Frollini da tazza Natalizi: la ricetta perfetta per dolci pause e regali speciali
Desiderate offrire un tocco di dolcezza in più al vostro tè pomeridiano, alla pausa caffè o magari iniziare la giornata con una colazione irresistibilmente dolce? Abbiamo la soluzione perfetta per voi!
Preparare deliziosi e fragranti frollini.
Soprattutto durante i freddi giorni di Natale, preparare dei deliziosi frollini per la vostra famiglia può essere un gesto affettuoso, un'esperienza speciale da condividere, che renderà le vostre pause ancora più piacevoli e le serate dopo cena indimenticabili.
Immagina di gustare dei frollini appena sfornati, dalla consistenza friabile e dal sapore irresistibile, mentre ti rilassi con una tazza fumante tra le mani.
Ma non finisce qui: abbiamo anche una simpatica idea per rendere ancora più speciale questo momento. Puoi incastrare i frollini sulla tazza, una decorazione che sembra un caldo abbraccio.
Un tocco di dolcezza che rende ancora più piacevole ogni sorso.
La ricetta
La nostra ricetta per i frollini da tazza è semplice e facile da preparare. Potete prepararli in anticipo, sono molto facili da realizzare e con la la forma a cuore rappresentano anche un'adorabile idea regalo per il prossimo San Valentino.
Che aspettate? Mettiamoci all'opera!
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 100 g di amido di mais
- 200 g di zucchero a velo
- 250 gr burro freddo
- 100 gr tuorli pari a circa 6 uova medie
- Un pizzico di sale fino
- Un baccello di vaniglia
- La buccia grattugiata di un limone non trattato
Occorrente
- Planetaria
- Pellicola alimentare
- Mattarello
- Formine per biscotti per il bordo della tazza a tema Natale
- Carta forno
Preparazione
- Iniziamo con la sabbiatura: mettete lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti (appena uscito dal frigo, deve essere leggermente ammorbidito) nella planetaria e fate girare la frusta finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
- Aggiungete i tuorli, la farina, la scorza grattugiata di limone (potete anche utilizzare quella di arancia), il pizzico di sale e continuate a mescolare fino a ottenere un'unica palla d'impasto che si stacca facilmente dalle pareti della planetaria.
- Lavorate leggermente l'impasto con le mani, cercando di non surriscaldare il burro, e formate un panetto.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per un paio d'ore. Potete anche conservarlo fino a due giorni o nel congelatore per circa due mesi. - Su un piano infarinato, stendete l'impasto di pasta frolla con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.
- Utilizzando una formina a tema Natale (stella, angelo, albero, campana, stella cometa, ecc.) ritagliate dei frollini e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Fate riposare i frollini in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, accendete il forno e riscaldate a 180°C.
- Mettete la teglia nel forno caldo per circa 10 minuti, finché i frollini saranno ben dorati.
- Una volta trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti prima di servirli.
A scelta, potete spolverarli con zucchero a velo.
Questi deliziosi frollini sono anche una dolce idea regalo per i vostri ospiti durante il periodo natalizio: chiudeteli in sacchetti trasparenti con un bel fiocco rosso e una vostra dedica speciale.
Il consiglio in più!
In commercio esistono delle formine taglia biscotti che presentano già l'incavo per incastrare i frollini sulla tazza dopo la cottura. Se non le avete, potete creare degli incavi manualmente prima di infornare i frollini.
Basterà ritagliare con un coltellino un rettangolino di pasta largo circa 5 mm (misurate il bordo della vostra tazzina per sicurezza, ricordando che la cottura potrebbe far restringere l'impasto) e alto 2 cm.
Consiglio extra...
Se non possedete una planetaria, potete utilizzare un normale sbattitore a fruste per la sabbiatura (evitate l'uso del mixer, poiché surriscalda troppo il burro) oppure potete procedere alla vecchia maniera:
- Disponete la farina a "fontana" su un piano di lavoro.
- Aggiungete al centro il burro freddo tagliato a pezzi, lo zucchero, la vaniglia, il pizzico di sale e la scorza di limone.
- Lavorate velocemente per evitare di surriscaldare il burro.
- Infine, unite le uova e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Poi procedete come sopra descritto.
Non vediamo l'ora di sentire le tue esperienze! Condividi la tua opinione lasciando un commento qui sotto e deliziati con questi dolci prelibati. Buon divertimento e buon appetito! (🌺◠‿^) ❤
► Stelle di Natale biscotti semplici Ricetta facile
► Biscotti natalizi 3 ricette semplici e facili da fare
Hai mai preparato dei frollini da tazza? Quale forma preferisci utilizzare?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
-
01 Giu 2024
Ciambella Sofficissima alle Albicocche: la Ricetta Perfetta Senza Burro
-
12 Dic 2022
Ricetta Natale Secondo Piatto, Polpettone di Pollo, facile, economico e con Ingrediente Segreto
-
30 Gen 2023
Pizza: 11 curiosità sul piatto italiano più amato nel mondo