa da suoni e colori.

Le strade del centro storico sono illuminate da innumerevoli luci con le melodie tradizionali sullo sfondo.
decorazione mercatino di natale bolzano trentino alto adigeGli espositori, sui loro stand particolari, presentano bellissime decorazioni in vetro, ceramica e legno, fatte in autentica tradizione artigianale altoatesina.

Vicino Piazza Walther si può accedere, nel cortile di Palazzo Campofranco, al cosiddetto "Bosco incantato" e ai suoi stand molto scenografici; nel mercatino di Natale sito in Piazza Municipio troverete oggetti realizzati esclusivamente a mano.

In Piazza del Grano e in via Argentieri c'è il significativo mercatino della solidarietà di Bolzano: associazioni locali mettono in vendita prodotti artigianali di alta qualità, il cui ricavato sarà destinato al sostegno di progetti solidali a livello nazionale e internazionale.

Merano

Merano è considerata la città del benessere e del relax.

Molti personaggi illustri hanno visitato questa bellissima città: l'imperatrice d'Austria, Sissi, che amava trascorrere lunghi soggiorni di benessere a Merano, Franz Kafka famoso romanziere e prosatore praghese e anche Salvatore Quasimodo e Giuseppe Ungaretti, tutti hanno assaporato la bellezza e lo stile di vita rilassato di Merano, nonché i suoi bagni termali e il suo clima.

Una visita ai mercatini di Natale può essere l'occasione per trascorrere qualche giorno di relax nelle terme di Merano.
Dal 29 novembre, la città di Merano vi dà il benvenuto in un'atmosfera intima e calma, luci e colori vi attendono presso il centro storico, dove, negli oltre 80 stand, potete trovare tante idee regalo per i vostri cari e scoprire i sapori della gastronomia altoatesina.

Vipiteno

Andando a Vipiteno, non solo puoi goderti un buon vin brulé e cannella, ma anche passeggiare per le strade di uno dei borghi più belli d'Italia, in Alta Valle Isarco.

Dal 29 novembre al 6 gennaio, le vie del borgo vecchio, ricco di tesori artistici e culturali medievali, si animano di luci e colori, regalando un'atmosfera fiabesca.

Anche nel mercatino natalizio di Vipiteno, sito in centro, nella storica Piazza Città, ai piedi della Torre delle Dodici, troverai tradizionali bancarelle con creazioni realizzate a mano, per simpatiche idee regalo, e deliziosi prodotti della cucina locale.

decorazioni natalizie mercatino di natale trentino alto adigeNei pressi della piazza si trova lo stadio del ghiaccio, per la gioia di grandi e bambini che si divertiranno a pattinare. Indimenticabili esperienze sulla neve si potranno avere anche nel vicino comprensorio sciistico di Monte Cavallo.

Bressanone

Nella centrale piazza Duomo, all'ombra della cattedrale di Santa Maria Assunta e San Cassiano, con i campanili gemelli simbolo della città, dal 29 novembre al 6 gennaio, si può visitare il mercatino di Bressanone.

Tra gli edifici storici e le luminarie appese sugli alberi della piazza, specialità natalizie sono proposte nelle casette di legno; il mercatino è animato con sfilate in costume, cori tradizionali e bande musicali, dimostrazioni di artigiani e giri in carrozza per le vie della città.
Si possono degustare prelibatezze altoatesine come zuppa di gulasch, patate arrosto, salsicce, carne alla griglia e canederli.
angeli decorazioni natalizie bancarelle mercatino di natale trentino alto adigeIl mercatino di Bressanone è certificato come "green event": l'evento è reso il più possibile rispettoso per l'ambiente grazie all'ASM di Bressanone, che fornisce al mercato natalizio il 100% di elettricità di origine rinnovabile.
Inoltre, l'illuminazione natalizia della città è stata convertita in LED a risparmio energetico e la città di Bressanone invita i turisti a raggiungere il mercatino in maniera ecosostenibile, tramite treno o in autobus.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: