Plumcake glassato
Cosa si nasconde sotto quella croccante, candida e lucente glassa? Ecco la ricetta per preparare un morbido, soffice e alto plumcake classico, impreziosito da una rifinitura glassata che vi permetterà di presentarlo anche nelle occasioni più speciali. E, allo stesso tempo, godere di tutta la dolcezza di un dessert intramontabile, irresistibile sia per i grandi sia per i piccini!
Suggerimenti e curiosità della ricetta originale
Non c'è niente di meglio che preparare una sana e nutriente colazione fatta in casa: allora perché non renderla ancora più golosa con una copertura di croccante glassa? La ricetta di questo plumcake è ideale per fare della colazione un momento speciale, che attenderete fin dalla sera, prima di andare a dormire.
Il plumcake, tradizionale dolce di origine inglese, è ormai entrato stabilmente nella pasticceria italiana e internazionale. Pare che anticamente venisse confezionato con un impasto a base di prugne (da cui il nome, "plum cake"), ma oggi nell'impasto - che ricorda più quello di un soffice Pan di Spagna - non ce n'è più traccia: quel che è rimasto dell'antica ricetta, però, è la forma alta e stretta dovuta alla speciale teglia dai bordi alti che ne consente la lievitazione in altezza.
La ricetta del plumcake glassato
Qualsiasi sia la latitudine alla quale lo si cucina, il plumcake è tradizionalmente un dolce da colazione, ideale accompagnamento di un profumato tè o di una tazza di latte caldo.
La versione che forniamo, però, grazie all'aggiunta della copertura di glassa, è perfetta anche per una sfiziosa merenda o per un goloso fine pasto, non troppo pesante ma molto soddisfacente. Il procedimento per realizzarlo è, grazie a questa ricetta, molto semplice e immediato, adatta anche a una "collaborazione" tra adulti e bambini. In poco più di 20 minuti, un dolce profumo si sprigionerà dal vostro forno.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 6 uova
- 350 gr di zucchero semolato
- 125 gr di yogurt bianco
- 100 gr burro (oppure 80 ml di olio di semi)
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- la scorza di 1 limone
- q.b. sale
Ingredienti per la glassa
- 250 gr zucchero a velo
- 1 albume
- q.b. succo di limone
Preparazione
- La ricetta del plumcake è molto semplice e veloce: per iniziare, rompete le uova in una ciotola capiente e unite lo zucchero semolato; con delle fruste elettriche, sbattete energicamente le uova fino a sciogliere completamente lo zucchero.
- Aggiungete un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata e continuate a mescolare, amalgamando bene gli ingredienti.
- Quando il composto sarà diventato voluminoso e spumoso, aggiungete il vasetto di yogurt e il burro a pezzi, preferibilmente a temperatura ambiente.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli all'impasto e mescolate finché non avrete ottenuto una crema corposa, densa e omogenea.
- Imburrate e infarinate (oppure rivestite con carta forno) uno stampo da plumcake, versateci dentro l'impasto e infornate nel forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti, al termine dei quali la temperatura del forno va abbassata a 180°C e, senza aprire il forno, lasciate cuocere per altri 45 minuti.
Come preparare la glassa
- Mentre il plumcake cuoce, dedicatevi alla preparazione della glassa, mescolando insieme lo zucchero a velo setacciato, l'albume d'uovo e il succo di limone.
- Amalgamate bene gli ingredienti finché non otterrete una glassa senza grumi.
Sfornate il plumcake al termine della cottura, fatelo raffreddare e toglietelo dallo stampo, capovolgendolo su una gratella.
Versate la glassa sulla superficie del dolce e lasciatela solidificare.
I consigli in più
Affinché il dolce cresca in cottura e si alzi fino ai margini della teglia, utilizzate uova e burro a temperatura ambiente, togliendoli dal frigo almeno mezz'ora prima della preparazione.
Ricette simili e varianti
Per un plumcake ancora più goloso, potete farcirlo con marmellata o crema al cioccolato (in questo caso usate un frutto diverso, come l'arancia, per aromatizzare il plumcake). Del plumcake esistono molte varianti, alcune delle quali non prevedono l'uso di burro, per un risultato altrettanto soffice ma più leggero!
Lasciate un commento e visitate la nostra Home, troverete idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
-
01 Giu 2024
Ciambella Sofficissima alle Albicocche: la Ricetta Perfetta Senza Burro