Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone

Libri da mettere in valigia e leggere questa estate, sulla spiaggia, mentre si è in vacanza. Ecco i nostri consigli di lettura per l'estate 2016.

Video del Giorno

Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone donna bikini all'uncinetto colorato legge libro sdraio spiaggia mare onde infradito sabbiaI libri sono vacanze preconfezionate.
Essi permettono di esplorare nuovi mondi: tutto è a portata di mano.
State programmando le vostre vacanze d'estate?
Sia che abbiate in programma un viaggio vacanza al mare, in montagna o volete semplicemente rilassarvi e amate la lettura, vi servono sicuramente dei buoni libri da leggere.
Non è sempre facile rispondere alla domanda:
«Mi consigli un bel libro da leggere?»
Noi però ci proviamo con una lista di libri che vi terranno compagnia per tutta l'estate e speriamo che siano di vostro gradimento.
Non resta quindi che sdraiarsi al sole sotto l'ombrellone o alzare i piedi sul divano in terrazza e perdersi in un altro mondo... quello della lettura!

Notti in bianco, baci a colazione

di Matteo Bussola
Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone copertina libro notti in bianco, baci a colazione di matteo bussolaUn romanzo per noi meraviglioso, scritto da Matteo Bussola, fumettista prestato alla scrittura.
Bussola, con dolcissime e spesso esilaranti scene di vita quotidiana esplora la figura del papà.
Ironico e simpaticamente raccontato, questo romanzo è una specie di diario, con scene divertenti, sopratutto quelle alle prese con le tre figlie, che raccontano la tenerezza di essere padre, con una vita di uomo comune, diviso tra famiglia e lavoro.
Trama
Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i "lecconi", i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell'"abitudine di restare" si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità.
Per le romantiche, un incantevole, emozionante e divertente romanzo estivo, scritto da una delle autrici, best-seller internazionale, tra le più amate della narrativa femminile:

Un'estate magica

di Corina Bomann
Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone copertina un'estate magica di corina bomann
Trama
È un po' di tempo che le cose per Wiebke non vanno per il verso giusto. Non ha passato uno degli esami più importanti del suo corso di laurea in biologia, ha lasciato il fidanzato che la tradiva, e la sua migliore amica passerà delle romantiche vacanze con il nuovo amore, lasciandola sola in città per tutta l'estate: una prospettiva davvero sconfortante. Chissà se la zia Larissa vorrà ospitarla per un paio di settimane nella sua casa in campagna sulle sponde del lago di Müritz? Da sempre un mito per Wiebke, Larissa è single, indipendente e creativa; è fuggita dalla città dopo aver tagliato i ponti con la famiglia in maniera turbolenta. Wiebke non conosce il segreto che sta dietro a questa decisione: sa solo che dodici anni prima Larissa ha perso in modo tragico il suo grande amore, e da quel momento si è rifugiata in campagna, dove dipinge magnifiche scarpe da sposa e coltiva more, circondata dai suoi animali. L'arrivo di Wiebke, con la sua vitalità e il suo affetto, crea scompiglio nella vita di Larissa e del piccolo paesino in cui vive, mettendo alle strette la zia: è giunto il momento di imprimere una svolta alla sua esistenza, complice anche il nuovo, misterioso vicino di casa… Ma riusciranno le due donne a reagire agli imprevisti che ogni trasformazione porta con sé? Una storia romantica, incantevole e piena di sorprese per un'estate all'insegna della novità e del cambiamento.

Il ballo degli amanti perduti

di Gianni Farinetti
Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone copertina libro il ballo degli amanti perduti di gianni farinettiSense of humor e una serie di strani ma spassosissimi personaggi danno ritmo alla commedia noir di Farinetti, un giallo ambientato in un castello delle Langhe.

Trama
Dicembre, Alta Langa Piemontese. Sebastiano Guarienti ha la pessima idea di lanciare per la notte di Capodanno una grandiosa festa in costume nel locale castello di Rocca Bormida. Un'insensatezza che il sindaco del paese fa subito sua per accattivarsi popolarità. Ma al culmine della festa, proprio il sindaco viene ucciso con un colpo di pistola, la sua. E tocca al maresciallo dei Carabinieri Beppe Buonanno indagare, trovando anche questa volta una preziosa "spalla" nel nostro Sebastiano, acuto osservatore di fatti e persone. L'inchiesta però subito s'ingarbuglia per l'elevato numero dei possibili indiziati, praticamente tutto il paese.

Un libraio molto speciale

di Petra Hülsmann
estate, libri da leggere sotto l'ombrellone copertina libro un libraio molto speciale di Petra HülsmannPer chi ama sentire le "farfalle nello stomaco", un romanzo amore/odio che racconta, in modo divertente e frizzante un'intensa storia d'amore.

Trama
Ti è mai successo di innamorarti del tuo migliore amico? Ovviamente no: lui è quello con cui fai grasse risate mangiando schifezze davanti alla tv, o al massimo ti aiuta a soffiarti il naso quando il tuo fidanzato ti ha mollata e, magari contestualmente, hai perso il lavoro. Così la pensa Lena, cui entrambe le cose sono appena successe, e che con Ben - questo è certo - ha solo una solidissima amicizia. In cerca di lavoro dopo l'improvviso licenziamento, Lena non trova di meglio che un posto di commessa in una libreria di libri usati. Peccato che in quella libreria ci sia un problema: il libraio. Il vecchio Otto non solo è bizzoso e disfattista, ma sembra odiare tutto e tutti - i libri, i clienti, e forse il negozio stesso. Al massimo, sopporta i suoi gatti, che ogni tanto si addormentano su questo o quel best-seller. Eppure, pian piano Lena conoscerà meglio il suo strano datore di lavoro, e capirà che a volte dietro le apparenze si nascondono storie che spezzano il cuore. Non solo: mentre si abitua alla nuova vita da single, si ritroverà a cambiare alcune opinioni - sui libri, sugli uomini, e anche su Ben... chi ha detto che dev'essere solo l'amico con cui soffiarsi il naso? Una storia d'amore frizzante e divertente, ma anche piena di saggezza, per tutte le lettrici che amano i libri e.… l'amore.
Per le amanti del genere thriller, segnaliamo tre titoli, in versione e-book:

Il nemico nascosto

di Carla Negger
Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone copertina libro e-book il nemico nascosto di carla negger
Trama
Lucy è devastata dal dolore: suo marito Colin è morto d'infarto a soli 36 anni e la vita sembra finita. Accetta la proposta di un vecchio amico di suo marito, Sebastian: compra la fattoria della nonna di lui e ci si trasferisce con i figli, provando a ripartire nonostante il devastante dolore. Dopo tre anni le cose sembrano andare bene, la donna ha una agenzia di escursioni e viaggi nella natura e gli affari prosperano, ma alcuni incidenti, tanto inspiegabili quanto inquietanti, cominciano a funestare la sua esistenza e quella dei figli. Ricordando quanto le aveva raccomandato Colin sul letto di morte, Lucy chiede aiuto a Sebastian, reputandolo uomo affidabile, ma l'ex amico di suo marito riserva più di una sorpresa e sembra essere un uomo molto pericoloso.

Amicizie Pericolose

di Tess Gerritsen
Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone copertina libro e-book amicizie pericolose di tess gerritsenTrama
Per Miranda Wood sembra proprio che ci sia poco da fare: il carcere l'aspetta e non ci sono vie di fuga.
Giovane redattrice di un quotidiano locale, ha trovato nel suo letto il cadavere dell'ex amante e ogni prova sembra incastrarla a una lunga condanna.
Il principale accusatore è Chase, fratello del defunto, e Miranda non sa cosa fare per riuscire a scagionarsi.

Patto tra amiche

di Suzanne Forster
Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone copertina libro e-book patto tra amiche di suzanne forsterTrama
Quando nel 1980 la dura e intransigente preside di un collegio femminile viene uccisa, la colpa ricade su William Broud, che sopporta la lunga pena senza mai protestare.
Nel 2005 Broud esce finalmente dal carcere e, ad aspettarlo, trova James Cross, uno scrittore convinto della sua innocenza.
Cross, nonostante le reticenze di Broud, vorrebbe arrivare alla verità e sospetta che nel vecchio caso siano coinvolte tre donne di successo che allora erano alunne del collegio: Mattie Smith, giudice federale; Breeze Wheeler, imprenditrice di successo e Jane Dunbar Mantle, moglie del presidente, note al tempo come le "Ragazze Sole", che dovranno nuovamente riunire le forze per far fronte a questa nuova accusa…

Tre thriller al femminile, dove le donne si liberano dai classici ruoli, quindi niente femme fatale o super donne poliziotto sempre in lotta contro il crimine, ma donne normali che si trasformano ora in vittima, ora in carnefice con originali e complesse sfumature psicologiche che le rendono memorabili, pagina dopo pagina.
Una lettura noir diversa dal solito.
E tra i libri da inserire in valigia per le vacanze, non può mancare

L'altro capo del filo

di Andrea Camilleri
Il protagonista? Il commissario più amato d'Italia, Salvo Montalbano.
Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone copertina libro l'altro capo del filo di andrea camilleri storia salvo montalbanoTrama
A Vigàta continuano ad arrivare migranti e l'intero paese si dà da fare per cercare di aiutare come può. Livia riesce a ottenere da Salvo due promesse: parteciperà alla festa per i venticinque anni di matrimonio di una coppia di loro amici e per l'occasione dovrà indossare un vestito nuovo. L'amatissimo commissario incontra in sartoria Elena, una donna giunta a Vigàta da qualche anno. Nel frattempo il commissario Montalbano e i suoi uomini non smettono mai di muoversi a causa dei continui sbarchi. Una notte, mentre il commissario si trova nel porto per una morte in mare, giunge la notizia che Elena è stata uccisa con dei colpi di forbice nella sartoria. Montalbano inizia e porta avanti le indagini con il suo consueto acume ma nessuna delle ipotesi riesce a convincerlo. Tra uno sbarco e l'altro passa molto tempo in sartoria cercando di capire, tra quelle stoffe, quale mistero si cela dietro alla morte di Elena, all'altro capo del filo.
Se i nostri consigli e suggerimenti vi hanno incuriosito, leggete anche gli altri articoli della nostra categoria Intrattenimento, dove troverete la nostra Biblioteca delle Donne.
Avete altre letture da suggerire? Scrivete nei commenti e condividete i nostri suggerimenti con i vostri amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Estate, libri da leggere sotto l'ombrellone libreria biblioteca lettura spiaggia tavola surf ragazzi uomo donna costume da bagno sabbia

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento