Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia

Viaggiare con i bambini vi sembra un incubo? Niente paura, seguite i nostri suggerimenti e, non importa se si viaggia in auto, treno o aereo, vedrete com'è possibile organizzare una bella vacanza con i bambini, piacevole e senza stress.

Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia viaggiare auto bagagli viaggio trolley papà uomo capelli corti biondi maglia blu righe verdi occhi azzurri sorriso mamma donna capelli medi castani maglia azzurra borsone grigio jeans figlio bimbo bambino maglia celeste pantaloni beige bagagliaio auto casaMolto spesso le famiglie con bambini rinunciano ai viaggi nel fine settimana perché pensano subito alle difficoltà.
In effetti, un weekend con figli piccoli a seguito può essere davvero travolgente dopo una settimana intensa di lavoro, in ufficio e a casa con le pulizie domestiche, scuola, spesa e chi ne ha più ne metta!
Può essere, però, visto da un altro punto di vista: i weekend con i bambini sono un ottimo modo per ritrovarsi e rivitalizzare la propria famiglia e trascorrere insieme del tempo di qualità.
Staccare la spina della routine quotidiana è un vero tocca sana, e un bel weekend fuori porta è quello che ci vuole per rigenerarsi.
Ecco quindi i consigli per un piacevole...

Weekend con i bambini

Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia viaggiare automobile bagagliaio ruote pneumatici macchina spiaggia mare bimbe saltano sabbia mare onde bambina capelli biondi trecce abito rosa fantasia bianca leggins rosa pallido maglietta righe rosa bianche Quando si pianifica un viaggio, che sia breve o lungo, occorre organizzarsi: organizzazione è la parola "chiave"!
Hai bisogno di consigli per organizzare al meglio un bel viaggio con i bambini durante il weekend?
Ecco una mini guida da seguire per rilassarsi e godersi un bel fine settimana con la famiglia.

  1. Lista
    Scrivi una lista da spuntare, con tutte le cose che servono e quelle da fare: puoi crearla e salvarla sul tuo computer, la ritroverai, pronta da stampare, ogni volta che vorrai fare un viaggio.
  2. Usa il web
    Cerca tra le tante proposte viaggi che si trovano online, sono un ottimo modo per trovare sconti e offerte last minute.
  3. Beauty da viaggio e accessori.
    Organizza un beauty-case da viaggio con accessori, lo troverai sempre pronto per l'occorrenza; basterà solo sostituire i prodotti scaduti (shampoo, docciaschiuma, dentifricio, ecc.).
    Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia beauty toiletry bag large borsa accessori shampoo spazzolini specchio dentifricio prodotti bellezza spazzola capelli toilette beauty-case rosso piastrelle bagno spazzola legno doccia telo spugna
  4. Bagagli
    Durante i preparativi, insegna ai tuoi figli come prepararsi il proprio bagaglio: oltre a darti una mano, sarà un modo per renderli autonomi.
    A tal proposito, clicca su Valigia cosa non deve mancare, trovi i consigli su come preparare la valigia perfetta, che cosa portare, come fare entrare tutto nei bagagli rispettando i limiti di peso e cosa mettere nel bagaglio a mano.
  5. Programma
    Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia viaggio vacanzapapà uomo capelli castani camicia beige maglietta bianca zaino nero sorrisi moglie donna mamma capelli biondi lisci maglia rosa fucsia binocolo figli bimbo bambino capelli corti biondi camicia verde mela maglione grigio figlia bambina coda di cavallo panorama lago montagna sentiero erba sandali
    Stabilisci quello che vorresti fare con i tuoi figli durante il viaggio.
    Non è facile accontentare tutti, però si possono trovare dei compromessi e cercare qualcosa che coinvolga tutti in modo che tutti possano divertirsi:
    visitare lo zoo (diverte grandi e bambini),
    musei e gallerie d'arte sono anche un modo per educare i ragazzi,
    parchi giochi;
    anche semplicemente prendere un bel gelato o qualcosa di fresco tutti insieme può essere divertente, perché magari durante il resto dell'anno non si ha la possibilità di farlo, perché troppo impegnati.
    Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia viaggiare parco all'aperto mamma donna capelli lunghi biondi sorriso maglietta bianca coprispalla giallo pallido cono gelato crema figlia bimba bambina bionda occhi azzurri abito giallo cono gelato panna cioccolato papà uomo capelli castani corti barba maglietta righe bianco blu bermuda bianchi

Partenza: dove si può andare per un weekend con i bambini?

Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia viaggiare figli viaggio automobile macchina papà uomo capelli castani corti camicia celeste pantaloni bianchi cotone mamma donna capelli lisci biondi maglietta bianca sorriso figlia bambina abito fantasia fiori capelli lisci castani figlio bimbo bambino maglietta polo azzurra mappa geografica destinazioneCoinvolgete i vostri bambini in molti aspetti del viaggio, come ad esempio la scelta della destinazione; anche quando preparate i bagagli, lasciate che i vostri piccoli scelgano alcune cose che vorrebbero portare con loro.
Dove alloggiare?
Hotel, con il vantaggio dei servizi offerti (ristorazione, servizio in camera, babysitter e altro);
bed and breakfast;
case vacanze e la libertà di sentirsi come a casa propria;
agriturismo
campeggio o glamping
possono essere adatti come alloggi per i fine settimana; tutto dipende dal budget che si ha a disposizione.
Valutate con attenzione tutti i pro e i contro prima di scegliere.

  • Se il viaggio è organizzato in treno o aereo, è bene organizzarsi con un'auto da noleggiare in loco, almeno che non si scelgano i mezzi pubblici.
    Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia viaggio aereo papà uomo capelli grigi brizzolato camicia fiori fondo azzurro cappelliera bagagli mamma donna capelli lisci castani legati maglia rosa fucsia figlia bambina capelli biondi fermaglio giallo sorriso abito Cercate, se possibile, di scegliere le partenze serali: i bambini potranno fare la nanna e il viaggio sarà più sereno e potete godere della vacanza in pieno.
  • Se prevedete il noleggio di un automobile, non dimenticate il seggiolino auto: per comodità potete scegliere un passeggino che diventa anche seggiolino auto, ridurrete il peso ma avrete sempre la sicurezza per il vostro bambino e la comodità del suo trasporto.
    Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia figli seggiolino auto cintura di sicurezza bambina capelli biondi maglia rosa peluche orsetto bimba sorriso giubbotto jeans bambola giocattolo bimbo bambino giubbotto arancione passeggino
  • Tenete i piccoli sempre sotto controllo, per la loro sicurezza e per la tranquillità di tutti.
    Avete paura che vostro figlio si perda? È uno degli incubi peggiori dei genitori: per stare più tranquilli, un modo semplice è scrivergli il vostro nome con numero di telefono sul braccio, in modo che chiunque lo trovi possa mettersi in contatto con voi.
  • Se preferite la tecnologia, acquistate un dispositivo di tracciamento GPS e attaccatelo a qualcosa che il bambino ha sempre con sé: in questo modo, grazie all'app in dotazione, potete seguire tutti i suoi passi.
  • Se si sceglie di partire in macchina, occorre programmare il percorso fino alla destinazione, sopratutto se si parte per un lungo weekend, meglio evitare zone con forti ingorghi stradali e le lunghe soste.

Viaggio in auto: cosa non deve mancare.

  • Acqua
  • Snack come grissini, cracker e frutta (mele, banane...)
  • Salviette per pulire le mani
  • Se in auto viaggiano bambini piccoli, può essere utile un vasino e la carta igienica umidificata o le salviettine igieniche adatte.
  • Passeggino leggero, versatile e molto utile anche come lettino, controllate che sia dotato di capottina in caso di pioggia o umidità.
  • Libri da colorare, matite colorate, carta comune, qualche giocattolo per tenere i più piccoli occupati durante il viaggio; una buona idea quando si viaggia con i bambini è di acquistare dei giocattoli nuovi, le novità possono farli divertire per periodi di tempo più lunghi.
    Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia viaggio auto figlia bambina legge libro bambola giocattolo maglietta azzurra cintura sicurezza bimbo indica con dito

Foto e video

Non dimenticate di fare tante foto e video per immortalare tanti ricordi preziosi.
I viaggi con la famiglia possono essere stressanti ma i ricordi dei momenti vissuti insieme sono unici e meritano di essere immortalati per i posteri e l'eternità.
Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia selfie mamma moglie donna capelli castani sorriso marito uomo maglia grigio melange figli bambino capelli biondi occhi azzurri maglia celeste bambina maglia azzurra collana girocollo

Viva i bei momenti insieme!

E voi? Avete in programma un viaggio con la famiglia? Quali sono i vostri posti preferiti per un weekend con i bambini?
Lascia un commento, la tua opinione è importante per noi. (◑‿◑) ❀ Grazie 💖
Se non sei ancora nostro/a fan, clicca su "Mi piace" e raggiungici su Facebook e Google+ ti aspettiamo! (◑‿◑) ❀

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento