Panelle palermitane ricetta originale: street food siciliano
Le panelle sono lo street food di Palermo per eccellenza.
Gustose frittelle di farina di ceci, nel capoluogo siciliano vengono gustate insieme alle crocché o cazzilli dentro un morbido panino ricoperto di semi di sesamo e conditi con sale e limone.
Sono facilissime da preparare e ottime anche per un cocktail party, come aperitivo accompagnati da arancine mignon e pizzette, olive ascolane o altro.
Origini, storia delle panelle
Come per altri piatti siciliani, le origini delle panelle risalgono alla dominazione araba, a cavallo tra il IX° e l'XI° secolo.
Gli arabi erano esperti gastronomi e portarono sull'isola siciliana la ricetta di un impasto crudo, fatto con farina di ceci e acqua cotta sul fuoco, con la consistenza simile alla polenta ma dal gusto non troppo gradevole.
In seguito si scoprì che stendendo l'impasto in una sfoglia, tagliandolo a piccoli pezzi e fritto in una sostanza oleosa si otteneva un cibo molto buono.
Nacquero così le prime panelle, frittelle schiacciate e dorate.
La ricetta
Ingredienti
- 500 g di farina di ceci
- 1,5 l di acqua
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo fresco
- olio di semi per friggere
- limone
- panini al sesamo
La ricetta in dialetto...
Sciugghiti ‘nta un litru e mezzu d'acqua fridda 500 gr. di farina di cìciri, stannu attenti di nun faricci fari ghiommari, cu sali e spezi.
Facitila cociri arriminannu sempri finu a quannu si stacca sula di lu funnu di la pignata e sdivacatila allura ‘nta un piattu granni o ‘nta ‘na tigghia, spannennulla pi falla veniri fina.
Facitila arrifriddàri bona e poi tagghiatila a furmiceddi rettangulari. Friiti li panelli ‘nta un tianu cu ogghiu abbunnanti, senza falli culuriri troppu. Si mancianu cavuri assulu o mmenz' a lu pani c'un pizzicu di sali.
Preparazione
- In un tegame alto e piuttosto capiente fate sciogliere la farina di ceci nell'acqua, aggiungete il sale (circa 10g o a piacere) il pepe, a piacere, e mescolate facendo attenzione che non si formino grumi; nel caso si formassero, potete usare un frullatore ad immersione per eliminarli.
- Cuocete a fuoco basso, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno facendo in modo che non si attacchi al fondo della pentola; dovete ottenere una crema piuttosto morbida e ben compatta.
Prima di finire la cottura, aggiungete il prezzemolo tritato. - Versate l'impasto dentro uno stampo tipo quello per i plumcake, unto con un po' d'olio e coprite con pellicola trasparente per non far seccare le panelle.
- Aspettate che il composto si solidifica quindi ribaltatelo su un piano di lavoro o un tagliere e tagliate delle fettine rettangolari, dello spessore di circa 5 mm; più sono sottili e più le panelle saranno croccanti.
L'idea in più...
Come contenitore potete anche usare una latta di olio di semi, quelle in alluminio: togliete il coperchio e versateci il composto; non appena sarà freddo, l'impasto delle panelle uscirà scivolando e vi sarà più facile affettarlo.
Un altro modo è quello di versare il composto su carta forno, coprite con altra carta forno e, con l'aiuto di un mattarello, stendete uno strato sottile dello spessore di 5 mm circa.
Tagliate tanti rettangoli regolari, lunghi 5 cm e larghi circa 7 cm e friggeteli.
Frittura
Versate abbondante olio in un tegame capiente; non appena l'olio sarà ben caldo iniziate a friggere le panelle, poche alla volta, per non far raffreddare l'olio.
Pochi minuti e le panelle saranno ben dorate e croccanti, mettetele su carta assorbente e conditele con del sale.
Come servire
Servitele come antipasto o alla palermitana, con panino al sesamo e non dimenticate una bella una spruzzata di limone.
Sono talmente buone anche da sole che una tira l'altra!
Se vi trovate a Palermo, provate uno dei più classici spuntini di strada palermitani, "U pani chi panelli e cazzilli", panino con panelle e crocchè, squisito!
► Pasta con le sarde alla siciliana | Pasta chi sardi
Ti è piaciuta la ricetta delle panelle?
Provala e lascia un commento con la tua opinione, grazie.
Se i nostri consigli e suggerimenti ti hanno incuriosito, leggi anche gli altri articoli della nostra categoria Cucina.
Lascia, se vuoi, le tue opinioni nei commenti e condividi le nostre idee e ricette con le tue amiche e amici su Facebook, grazie.
Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Pinterest, Instagram e Telegram, ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" molto gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
31 Gen 2023
Le mete più rischiose al mondo: perché è importante accendere un’assicurazione sanitaria viaggi prima di partire
Commenti sull'articolo
-
otelcana 26 Set 2020
A Palermo le panelle non si fanno rotonde. Rotonde si fanno, per quanto di mia conoscenza, a Termini Imerese. Informatevi e date notizie veritiere.
-
Giovanna Sangiorgi 27 Set 2020
Ciao Otelcana, nel nostro articolo è chiaramente spiegato la forma rettangolare delle panelle palermitane; sappiamo bene che a Termini Imerese le panelle sono rotonde così come da altre parti della nostra bella Sicilia hanno altre forme particolari, in alcune zone sono persino semicircolari. Il nostro era semplicemente un consiglio in più per facilitare il lavoro di chi volesse cimentarsi nel preparare le deliziose panelle. Del resto, grazie a Dio c'è libertà di espressione, anche in cucina! Grazie per il tuo commento (✿◠‿◠)