Come prendersi cura dei capelli in inverno
Temperature sotto zero, venti freddi, indossare i cappelli regolarmente... questo e altro possono devastare i capelli durante la stagione fredda.
Il risultato? Doppie punte e secche, per non parlare del volume, inesistente e la lucentezza addirittura scomparsa.
Protezione capelli durante l'inverno
Ecco alcuni consigli su come proteggere i vostri capelli e garantire una capigliatura favolosa per tutto l'inverno.
Evitare di lavare i capelli troppo spesso
Temperature fredde e forti venti non riguardano solo la pelle: possono anche seccare il cuoio capelluto e la fibra dei capelli. Per mantenere al minimo i danni è bene lavare i capelli non più di due volte a settimana.
Lavare i capelli con acqua tiepida
L'acqua calda tende a far seccare molto i capelli rendendoli molto fragili, quindi risciacquare il vostro shampoo e balsamo con acqua tiepida o fredda se si può sopportare (l'acqua fredda chiude le cuticole dei capelli, lasciandoli più lisci, morbidi e lucidi).
Fai del balsamo il tuo miglior amico!
Dopo lo shampoo, applicate un balsamo per capelli nutriente e lasciate riposare per cinque-dieci minuti prima di risciacquare con acqua tiepida o fredda. Non solo li farà districare, idratare e proteggere ma i vostri capelli saranno molto più lucidi.
Il consiglio in più!
Per non appesantire la capigliatura, assicuratevi di applicare il prodotto solo sulla lunghezza e punte dei capelli, evitando il cuoio capelluto.
Una volta la settimana si consiglia di applicare una maschera nutriente per capelli, lasciarla in posa per circa 15 minuti, avvolgendo i capelli con la pellicola trasparente: un ottimo rimedio che renderà i vostri capelli morbidi e setosi.
► 6 consigli utili e maschera fai da te per capelli morbidi e lucenti
► Maschera idratante per capelli ricci fai da te, sono ricette fatte in casa con ingredienti naturali, reperibili facilmente in dispensa o al supermercato, per avere una capigliatura sana. Questa maschera di bellezza è adatta a tutte le chiome, sia ricce sia lisce.
Asciugacapelli e piastre con moderazione
Durante l'inverno, strumenti come asciugacapelli, piastre liscianti, ferri arricciacapelli ecc., andrebbero usati con moderazione, perché stressano tantissimo i capelli, e solo dopo aver applicato un prodotto termo protettivo.
Non potendo asciugare i capelli all'aria aperta (impossibile con il freddo invernale) cercate di usare il phon a temperatura bassa, tamponando prima i capelli con un telo in microfibra che assorbe più umidità rispetto a un normale asciugamani di cotone.
Coprite bene i capelli prima di uscire
Un trucco semplice ma efficace: prima di uscire è bene indossare sciarpa e cappello per proteggere i capelli da vento, pioggia o neve; la raccomandazione è di usare cappelli di fibre naturali che non rendono elettrici i capelli.
Il cappello va lavato spesso, non deve essere troppo stretto per non ostacolare la circolazione stimolando le ghiandole sebacee che rendono i capelli unti e non deve essere indossato in ambienti chiusi.
Addio staticità!
In inverno capita spesso di avere i capelli elettrizzati, questo a causa dell'accumulo di elettricità statica per l'uso eccessivo di sciarpe e cappelli, maglioni e per il vento o aria troppo fredda e secca.
Per porre rimedio si consiglia di evitare pettini e spazzole di plastica, preferendo quelli di legno e setole naturali.
Evitare anche le fibre sintetiche.
Non sfregate troppo energicamente il cuoio capelluto durante lo shampoo né strofinare eccessivamente durante l'asciugatura ma tamponate con un telo per togliere l'eccesso di acqua.
Idratate molto bene i capelli con oli o prodotti specifici.
► Come avere capelli morbidi e luminosi, ricette per preparare impacchi per capelli con ingredienti naturali, come l'olio di Argan, di jojoba o d'oliva, per rendere i capelli setosi, lisci, morbidi e lucenti.
Dopo aver fatto la piega, spruzzate un po' di lacca sul pettine o sulla spazzola oppure mettete un velo di crema idratante sulle mani e passatele sulle lunghezze, due metodi che vi aiuteranno a chiudere le squame delle fibre capillari riducendo l'effetto elettrico.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Hai provato i nostri segreti di bellezza?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home e raggiungici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤ E un "Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono