Crepes salate in 5 semplici passaggi

Crepes funghi salsiccia e besciamella, un piatto sfizioso, saporito ideale per il pranzo della domenica. Si possono preparare in anticipo ed è sempre un piacere mangiarle!

L'idea delle crêpes mi è venuta proprio in quest'ultimo weekend.
Era da tanto che non le preparavo, sono davvero ottime, ideali per il pranzo della domenica.
Queste che ho preparato sono molto sfiziose, saporite e anche comode: le crêpes potete prepararle anche il pomeriggio del giorno prima per poi farcirle la mattina dopo.
Sarà perché amo particolarmente i funghi, ma queste crêpes sono squisite ed è sempre un piacere mangiarle!
Per rendere le cose più facili potete utilizzare i funghi surgelati e la besciamella già pronta.
Il risultato sarà comunque ottimo e farete una gran bella figura!
Buon appetito! (✿◠‿^)

Crepes salate in 5 semplici passaggi piatto pronto della domenica funghi salsiccia e besciamella piatto portata bianco tavola piatto pronto calice vino bianco bottigliaCrepes funghi salsiccia e besciamella

Crepes salate in 5 semplici passaggi piatto pronto della domenica Crepes funghi salsiccia e besciamella piatto portata bianco

Ingredienti per le crêpes (circa 15 diam.20 cm.)

  • 250g. di farina
  • 3 uova
  • 1/2 litro di latte
  • burro per ungere
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine d'oliva


Ingredienti per la farcia

  • 500g. di funghi champignon
  • 2 salsicce
  • 80g. di mozzarella
  • parmigiano reggiano q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Ingredienti per la besciamella

  • 50g di farina 00
  • 50g. di burro
  • 1/2 litro di latte caldo
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano


Preparazione
Crepes salate in 5 semplici passaggi Crepes funghi champignon salsiccia e besciamella piatto pronto tavola piatti quadrati crespelle

  1. Preparazione delle crêpes: sbattete le uova, aggiungete il latte, il pizzico di sale, la farina e, con il minipimer, frullate per bene; lasciate riposare il composto per circa mezz'ora.
  2. Nel frattempo preparate la farcia: pulite per bene i funghi e tagliateli a fettine; sbriciolate la salsiccia, eliminando il budello.
    In una padella antiaderente mettete l'aglio, tritato finemente, a rosolare in un filo d'olio (se volete, potete mettere l'aglio intero ed eliminarlo non appena inizia a soffriggere), aggiungete i funghi e la salsiccia sbriciolata; salate, pepate e continuate a cuocere finché tutto sarà ben cotto.
    A fine cottura aggiungete abbondante prezzemolo tritato.
  3. Per preparare la besciamella mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata; togliete un attimo il pentolino dal fuoco: se la farina cuoce troppo in fretta, non si amalgama bene con il burro formando dei grumi difficili da togliere. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente, cercando di non farla attaccare né prendere colore.
    Togliete nuovamente il pentolino dal fuoco, aggiungete il latte caldo e mescolate con un cucchiaio di legno; rimettete sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire.
    Aggiungete un pizzico di sale, due cucchiai di parmigiano reggiano e un pizzico di noce moscata.
    Coprite con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti, finché la salsa si sarà addensata.
  4. Trascorso il tempo stabilito iniziate a cuocere le crepes: riscaldate e imburrate leggermente una piccola padella antiaderente, versateci un mestolino di pastella delle crêpes e roteate la padella in modo da far distribuire la pastella in maniera uniforme. Dopo qualche secondo la crêpe è pronta da un lato, giratela velocemente e fatela cuocere dall'altra parte. Appena pronta, fate scivolare su un piatto piano e procedete con le altre. Come già scritto, le crêpes possono essere preparate anche il giorno prima.
  5. Ora procedete con la farcia di funghi già preparata: su ogni crêpe mettete un po' di farcia, due pezzetti di mozzarella, chiudete la crêpe a metà e sigillatela come a formare un ventaglio; mettetela in una pirofila imburrata; procedete con le altre e quando saranno finite, cospargetele con un leggero strato di besciamella e abbondante parmigiano reggiano.
    Aggiungete un pizzico di pepe.
    Mettete la pirofila con le crêpes, funghi, salsiccia e besciamella a gratinare in forno per 10/15 minuti.

Potrebbe interessarti anche Come fare crepes alla nutella, ricetta facile con una golosità in più
Ti è piaciuta questa ricetta? Hai qualche altro consiglio o suggerimento?
Scrivilo nei commenti, sarà utile per le altre amiche. Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Telegram, Facebook, Google+ e Pinterest, grazie. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! E un tuo "Mi piace" molto gradito (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
  • nino cà 25 Gen 2013

    buonissime!!

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: