Un weekend romantico in Piemonte: ecco dove andare

Un weekend romantico in Piemonte è il modo migliore per staccare la spina, ricaricare le batterie e fuggire dalla routine quotidiana: ecco alcuni luoghi selezionati per voi dove poter gustare le specialità locali.

Se state cercando la località adatta per un weekend romantico in Piemonte, il Lago d'Orta è sicuramente il posto perfetto per rilassarsi in due, ritrovarsi e staccare dalla routine quotidiana.

Cosa fare sul Lago d'Orta

La zona che abbraccia il Lago d'Orta è da sempre particolarmente suggestiva, caratterizzata da tratti romantici e fatati, per questo motivo questo lago è definito - più di ogni altro - un luogo in grado di ispirare sentimenti ed emozioni.
isola san giulio lago d'orta piemonte natura
Una meta ideale, quindi, per un week end a due, in cui si potrà godere delle bellezze del luogo in un'atmosfera di languida magia.

Dove dormire e mangiare sul Lago d'Orta

Non sarà difficile trovare una sistemazione adeguata in uno dei tantissimi hotel della zona, o in uno dei numerosi residence case vacanza che punteggiano l'intera area. E lo stesso vale per la ricerca del ristorante, che dovrà essere naturalmente intimo e pittoresco, per incorniciare così un meraviglioso fermo immagine all'insegna del relax e del romanticismo.

Sul Lago d'Orta ci sono tantissimi ristoranti, ma per una situazione così particolare abbiamo selezionato per voi quelli più caratteristici e suggestivi, ideali per un weekend a due.

Uno dei luoghi più gettonati è sicuramente l'Hotel-Ristorante Giardinetto, a Pettenasco, in provincia di Novara. Il ristorante si affaccia direttamente sul Lago d'Orta e le vetrate che lo racchiudono permettono di godere di un panorama particolarmente suggestivo. La sala è curata ed elegante, i piatti sono molto ben presentati e la possibilità di scelta è davvero varia: troviamo gli gnocchi con persico al salmoriglio in crosta di pasta bric (serviti con crema di fagioli e scalogno), una deliziosa crema di zucca, il merluzzo con i funghi, il lavarello su gaspacho e stracciatella di burrata.

Ottimi anche gli spaghettoni con finferli e bottarga, paccheri saltati ripieni di gallinella, pancia di maiale con composta di pesche e di patate, costolette d'agnello con peperone, patate e riduzione al lampone e moltissimi altri piatti tipici. Tutti invitanti e pensati per soddisfare anche i palati più esigenti. Quando il tempo lo permette, è possibile pranzare o cenare sulla terrazza esterna, un dettaglio che rende questo luogo una location perfetta per una serata romantica a lume di candela.
lago d'orta Piemonte ristorante barche riva
Un altro ristorante sul Lago d'Orta, che offre ai propri clienti il gusto autentico della cucina tipica piemontese, è il Venus a Orta San Giulio, un vero salotto proteso verso il lago e racchiuso su tre lati da portici.
Accoglie gli ospiti in intime atmosfere e le rende indimenticabili grazie all'impareggiabile vista dell'isola di San Giulio. Anche qui la scelta gastronomica è ampia e variegata: antipasti di pesce crudo di acqua salata, insalata di coregone in saor, manzo al coltello con crema all'uovo, pecorino e zucchine, risotto allo zafferano con coniglio e aceto di Modena, passata di pomodoro con quartirolo e insalata belga, ravioli di asparagi con ricotta salata. Senza dimenticare il filetto di manzo con lardo e scalogno glassato con riduzione al Porto rosso, il capocollo di maialino con frutta secca e salsa al Nebbiolo, vino tipico della zona, milanese di tonno con maionese di soia e nocciole.
lago d'orta piemonte isola san giulio molo
I dolci e i vini tipici dell'area e del resto d'Italia concludono la carrellata di golosità che renderanno il vostro week end romantico difficile da dimenticare.

A cura di Ilaria Sabrini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter