Come prendersi cura dei capelli in inverno

Freddo, vento, riscaldamento, ambienti chiusi sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno bisogno di attenzioni particolari. Come curare i capelli in inverno? Ecco 6 consigli utili per proteggere i vostri capelli e farvi sfoggiare una capigliatura favolosa per tutto l'anno.

Come prendersi cura dei capelli in inverno viso donna bellissima capelli lisci lunghi biondi cappello lana beige occhi azzurri make up sciarpa foulard nero maglione scritta Temperature sotto zero, venti freddi, indossare i cappelli regolarmente possono devastare i capelli durante la stagione fredda.
Il risultato? Doppie punte e secche, per non parlare del volume, inesistente e la lucentezza addirittura scomparsa.

Come proteggere i vostri capelli e garantire una capigliatura favolosa per tutto l'inverno.

  1. Evitare di lavare i capelli troppo spesso
    Temperature fredde e forti venti non riguardano solo la pelle: possono anche seccare il cuoio capelluto e la fibra dei capelli. Per mantenere al minimo i danni è bene lavare i capelli non più di due volte a settimana.
    Come prendersi cura dei capelli in inverno shampoo schiuma lavare capigliatura bionda donna spalle doccia
  2. Lavare i capelli con acqua tiepida
    L'acqua calda tende a far seccare molto i capelli rendendoli molto fragili, quindi risciacquare il vostro shampoo e balsamo con acqua tiepida o fredda se si può sopportare (l'acqua fredda chiude le cuticole dei capelli, lasciandoli più lisci, morbidi e lucidi).
    Come prendersi cura dei capelli in inverno doccia schiuma shampoo donna capelli lunghi castani spalle
  3. Fai del balsamo il tuo miglior amico!
    Dopo lo shampoo, applicate un balsamo per capelli nutriente e lasciate riposare per cinque-dieci minuti prima di risciacquare con acqua tiepida o fredda. Non solo li farà districare, idratare e proteggere ma i vostri capelli saranno molto più lucidi.
    Clicca su Come avere capelli splendidi e morbidi e trovate la ricetta di un ottimo balsamo naturale, emolliente e nutriente, dal delizioso profumo di arancia.
    ===>> Il consiglio in più!
    Per non appesantire la capigliatura, assicuratevi di applicare il prodotto solo sulla lunghezza e punte dei capelli, evitando il cuoio capelluto.
    Una volta la settimana si consiglia di applicare una maschera per capelli, lasciarla in posa per circa 15 minuti, avvolgendo i capelli nella pellicola trasparente: un ottimo rimedio che renderà i vostri capelli morbidi e setosi.
    Clicca su 6 consigli utili e maschera fai da te per capelli morbidi e lucenti
  4. Asciugacapelli e piastre con moderazione
    Durante l'inverno, strumenti come asciugacapelli, piastre liscianti, rulli arricciacapelli ecc., andrebbero usati con moderazione, perché stressano tantissimo i capelli, e solo dopo aver applicato un prodotto termo protettivo.
    Non potendo asciugare i capelli all'aria aperta (impossibile con il freddo invernale) cercate di usare il phon a temperatura bassa, tamponando prima i capelli con un telo in microfibra che assorbe più umidità rispetto a un normale asciugamani di cotone.
    Come prendersi cura dei capelli in inverno donna capelli castani lisci spazzola legna phon asciugacapelli braccia mani
  5. Coprite bene i capelli prima di uscire
    Un trucco semplice ma efficace: prima di uscire è bene indossare sciarpa e cappello per proteggere i capelli da vento, pioggia o neve; la raccomandazione è di usare cappelli di fibre naturali che non rendono elettrici i capelli.
    Il cappello va lavato spesso, non deve essere troppo stretto per non ostacolare la circolazione stimolando le ghiandole sebacee che rendono i capelli unti e non deve essere indossato in ambienti chiusi.
  6. Addio staticità!
    In inverno capita spesso di avere i capelli elettrizzati, questo a causa dell'accumulo di elettricità statica per l'uso eccessivo di sciarpe e cappelli, maglioni e per il vento o aria troppo fredda e secca.
    Per porre rimedio si consiglia di evitare pettini e spazzole di plastica, preferendo quelli in legno e setole naturali.
    Evitare anche le fibre sintetiche.
    Non sfregate troppo energicamente il cuoio capelluto durante lo shampoo né strofinare eccessivamente durante l'asciugatura ma tamponate con un telo per togliere l'eccesso di acqua.
    Idratate molto bene i capelli con oli o prodotti specifici.
    Dopo aver fatto la piega, spruzzate un po' di lacca sul pettine o sulla spazzola oppure mettete un velo di crema idratate sulle mani e passatele sulle lunghezze, due metodi che vi aiuteranno a chiudere le squame delle fibre capillari riducendo l'effetto elettrico.

Come prendersi cura dei capelli in inverno bellissima donna viso occhi azzurri maglione lana beige capelli lisci ondulati biondo castano sciarpa nera
Ti sono piaciuti i nostri consigli?
Lascia la tua opinione in merito nei commenti, sarà ben gradita e se non sei ancora nostro fan, visita la nostra Home e scopri tanti articoli interessanti nelle varie categorie, come quelli di Salute e Bellezza. Un tuo "Mi piace" ci è gradito e, se ti va, raggiungici su Facebook e Google+. Grazie! ❀(◠‿◠)❀¸¸¸.•✿.•💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento