7 semplici modi per iniziare un nuovo hobby rimanendo a casa

È scientificamente provato che il conteggio dei punti e il ritmo del lavoro a maglia alleviano le nostre ansie. Per alleviare lo stress e rimanere consapevoli e calmi, prova una delle nostre idee come lavorare a maglia, cucire, scrivere a mano e altro ancora.

È difficile concentrarsi su qualcosa in questo momento. Mentre il mondo deve affrontare una pandemia paralizzante, molti di noi stanno a casa, cercando di capire come lavorare da remoto (a volte con i bambini a casa, tanto per cominciare) e cercando di rimanere sani di mente.

Intraprendere però un nuovo hobby (o rispolverarne uno vecchio) potrebbe essere la cosa giusta per dare al tuo cervello una pausa dalla spirale di brutti pensieri e preoccupazioni, anche se solo per brevi tratti alla volta.

Imparare qualcosa di nuovo può aiutarti a sentirti produttivo in un periodo in cui molti di noi si sentono impotenti, ed è un buon modo sia per distrarti dalle notizie sia per allontanare la noia dalla tua routine attuale mentre pratichi le distanze sociali. Abbiamo quindi raccolto alcune idee e risorse per iniziare nuovi hobby a casa per divertirci e allontanare stress e problemi vari.

Inizia un progetto artigianale

restare a casa nuovo hobby maglieria lavoro a maglia cucinare pittura ricamo punto a croce
Potrebbe fare molto freddo fuori, ma questo non significa che non puoi ancora divertirti. Anche se sei bloccato in casa perché fuori fa freddo o, purtroppo, a causa del lockdown, ci sono molti hobby che puoi fare. In inverno, ma anche durante l'autunno, è il tempo giusto per imparare un nuovo hobby in modo da non passare i mesi freddi annoiati a morte.
Ecco alcuni hobby per il freddo che adorerai.

Maglieria

coppia anziani lavora ai ferri maglieria lavoro a maglia hobby restare a casa
Puoi, ad esempio, trovare molto conforto nel lavorare a maglia, creando un maglione oppure una bella sciarpa.

Come molti mestieri tessili, il lavoro a maglia ha un ritmo meditativo ed è un buon modo per tenere sia le mani che il cervello lontano dai pensieri e dalle brutte notizie.

Puoi lavorare a maglia sul divano mentre guardi la televisione o ascolti della buona musica. È ottimo per le notti fredde.
bambina sorriso impara a lavorare a maglia ferri insegnante nonna restare a casa hobby passatempo
A me l'ha insegnato la mia mamma; se sei principiante, su Youtube trovi tanti video tutorial che t'insegneranno a lavorare a maglia.

L'uncinetto è altrettanto bello se non ti piace lavorare a maglia; io l'ho imparato dalla mia nonna paterna, ma sul web troverai tanti tutorial per imparare a farlo.

Punto croce

Se preferisci ago e filo, prova la tua mano a punto croce.
kit punto a croce rosa telaio per ricamo ago hobby restare a casa
È così soddisfacente vedere nascere un'immagine mentre procedi.
Il punto croce è un hobby facilissimo da apprendere.
Su Amazon trovi tantissimi kit completi per il punto a croce, anche con telai.

Ricamo

Puoi anche scegliere il ricamo, che, sebbene richieda un po' più di pratica, non è difficile imparare a farlo.
Sempre sul web ci sono tanti tutorial per imparare l'arte del ricamo.

Lettura

Se sei un amante dei libri e della buona lettura, saprai già quanto bene faccia leggere.
È probabile che ci sia una pila di romanzi che ameresti se ti sedessi in loro compagnia.
giovane donna legge serenamente libro buona lettura hobby restare a casa
Se ancora non lo hai fatto, rendi questa stagione fredda il momento in cui finalmente inizi a entrare nel meraviglioso mondo dei libri.

Leggere non è solo un hobby ma un'attività fondamentale e insopprimibile per la mente e anche per il cuore. Sì, perché leggere fa bene anche all'anima. Non sprecare mai l'occasione di leggere un libro!
Memorizza quello che ha affermato il grande scrittore parigino Daniel Pennac su potere taumaturgico della lettura:
"Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso".
Sono tantissimi i benefici della lettura: ci fa essere più empatici, rende più profondi i nostri pensieri e ci permette di conoscere e usare le tantissime sfumature del lessico italiano.
giovane donna sdraiata uomo coppia leggere lettura libro coperta fatta a i ferri hobby restare a casa
Nella nostra Biblioteca delle Donne troverai tantissimi consigli di lettura per iniziare il tuo percorso nella buona lettura.

Scrittura a mano

Sia che tu prenda un diario, provi a raccontare storie o trovi un amico di penna, iniziare l'abitudine di scrivere regolarmente può aiutarti a elaborare i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni, o almeno darti un modo per sfogarti.
Non pensare mai che scrivere a mano sia obsoleto, tutt'altro! La scrittura, soprattutto quella corsiva, apporta benefici allo sviluppo cognitivo, alla memoria, all'attenzione e alla concentrazione, insomma scrivere a mano, fa bene alla salute.
Potrebbe anche aiutarti ad addormentarti la notte.
scrittura a mano penna quaderno corsivo tazza caffè hobby restare a casa
Potresti scrivere sul computer, ovviamente, ma scrivere a mano può essere un bel modo per allontanarti dallo schermo per un po'.

Si possono avere buoni risultati con le autopubblicazioni, come quelle inserite nei Kindle Store su Amazon.

Imparare a scrivere in un italiano perfetto è un nobile e appassionante obiettivo, anche se non si pubblicherà mai nulla. È un'attività intellettuale che può tornare utile in molti campi, per interagire su Internet, ad esempio, nei rapporti sociali e in molto altro ancora.
Lettura e scrittura sono dei settori molto di nicchia, dove potrai trovare altri spiriti affini con cui condividere queste passioni.

La pittura

La pittura, sia su tela che su carta, è particolarmente piacevole. E quando avrai finito, avrai qualcosa di favoloso da appendere nel tuo soggiorno.
Essendo una vera arte, ci sono delle regole da seguire, soprattutto per gli spazi e i colori. In nostro aiuto arriva sempre il web, dove potrai trovare videocorsi per imparare a disegnare e dipingere.

Ci sono ricerche a sostegno dei benefici terapeutici della colorazione, quindi prendi un libro da colorare per adulti e alcune matite colorate, e dedicati a questa nobile arte.

Il disegno è davvero divertente e poiché l'arte è soggettiva, puoi creare qualsiasi cosa la tua fantasia ti suggerisce. Disegna qualcosa per tutti quelli che conosci e ami.
Un disegno personalizzato è sempre una buona idea regalo.

Impara a cucinare

In questo periodo di chiusura che ci siamo portati dietro dal 2020, annus horribilis, ci è stato tolto il piacere di pranzare o cenare al ristorante. La speranza però di tornare alla normalità di un tempo non è persa.

In ogni caso, comunque, potrebbe essere troppo freddo, per avventurarsi fuori e magari provare un nuovo ristorante; ma preparare il proprio pasto gourmet a casa è la risposta perfetta.

Quando s'inizia in cucina, è importante attrezzarsi correttamente.
Non serve, comunque, avere l'attrezzatura da chef stellato, bastano gli utensili giusti per la cucina di tutti i giorni. Ecco la piccola attrezzatura di cui non puoi fare a meno:

  • Un coltello per affettare e un coltello da cucina; questi coltelli, che devono essere molto affilati, sono i tuoi migliori alleati, quindi abbi cura di loro. Il primo ti servirà, come suggerisce il nome, per tritare e tagliare verdure ed erbe aromatiche, carni e pesce. Quanto al secondo, sarà il tuo miglior alleato per tagli più meticolosi, come sbucciare o tagliare piccole verdure.
  • Una pentola grande, una pentola media, ideale per cuocere a fuoco lento i tuoi piatti, e una pentola piccola, per preparare le tue salse. Consigliamo l'acciaio inossidabile, che durerà nel tempo. Assicurati anche che il loro fondo sia abbastanza spesso.
  • Una padella grande e una piccola. Sono indispensabili per molte cotture, sceglile preferibilmente con rivestimento antiaderente.
  • Un tagliere. Meglio sceglierlo di legno, duro, compatto, senza fessure e grandi pori o di silicone, più resistente ai tagli, con un'ottima aderenza sui piani d'appoggio. Lo scegliamo né troppo grande né troppo piccolo, per fare tutti i tuoi tagli senza danneggiare il tuo piano di lavoro. Ricordarsi di pulirlo e asciugarlo bene dopo ogni utilizzo, per prevenire la crescita di batteri.
  • Una teglia e una pirofila, indispensabili per tutta la tua cottura al forno e per la pasticceria.
  • Un frullatore a immersione, per preparare zuppe, puree e frullati senza fatica.
  • E, se possibile, un robot da cucina o una planetaria.

Questi utensili non sono indispensabili ma in cucina offrono un grande aiuto e fanno risparmiare tempo e fatica.
Ora devi seguire i consigli di mamma e/o di nonna oppure uno dei corsi proposti sul web.
giovane donna impara a cucinare taglia pomodoro coltello tagliere hobby passatempo restare a casa
Poi scegli le ricette giuste. Nella nostra categoria Cucina e Luoghi e Sapori, troverai tante ricette tradizionali e particolari tra cui scegliere.
Non impostare il livello troppo alto all'inizio, altrimenti potresti sentirti in difficoltà; fai attenzione anche agli ingredienti, quelli di qualità fanno sempre la differenza: controlla, prima di iniziare, di avere tutto a disposizione, seguendo le indicazioni delle ricette.

Ricorda inoltre che essere bloccati in casa non è un motivo per saltare l'allenamento.
Usa i mesi freddi per fare esercizi fisici o balli come la Zumba direttamente nel tuo salotto.

Inizia ad ascoltare nuovi tipi di musica o metti insieme playlist per divertirti durante la stagione fredda.

Hai sempre voluto suonare il piano o la chitarra? Potresti persino imparare a scrivere musica se lo desideri oppure imparare una nuova lingua. È un'abilità molto commerciabile e sarai in grado di comunicare in un paese straniero.
Usa l'inverno per avere qualcosa da fare quando fa troppo freddo per uscire o si è costretti a stare in casa, seguendo lezioni sul web.

E per finire, non deve essere estate per esercitare il tuo pollice verde. Pianta un piccolo orto sul davanzale della finestra , con timo, basilico, rosmarino, lavanda… o procurati alcune piante d'appartamento di cui occuparti.
Un po' di verde può fare molto per illuminare la tua casa, il che è particolarmente importante quando sei bloccato lì e inizi a stancarti della vista del tuo divano o della tua cucina. Ci vuole passione, pazienza e, come sempre, seguire alcune piccole regole.
Bene, spero che i passatempi che vi abbiamo suggerito siano di vostro gradimento e che vi tengano compagnia nelle lunghe giornate d'inverno. Buon divertimento!

Qual è il tuo hobby per il freddo? Vuoi provare qualcuna di queste idee?

Lascia un commento, grazie! (🌺◠‿^)

Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere!
Condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter