La ricetta dei cazzilli, le crocchè palermitane
Dopo le panelle, tra le pietanze di strada più conosciute e tipiche di Palermo ci sono le crocchè o più comunemente chiamate "Cazzilli", che si possono gustare con un morbido panino e sono il caratteristico spuntino palermitano.
Le crocchè palermitane
Le crocchè palermitane sono delle semplici crocchette di patate, senza uova e formaggio.
Nelle migliori friggitorie palermitane, sia fisse che ambulanti, potete trovare le crocchè/cazzilli associate alle panelle, altro ottimo street food, e alle classiche mafalde, tipico pane palermitano o ad altri panini morbidi e ricoperti di cimino (semi di sesamo).
Le crocchè sono comunque buonissime anche da sole, apprezzate da grandi e piccini, e servite sulle tavole in ogni ordine, come antipasto o finger food, come primo o secondo piatto oppure come contorno e ancora servito a merenda come sostanzioso spuntino insieme alle amiche panelle.
Cosa vedere a Palermo
Ai turisti che visitano la bellissima Palermo, per ammirare le sue meraviglie architettoniche dalla Cattedrale,
alla Cappella Palatina,
dal Teatro Massimo
alla Chiesa della Martorana, ai Quattro Canti,
dall'itinerario Arabo-Normanno alla bellissima spiaggia di Mondello,
consigliamo vivamente di gustare un buon "Pani, panelle e crocchè", con sale e una spruzzata di succo di limone, così da soddisfare tutti i sensi: vista, gusto, olfatto, udito e tatto.
Avete già l'acquolina in bocca? Pensate di fare un salto in Sicilia?
Nel frattempo, per chi volesse assaggiarle in anteprima, vi lasciamo la ricetta originale, con un piccolo accorgimento in più, e...
Buon appetito! (✿◠‿^)✿
La ricetta
Ingredienti
- 1 Kg di patate vecchie
- maizena q.b.
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- sale e pepe q.b.
- olio di semi per friggere
Preparazione
- Fate attenzione alla scelta delle patate, perché devono essere sode e molto asciutte per avere un buon risultato.
La sera prima, pulite bene le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua salata, quindi sbucciatele e lasciatele a riposo tutta la notte in frigo. - Il giorno dopo, setacciatele con uno schiacciapatate;
- regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e qualche cucchiaio di maizena: regolatevi un po' a occhio per la quantità di maizena, dovete ottenere un impasto compatto ma facile da manipolare.
- Aggiungete il prezzemolo fresco tritato, amalgamate bene e formate delle piccole crocchette ovali, leggermente allungate.
Per facilitarvi il lavoro, tenete una ciotola con acqua vicino a voi e inumidite spesso le mani.
- Friggete le crocchè ottenute, poche alla volta, in abbondante olio di semi caldo a 170°: fate attenzione alla temperatura, per ottenere una buona frittura; usate una friggitrice oppure un termometro da cucina.
- Le crocchè palermitane devono essere ben dorate e poi messe a scolare su carta assorbente da cucina.
Servitele ben calde.
Varianti della ricetta...
- All'impasto di patate potete aggiungere 2 spicchi d'aglio, eliminando l'anima centrale e tritati molto finemente, 1 uovo e due cucchiai abbondanti di formaggio pecorino grattugiato, procedete con l'impasto e formate le crocchette.
- Passatele una per una nella farina prima della frittura.
- La difficoltà nella preparazione delle crocchè sta nella frittura, perché tendono a sfaldarsi durante la cottura; tutto dipende dalla qualità delle patate e dal calore dell'olio che non deve essere eccessivamente caldo.
- Alcune ricette siciliane, per evitare l'inconveniente, passano le crocchette negli albumi sbattuti e nel pangrattato prima di procedere con la frittura.
Se i nostri consigli e suggerimenti ti hanno incuriosito, leggi anche gli altri articoli della nostra categoria Luoghi e Sapori e vieni a trovarci nella nostra Home, ti aspettiamo con tante idee, curiosità e ricette!
Lascia le tue opinioni nei commenti e condividi le nostre idee e ricette con le tue amiche e amici su Pinterest, Facebook e Instagram, grazie.
Ti aspettiamo anche su Telegram!
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" molto gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia