Come apparecchiare la tavola a Capodanno
Come ogni anno, ci piace festeggiare la fine dell'anno per accogliere nel migliore dei modi l'arrivo del nuovo. Il tutto, ovviamente, come nelle migliori famiglie, intorno alla tavola apparecchiata a festa, insieme ad amici e parenti.
C'è però un elemento che rimane fondamentale: la decorazione della tavola.
Per creare un'atmosfera allegra sulla tavola della festa di San Silvestro, la notte di Capodanno, ecco tante idee interessanti cui fare riferimento.
Ornamenti, decorazioni varie, luccicanti e ben auguranti per rendere accogliente la tavola e la casa per noi e per i nostri ospiti.
Pronti per l'anno nuovo?
I tessuti da scegliere
Se l'idea è quella di creare un ambiente elegante e raffinato, si può scegliere una tovaglia di lino o cotone, bianca o di colore chiaro, delicatamente ricamata, magari del corredo, con i suoi tovaglioli di tessuto abbinati.
Si possono scegliere anche delle tovagliette e un runner che corre per tutta la sua lunghezza, sempre in un tessuto chiaro. Si possono abbinare elementi in colori naturali e senza tempo come crema, bianco, tortora, grigio... che poi puoi riutilizzarli durante un altro pasto in famiglia.
Le decorazioni di Capodanno
La dolce armonia dei decori in oro e avorio su una bella tovaglia bianca può essere un'idea chic per apparecchiare la tavola del cenone di San Silvestro. Un modo elegante e decorativo per accogliere gli ospiti.
Potete realizzare dei decori in oro creando delle palline di spago (cliccate qui per scoprire come fare) e porle accanto a dei candelabri di vetro o cristallo. Come per Natale, anche per il Cenone di Capodanno potete osare con i colori nero e oro.
Delle deliziose scatolette possono diventare dei segnaposto: vi serviranno delle scatolette bianche (quelle delle bomboniere) in cui inserire dei cioccolatini e chiuderle con del nastro in lamé e un piccolo angelo dorato (in alternativa dei piccoli fiori in oro).
Sulla tovaglia, per dare nuova luce, potete spargere della palline glitter, argento e oro. Dei sottopiatti color oro completeranno il tutto. Una simpatica idea è mettere una sveglia vintage, di quelle classiche, che segnerà il tempo d'attesa per l'anno nuovo.
Si possono anche mettere delle monete di cioccolato sparse per la tavola e delle tiare o cerchietti con la scritta "Felice Anno Nuovo" da donare agli ospiti.
Quali stoviglie, bicchieri e posateria scegliere
Per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, tiriamo fuori i nostri piatti più belli!
I servizi piatti di ceramica, porcellana o vetro, sono dei grandi classici da avere nella propria credenza per queste occasioni. Intramontabili, classici e chic, aggiungono subito carattere alla tavola di Capodanno.
Anche i servizi di piatti moderni, di design, particolari nella forma possono essere un'ottima scelta per il cenone di capodanno.
Per quanto riguarda i bicchieri, cogliamo l'occasione per far sfoggio della nostra cristalleria: flûte per lo spumante, calici a stelo (per il vino come per l'acqua), vetri incisi, colorati o striati... creiamo un'atmosfera chic per l'occasione speciale.
Anche la posateria è in festa. Possiamo scegliere posate classiche d'argento; se non avete quelle preziose, nessun problema: in commercio, ad esempio su Amazon, trovate bellissime posate d'acciaio oppure posate oro, o un più moderno nero opaco o rame, che molto festivi e chic.
Un centrotavola decorato a festa
Una tavola festiva è sinonimo di tavola ben apparecchiata. Abbasso il minimalismo, almeno per la fine dell'anno: qui non esitiamo a creare un centrotavola particolarmente guarnito, che sia di buon auspicio e abbondanza di cose belle!
Si può scegliere tra: ghirlande di perle, una serie di candelieri, candele, ciotole di frutta e fiori, centrotavola rami verdi abete e pigne…
Puoi ancora utilizzare decorazioni natalizie come una ghirlanda di agrifoglio o di eucalipto per il tuo centrotavola di Capodanno.
Se non hai voglia di investire, usa gli oggetti che hai tutti i giorni a casa.
Può essere un grazioso vassoio di metallo dorato, ceppi di legno o semplicemente diverse candele da porre al centro del tavolo. Le candele a LED evitano incidenti e rischi d'infortuni: dobbiamo fare molta attenzione, soprattutto se a tavola sono presenti bambini piccoli.
Tutto per accogliere il nuovo anno in grande stile!
Un rito di buon auspicio...
Prendendo spunto da un'antica tradizione spagnola, non dimenticate di mangiare una dozzina di chicchi d'uva a mezzanotte: la tradizione vuole che si lasci l'anno vecchio e si riceva quello nuovo, mangiando dodici chicchi d'uva al ritmo dei dodici rintocchi di campana che segnano la mezzanotte del 31 Dicembre.
Coloro che riescono a mangiare tutti i chicchi d'uva a tempo, avranno un anno pieno di fortuna e prosperità.
Inserite quindi i chicchi d'uva nei bicchieri e serviteli con lo spumante: sarà una bella gara con tanto divertimento e possono partecipare tutti, anche bambini e i non bevitori, servendo loro dello spumante di sidro o altro non alcolico per l'eventuale brindisi all'anno nuovo.
Auguri! Felice Anno Nuovo! (🌺◠‿^) ❤ ∞ 🌟 ∞ ∞ 🌟 ∞
E voi? Avete fatto la vostra scelta? Seguirete i nostri consigli e idee per realizzare la vostra tavola di Capodanno?
Lasciate un commento con la vostra opinione, potete arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Hai domande sull'argomento trattato?
Chiedi se hai dubbi o domande, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa