Come apparecchiare la tavola di Natale | Tips and Tricks

Qual è la mise en place delle feste? Come decorare e apparecchiare la tavola di Natale? Scopri semplici consigli e idee da cui trarre ispirazione, per rendere indimenticabile la festa più attesa dell'anno.

Allestire una perfetta mise en place di Natale non è un'impresa impossibile, bastano pochi dettagli, un po' di creatività e la scelta dello stile giusto. E, dopo un po' di fatica (quella purtroppo non manca mai!), possiamo coccolarci nel tepore della casa, vivendo la magica atmosfera natalizia, riunendo la famiglia, gustando piatti prelibati... quanto sono belle le feste di Natale!

Come apparecchiare la tavola di Natale sedie alberoLa tavola di Natale in verde, bianco e rosso

Ci sono tantissimi modi per decorare la tavola di Natale.
Mentre alcuni gradiscono l'autenticità delle decorazioni naturali, altri sono tentati dall'eleganza di un ambiente in oro...
C'è però uno stile senza tempo che da sempre mette d'accordo tutti: il tradizionale arredo in bianco, rosso e verde, che non manca mai di creare un'atmosfera calda che fa la magia delle feste.
Come apparecchiare la tavola di Natale pacchi regalo tovaglia bianca calice vino bianco segnaposto candela fiamma accesa luci albero palla Se per te ricevere fa rima con tradizione, amerai sicuramente la tavola di Natale in bianco e rosso con quel tocco di verde natura. Anche molto patriottico, direi! (🌸◠‿◠)

Preparare la tavola di Natale

Una buona regola è di mettere, sotto la tovaglia, un panno protettivo, per preservare il legno (o altro materiale pregiato di cui è fatto il tavolo) dal calore dei piatti o dagli urti.
Come apparecchiare la tavola di Natale segnaposto candela rossa fiamma accesa luci albero christms cracker rami abete calici cristallo tovaglia rossa

La tovaglia di Natale

Il fulcro della tavola delle feste è sicuramente la tovaglia, qualunque sia l'occasione. Oltre al suo ruolo protettivo, decora e dona armonia a tutto il pranzo o la cena.
È necessario quindi sceglierla attentamente.
In primo luogo, la tovaglia deve essere in tema ma non oscurare il resto del tuo arredamento. Anzi, deve evidenziarlo!
In Bianco
Per trovare il giusto equilibrio, punta su una tovaglia bianca, magari di un tessuto pregiato, come il lino o l'intramontabile fiandra, per una tavola davvero elegante.
Come apparecchiare la tavola di Natale tovaglia bianca candele fiori piatto tovaglioloposate casetta pan di zenzero
In verde
Se invece ami il colore, scegli il verde, nuance legata fortemente alla natura: una tovaglia verde che trasmette calma e serenità.
Come apparecchiare la tavola di Natale tovaglia verde centrotavola pacchi regalo bicchieri marshmallow zucchero
In rosso
Se invece desideri energia, passione, scegli la tovaglia rossa, per trasmettere calore e un clima domestico molto accogliente.
Come apparecchiare la tavola di Natale tovaglia rossa tovaglioli tartan tessuto scozzese rosso nero pacco regalo segnaposto centrotavola candele foglie abete tealights
Ovviamente la tovaglia deve essere senza macchie e ben stirata!
Puoi aggiungere un tocco di colore in più con i tovaglioli decorati, purché si combinino con le stoviglie scelte per l'occasione. Saranno questi piccoli dettagli a impressionare i tuoi ospiti.

Il runner di Natale

In un'occasione speciale come il Natale, l'uso del runner è una buona idea.
Si può scegliere bianco, come la tovaglia, con leggeri ricami in rosso, rendendolo un accessorio elegante dal risultato molto pulito, per dare un volto fresco alla vostra mise en place.
Oppure, puoi farlo punto di forza della tavola, scegliendolo di colore rosso con decori in bianco. I suoi motivi richiameranno quelli della tovaglia e il colore risalterà perfettamente sul bianco.
Un'altra idea potrebbe essere il runner nei toni neutri.

I Tovaglioli

Sicuramente accompagnano gli ospiti durante il pasto, ma soprattutto hanno un innegabile potere decorativo: i tovaglioli sono elementi essenziali per allestire la tavola di Natale in rosso e bianco. Scegli quelli bianchi, semplici e in tessuto per rimanere coerenti con il tuo tema senza sovraccaricare la decorazione.

  • Dove mettere il tovagliolo: va piegato (a triangolo o rettangolo) e di regola, va messo a sinistra; volendo può essere messo al centro sopra il piatto.

Come apparecchiare a Natale

Ora è il momento di mettere i piatti: leggi come fare sul nostro articolo Tavola e centrotavola di Natale come apparecchiare nei giorni di Festa, con tante foto da cui trarre ispirazione.
Ti consigliamo di puntare sulla semplicità, scegliendo bicchieri di cristallo e posateria d'argento o d'acciaio pregiato.
Non trascurare i piatti di servizio, hanno anche loro molta importanza: sulla tua tavola di Natale in bianco e rosso, scegli dei piatti di portata decorati con toni verdi, come piccoli abeti o altri decori natalizi.

Come personalizzare la tua tavola di Natale in bianco e rosso?

  • I fiori
    La tua tavola di Natale è a posto, devi solo aggiungere il tuo tocco personale, con piccole decorazioni... a cominciare dai fiori! Fatti preparare dal tuo fioraio di fiducia un bel bouquet di fiori rossi, come garofani, tulipani e rose: messo come centrotavola sarà davvero un tocco di classe.
  • Le candele
    Per illuminare la tua tavola di Natale, niente è meglio delle candele, poste vicino ai piatti o al centro del tavolo. Per creare la giusta magia, puoi usare della tealights dentro delle piccole lanterne traforate oppure delle mini candele intagliate a tema natalizio.
  • I segnaposti
    Utili e anche divertenti, possono diventare dei piccoli regali per gli ospiti, delle caramelle, ad esempio o dei cioccolatini.

Come apparecchiare la tavola di Natale segnaposto cioccolatini ferrero rocher mise en place posate

Crea il tuo centrotavola

I centrotavola sono di solito elementi molto espressivi che metteranno la tua personalità e il tuo stile sulla tavola di Natale.
Ti consigliamo di prendere come base i motivi decorativi già presenti in casa, come le decorazioni dell'Albero, ad esempio, oppure i colori dei piatti che porterai sulla tavola, così si avrà un'armonia che attraverserà tutti i sensi. Ora libera la tua creatività...
Ricorda di esagerare e sovraccaricare il tavolo, perché la semplicità è il segreto dell'eleganza.

Buone Feste! 🎅 ✨🌟💫🎄

Come sarà la tua tavola di Natale?

Lascia un commento, grazie.
Visita la nostra Home, non te ne pentirai! Troverai tante ricette e consigli utili.
Vieni a trovarci anche sui canali Telegram, Pinterest, Facebook e Google+, ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌸◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: