Come vestirsi per sembrare più alte?
Essere alti, snelli e slanciati è il sogno un po' di tutti e, mentre per ridurre il peso, basta una dieta giusta e tanto impegno, per l'altezza c'è poco o quasi niente da fare.
Si può provare con qualche piccolo trucco che, ingannando l'occhio, può far apparire un po' più alti.
Vediamo quali sono.
Consigli per le donne
In generale, sia agli uomini che alle donne, si consiglia di scegliere un colore monocromatico che può far sembrare più alti: colori neutri o il total black, mentre nella stagione estiva, ad esempio, il total white è molto chic.
Anche la scelta del tessuto può servire al nostro scopo: evitare i tessuti pesanti e rigidi, preferendo un abbigliamento dal tessuto morbido, che cada bene sulla figura.
Preferire i gessati, le linee verticali che, al contrario delle orizzontali, guidano l'occhio dall'alto verso il basso, facendo apprezzare più l'altezza che la larghezza.
Le donne di statura bassa
Dovrebbero preferire abiti a vita alta, che snelliscono la figura; da evitare i pantaloni a vita bassa (accorciano di parecchi centimetri!) e la taglia deve essere quella giusta, né troppo larga né troppo stretta.
I tessuti arricciati o con tante pieghe rendono un po' tozze, tarchiate, quindi da evitare assolutamente!
Accessori
Per dare l'impressione ottica di sembrare più alte si può usare una sciarpa, facendone cadere un capo nella parte anteriore del corpo; per lo stesso scopo scegliere collane lunghe e orecchini con pendenti.
- Le borse
Sceglietele di piccole dimensioni, magari medie ma mai maxi, perché queste ultime faranno sembrare ancora più piccole. - Da evitare
Gli occhiali over-sized. - Scollature
Scegliere scolli a V, verticali e profondi, sempre per il gioco dell'occhio "alto verso basso"; girocolli o tagli orizzontali fanno sembrare più basse.
Per le donne basse e magre
Sono consigliati i maxidress e le maxi gonne: può sembrare strano ma un abbigliamento extra long, anche con tonalità scure e monocromatiche, può allungare la figura di una donna esile e piccolina di statura.
L'idea da provare
Un top senza spalline o una maglietta su una maxigonna lunga, in morbida seta ad esempio, che si allarga verso l'orlo.
Capelli
Per le donne di statura bassa è consigliabile tenere i capelli corti, magari lunghi fino alle spalle, in modo che non appesantiscano troppo la figura; se non si vuole rinunciare ai capelli lunghi, meglio raccoglierli in un'alta coda di cavallo o a delle acconciature che si estendono sopra la testa, creando l'illusione di qualche centimetro in più.
Consigli per gli uomini
Come già scritto per le donne, anche gli uomini devono evitare i pantaloni a vita bassa e scegliere quelli con il punto vita naturale; lo stesso vale anche per i jeans.
Occhio alle misure
Se normalmente si usa indossare l'abito classico (giacca+pantalone) oppure s'indossa in un'occasione importante meglio scegliere un modello gessato; la giacca deve avere l'orlo inferiore che arriva all'altezza dei polsi, in questo modo si mostreranno di più le gambe che faranno apparire la figura più alta.
Cravatta
È molto importante che la punta della cravatta coincida con l'altezza della cintura.
Da preferire cravatte strette che, creando una linea sottile e verticale, guideranno l'occhio dall'alto in basso facendo sembrare più alti.
Scegliere sempre la taglia giusta
Anche per gli uomini la taglia da scegliere deve essere sempre quella giusta.
Gli uomini alti di solito indossano abiti che lasciano vedere un centimetro di polsino della camicia oltre la manica della giacca; per gli uomini bassi è meglio fare vedere solo mezzo centimetro di polsino, così il braccio sembrerà più lungo.
Le camicie
Devono avere l'orlo finale che coincide con la base del pollice: in questo modo le gambe sembreranno più lunghe aumentando visibilmente l'altezza.
Capelli
Da evitare le chiome lunghe, fluenti, meglio un taglio corto che lascia visibile il collo; lasciare qualche centimetro in più sopra la testa può invece essere d'aiuto alla vostra altezza, basta non esagerare.
Nel periodo invernale, quando s'indossano giacche, giacconi e cappotti meglio sceglierli in tessuti non troppo pesanti o con troppa imbottitura.
Hai trovato utili questi consigli? Hai domande o altri consigli da chiedere?
Chiedi scrivendo nei commenti e farò del mio meglio per aiutarti!
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤