Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile

Molto apprezzato da grandi e piccoli per la sua leggerezza e morbidezza, questo dolce è ideale a colazione, per iniziare la giornata con dolcezza. Si prepara in poco tempo è senza burro ed è ottimo anche a merenda.

Video del Giorno

Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile Buongiorno colazione caffettiera tazzina caffè piattino ceramica bianca mini plum cake vassoio fiore anemone viola vaso vetro lavagna scritta gesso tovagliolo tavola legno Oggi vorrei condividere con voi una ricetta speciale ma semplice allo stesso tempo.
Si tratta del plumcake, una delizia mattutina che io adoro e che solitamente consumo ma confezionate da un famoso marchio italiano. Diventato ormai un classico della colazione italiana, può essere gustato semplice o accompagnato da marmellata o nutella; perfetto per la colazione, nulla, però, impedisce di concedersene una fetta generosa per la merenda del pomeriggio o come delizioso fine pasto.
A me piace accompagnato da una tazza di tè o caffè caldo, ma può essere intinto anche nel latte.
Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile colazione mini plum cake tazza tè ceramica bianca piattino dolce pronto tavola legno caraffaÈ sano e genuino, non contiene burro ma è fatto con yogurt; per un sapore diverso e più intenso si può usare dello yogurt a base di frutta, come albicocca o pesca.
Se ti piacciono i dolci morbidi, soffici e fragranti, questo dolce è per te!
Buon lavoro e buon appetito! (🌸◠‿^) ❤

Plumcake allo yogurt

Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile dolce pronto tazza latte ceramica bianca piattino tovaglia azzurro fette colazione Ingredienti
Dosi per 6-8 persone

  • 150g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 200 g di yogurt all'albicocca senza pezzi (oppure yogurt bianco) a temperatura ambiente
  • 50 g di fecola di patate
  • 100ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova grandi
  • Un limone bio
  • 1 baccello di vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 1 stampo per plumcake 22 x 10 cm o per mini plumcake

Preparazione

  1. Con una planetaria o fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia (incidi il baccello di vaniglia e, con il dorso del coltello, raschia i semi, che verserai nella ciotola), il sale e la buccia grattugiata del limone; frullate per 5 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo, soffice e spumoso.
    Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile preparazione dolce planetaria frusta impasto ingredienti
  2. Mentre continuate a frullare il composto, aggiungete l'olio a filo, due cucchiai di farina, precedentemente setacciata con il lievito e la fecola e montate a bassa velocità.
  3. Aggiungete lo yogurt a cucchiaiate, il resto della farina e continuate a montare, sempre a velocità bassa, fino ad avere un composto vellutato e omogeneo.
  4. Versate il composto nello stampo per plumcake, precedentemente imburrato e infarinato, oppure mettete della cartaforno; se volete, potete usare anche degli stampi per mini plumcake.
    Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile preparazione ingredienti impasto ciotola vetro stampo plum cake tavola legno
  5. Cuocete in forno statico, ben caldo a 170°C per circa 45 minuti.
    Per i primi 40 minuti, non aprite il forno, per non sgonfiare il dolce.
    Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile preparazione dolce stampo per plum cake tavola legnoTrascorso il tempo, verificate la cottura con la prova dello stecchino: se quest'ultimo è asciutto, il dolce è pronto.
    Sfornate e lasciate raffreddare.
  6. Infine sformate il vostro plumcake e servitelo a colazione o a merenda.
    Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile dolce pronto appena sfornato piatto plum cake

Potete lasciarlo così com'è oppure spolverarlo con un po' di zucchero a velo.
Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile dolce pronto mini plum cake bustina tea Twinings piatto porcellana bianca decoro fiori rosa taola tovaglia ricamo

I consigli in più...

  • Il dolce, chiuso in una busta per alimenti, si conserva per 3-4 giorni.
  • Per una buona riuscita del plumcake, lo yogurt deve essere a temperatura ambiente, per evitare che il dolce si sgonfi.
    Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile dolce pronto plum cake gocce cioccolato colazione piatto tazza caffè latte porcellana bianca bordo decoro blu cucchiaino tovagliolo ricamo
  • Potete arricchire e rendere più goloso il vostro plumcake, aggiungendo all'impasto gocce di cioccolato fondente o della frutta fresca, come fragole o albicocche.
    Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile dolce pronto plum cake frutta fresca albicocca albicocche tagliere legno coltello zucchero a velo piatto vetro trasparente cucchiaino rosa fetta limone ciotola fragole fresche forchetta tovagliolo tavolo legno azzurro

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarti anche la Ricetta Plum Cake yogurt e limone, i Muffin con gocce di cioccolato, deliziosi a colazione o per la pausa caffè!
Leggi anche French toast a colazione con fragole e Nutella

Facci sapere se provi le nostre ricette! Un abbraccio!

🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺
Visita la nostra Home, troverai idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook e Google+ e seguiteci su Pinterest, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" o un "G+1" molto gradito! (🌸◠‿◠) ❤ 🌹
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: