Busiate alla trapanese ricetta originale condimento a crudo
Il pesto alla trapanese (pasta cull'agghia in dialetto siciliano) è un primo piatto tipico di Trapani e di tutta la Sicilia occidentale.
È un condimento per la pasta che si prepara completamente a crudo e per questo ideale nelle calde giornate dell'estate.
Le origini
Conosciuto anche come "agghiata trapanisa", il pesto alla trapanese ha origini antiche: si narra che furono i marinai genovesi, provenienti dall'Oriente, a far conoscere ai siciliani del porto di Trapani il loro pesto tradizionale, quello tipicamente verde, fatto con basilico, aglio e pinoli.
I marinai trapanesi rielaborarono il pesto, cambiarono gli ingredienti e usarono quelli tipici del territorio siculo: nacque quindi il pesto rosso fatto con pomodori freschi, aglio, mandorle e ricotta salata.
Da anni sono tante le varianti di questo pesto, si possono sostituire i pomodori freschi con quelli secchi e, in entrambi i modi, può essere un ottimo condimento sulle bruschette, mente la ricotta salata può essere sostituita con il formaggio pecorino grattugiato.
Il pesto alla trapanese, che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani, è un sugo cremoso e molto gustoso che arricchisce la pasta, soprattutto se fresca come le busiate, pasta fatta in casa (sono simili ai maccheroni, preparati attorcigliando la pasta su un ramo di buso, il fusto di una pianta della famiglia delle Graminacee) tipica del trapanese.
In questo video potete guarda come si preparano le "busiate" in Sicilia.
In alternativa potete usare gli spaghetti, o i bucatini oppure le linguine.
Se volete approfittare delle vacanze estive, potete visitare la città di Trapani e tutta la sua provincia, affacciata sul mare, San Vito lo Capo, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Selinunte...
e le splendide isole Egadi, Levanzo, Marettimo e Favignana, con le sue famose cale, Cala Azzurra, Cala Rossa e il Lido Burrone.
In questi luoghi potete assaggiare le Busiate cu l'agghiata trapanisa preparate dalle esperte mani delle donne siciliane, oppure potete seguire la ricetta, davvero molto facile, e preparare il pesto direttamente a casa vostra.
Buon appetito! (✿◠‿^) ❤
La ricetta Busiati cu l'agghiata trapanisa
🍴 | TIPO DI PORTATA | ■ Primo piatto |
📌 | DIFFICOLTA' | ■ facile |
⏰ | PREPARAZIONE | ■ 30 minuti circa |
🍳 | COTTURA | ■ Al dente, controllare minuti scritti sulla confezione pasta |
💰 | COSTO | ■ basso |
🍲 | REPERIBILITA' ALIMENTI | ■ facile |
🔪 | ATTREZZATURE | ■ un mortaio con pestello |
Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 400 g di Pasta fresca tipo busiate
- 600 g di Pomodori freschi maturi
- 1-2 Spicchi d'aglio
- 70 g di Mandorle pelate
- 1 Mazzetto di foglie di basilico fresco
- 3 Cucchiai di pecorino grattugiato
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato al momento q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
- Lavate delicatamente il basilico e asciugatelo.
- In una pentola mettete abbondante acqua e portatela a bollore; incidete la superficie dei pomodori e metteteli nell'acqua bollente.
Fate sbollentare per pochi minuti, in modo che i pomodori possono essere spellati con facilità. Mettete quindi i pomodori in acqua fredda e sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzi piccoli. - Sbucciate gli spicchi d'aglio, metteteli nel mortaio, aggiungete il sale, il pepe, il basilico e iniziate a pestare, fino a ottenere una crema; mettete il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete i pezzi di pomodoro e mescolate.
- Sempre nel mortaio, mettete le mandorle e pestatele fino a ottenere una poltiglia che andrete a versare sul sugo di pomodori, aglio e basilico. Versate una generosa dose di olio extravergine d'oliva e mescolate per amalgamare il tutto. Se necessario, aggiustate di sale.
- Cuocete la le busiate in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
Versate la pasta scolata in un recipiente capiente, unite il pesto alla trapanese, il pecorino grattugiato, amalgamate il tutto e servite.
Conservazione
Il pesto ottenuto va consumato subito oppure chiuso in un contenitore di vetro con chiusura ermetica e posto in frigo per un paio di giorni massimo.
Abbinamento vino
Da gustare con un buon calice di vino Grillo SusSur o un Lumera Donnafugata, freschi e molto profumati.
Consigli e suggerimenti
- Se non avete il mortaio, potete usare anche un frullatore o un mixer a immersione, facendo attenzione a far prima raffreddare le lame dentro il frigo, così da non far ossidare il basilico.
- Le busiate cu l'agghiata trapanisa sono davvero squisite, ma il gusto è un po' forte. Che ne dite di rinfrescarvi e addolcirvi la bocca con una buonissima e fresca granita siciliana?
Hai mai assaggiato le Busiate con pesto alla trapanese?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
31 Gen 2023
Le mete più rischiose al mondo: perché è importante accendere un’assicurazione sanitaria viaggi prima di partire