Tronchetto di natale | Ricetta Facile

Come fare il Tronchetto di Natale, dolce tipico della tradizione nordica, francese in particolare, con una ricetta semplice che farà felici tutti gli invitati golosi. Una vera goduria al cioccolato, spiegata passo passo, facilissima da preparare.

Video del Giorno

tronchetto di natale ricetta facile nutella babbo natale dolci dessert ricetta Bûche de NoëlImmancabile sulla tavola di Natale, il Tronchetto di Natale è un dessert ricco, appagante, che farà felici gli ospiti più golosi.
Tipico dolce francese, noto come Bûche de Noël, potete facilmente prepararlo a casa, decorandolo in maniera da riprodurre un vero ceppo di Natale: secondo la tradizione diffusa in molti Paesi europei, la notte della Vigilia di Natale, il capofamiglia, a seguito di una cerimonia augurale, metteva all'interno del camino un ceppo di legno di notevoli dimensioni, che continuava ad ardere nelle successive notti, fino all'arrivo dell'Epifania; i resti del ceppo, venivano poi gelosamente conservati, in quanto, sempre secondo la credenza, sarebbero stati forieri di buona fortuna, poiché intrisi di proprietà magiche.
Ecco gli ingredienti e la spiegazione passo passo per preparare il vostro personale tronchetto di Natale.

Tronchetto di Natale

Ingredienti

  • 160g di farina
  • 160g di zucchero
  • 8 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 10g di miele
  • 60g di burro
  • Nutella q.b.
  • Una teglia (o leccarda) di 40x35cm

Preparazione pasta biscotto
Preriscaldate il forno a 180°C.

  1. Separate i tuorli dagli albumi.
    Unite lo zucchero, il miele, il burro ammorbidito e la vanillina ai tuorli e, con uno sbattitore elettrico, frullate fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso.
    Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ben ferma; incorporate, molto delicatamente, gli albumi all'impasto di tuorli e zucchero.
    Continuate a frullare e, lentamente, aggiungete la farina setacciata e il lievito.
    tronchetto di natale | Ricetta Facile ingredienti preparazione come fare uova tuorli albumi zucchero sbattitore elettrico impasto tronchetto di natale
  2. Stendete l'impasto ottenuto su un foglio di carta forno messo sulla teglia, livellatelo bene con una spatola fino a fargli raggiungere lo spessore di 1 cm; mettete in forno per 10-15 minuti.
    Non aprite mai lo sportello; si deve formare una superficie leggermente dorata.
    tronchetto di natale ricetta facile ingredienti preparazione come fare albumi sale sbattitore elettrico impasto tronchetto di natale
  3. Finita la cottura, uscite la teglia dal forno, togliete la pasta biscotto con tutta la carta forno e poggiatela su un piano.
    Per non fare appiccicare la pasta biscotto spolverizzate con dello zucchero semolato e sigillatela immediatamente con della pellicola trasparente, chiudendo bene tutti i lati: in questo modo la pasta biscotto, raffreddandosi, tratterrà l'umidità che la renderà elastica e facilmente maneggiabile.
    Fate raffreddare.
    tronchetto di natale ricetta facile leccarda carta forno impasto pasta biscotto tronchetto di natale
  4. Non appena la pasta biscotto sarà fredda, togliete la pellicola e farcite con abbondante Nutella: lasciate circa 2 cm di bordo, così la Nutella non uscirà fuori.
    Stendete bene la nutella con un coltello o una spatola ed arrotolate delicatamente la pasta biscotto.
    Avvolgete il rotolo in un foglio di carta forno e mettetelo in frigo per mezz'ora.
    tronchetto di natale ricetta Facile pasta biscotto nutella spatola rotolo carta forno tronchetto di natale

Ricetta crema Ganache per la copertura

Ingredienti:

  • 250g di cioccolato fondente
  • 250ml di panna fresca da montare
  • 30g di burro

Preparazione

  1. Mettete la panna e il burro in un tegame, portate quasi a ebollizione a fuoco basso (mettete una retina spargi fiamma sotto il tegame).
    Non appena la panna starà per bollire, togliete il tegame dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente e, con una frusta, fatelo sciogliere completamente.
    Fate raffreddare.
    tronchetto di natale ricetta facile fetta tronchetto di natale nutella Bûche de Noël
  2. Mettete la pentola a bagnomaria con acqua fredda e ghiaccio; montate il composto con uno sbattitore elettrico fino a quando diventerà cremoso e solido (ci vorranno circa 10 minuti).

Come fare il Tronchetto di Natale

tronchetto di natale vassoio Bûche de Noël pigne ricetta facile decorazioni natalizie Con la crema ganache che avete preparato, ricoprite il rotolo ripieno di Nutella, evitando la parte di sotto.
Tagliate le estremità del rotolo in modo trasversale e fateli aderire al dolce dando la forma tipica del tronco.
Con i rebbi di una forchetta potete decorare il tronchetto con delle righe, aggiungendo decori natalizi di marzapane o meringa.

Idea in più...

Questo squisito dolce, tipico delle feste natalizie, può essere preparato in una versione più semplice e servito per la merenda o per le feste dei bambini o anche per la colazione del mattino: invece della crema ganache di cioccolato si può servire con una leggera spolverata di zucchero a velo. Semplice e buono!
tronchetto di natale ricetta facile rotolo pasta biscotto nutella bambini merenda
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche e amici su Facebook e Google+ e visita la nostra Home, troverai tante altre idee e consigli.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Buone Feste! 💫💫🌟✨ 🌟🌟 ✨ 🎄 💖

Commenti sull'articolo
  • Jgw1zXG349q7 16 Mar 2015

    Ma che brava! il tronchetto era un clicsaso a Natale quando mio zio Renzo era vivo (lo portava SEMPRE lui) e per noi bimbi era una gran gioia (un'alternativa al solito panettone e pandoro). Grazie per avermi ricordato questa deliziosa ricetta!

Lascia il tuo commento