Un weekend romantico in Piemonte: ecco dove andare

Un weekend romantico in Piemonte è il modo migliore per staccare la spina, ricaricare le batterie e fuggire dalla routine quotidiana: ecco alcuni luoghi selezionati per voi dove poter gustare le specialità locali.

Video del Giorno

lago di orta donna in bici cappello guarda panorama weekend piemonteSe state cercando la località adatta per un weekend romantico in Piemonte, il Lago d'Orta è sicuramente il posto perfetto per rilassarsi in due, ritrovarsi e staccare dalla routine quotidiana.
La zona che abbraccia il Lago d'Orta è da sempre particolarmente suggestiva, caratterizzata da tratti romantici e fatati, motivo per cui questo lago è definito - più di ogni altro - un luogo in grado di ispirare sentimenti ed emozioni.
Una meta ideale, quindi, per un week end a due, in cui si potrà godere delle bellezze del luogo in un'atmosfera di languida magia.
Non sarà difficile trovare una sistemazione adeguata in uno dei tantissimi hotel della zona, o in uno dei numerosi residence case vacanza che punteggiano l'intera area. E lo stesso vale per la ricerca del ristorante, che dovrà essere naturalmente intimo e pittoresco, per poter incorniciare così un meraviglioso fermo immagine all'insegna del relax e del romanticismo.
Sul Lago d'Orta ci sono tantissimi ristoranti, ma per una situazione così particolare abbiamo selezionato per voi quelli più caratteristici e suggestivi, ideali per un weekend a due.
Hotel Ristorante Giardinetto Pettenasco Novara ristorante si affaccia direttamente sul Lago d'Orta piscina sdraio ombrelloni vetrate terrazza alberi pontile barcaUno dei luoghi più gettonati è sicuramente l'Hotel-Ristorante Giardinetto, a Pettenasco, in provincia di Novara. Il ristorante si affaccia direttamente sul Lago d'Orta e le vetrate che lo racchiudono permettono di godere di un panorama particolarmente suggestivo. La sala è curata ed elegante, i piatti sono molto ben presentati e la possibilità di scelta è davvero varia: troviamo gli gnocchi con persico al salmoriglio in crosta di pasta bric (serviti con crema di fagioli e scalogno), una deliziosa crema di zucca, il merluzzo con i funghi, il lavarello su gaspacho e stracciatella di burrata, ottimi spaghettoni con finferli e bottarga, paccheri saltati ripieni di gallinella, pancia di maiale con composta di pesche e di patate, costolette d'agnello con peperone, patate e riduzione al lampone e moltissimi altri piatti tipici. Tutti invitanti e pensati per soddisfare anche i palati più esigenti. Quando il tempo lo permette, è possibile pranzare o cenare sulla terrazza esterna, un dettaglio che rende questo luogo una location perfetta per una serata romantica a lume di candela.
lado di orta ristorante venus orta san giulioUn altro ristorante sul Lago d'Orta, che offre ai propri clienti il gusto autentico della cucina tipica piemontese, è il Venus ad Orta San Giulio, un vero salotto proteso verso il lago e racchiuso su tre lati da portici. Accoglie gli ospiti in intime atmosfere e le rende indimenticabili grazie all'impareggiabile vista dell'isola di San Giulio. Anche qui la scelta gastronomica è ampia e variegata: antipasti di pesce crudo di acqua salata, insalata di coregone in saor, manzo al coltello con crema all'uovo, pecorino e zucchine, risotto allo zafferano con coniglio e aceto di Modena, passata di pomodoro con quartirolo ed insalata belga, ravioli di asparagi con ricotta salata. Senza dimenticare il filetto di manzo con lardo e scalogno glassato con riduzione al Porto rosso, il capocollo di maialino con frutta secca e salsa al Nebbiolo, vino tipico della zona, milanese di tonno con maionese di soia e nocciole. I dolci e i vini tipici dell'area e del resto d'Italia concludono la carrellata di golosità che renderanno il vostro week end romantico difficile da dimenticare.
lago d'orta isola san giulio panorama

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento