Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico

Da dove iniziare e come organizzare le pulizie di primavera del bagno, con prodotti ecologici, naturali come bicarbonato e aceto, per eliminare germi, calcare e incrostazioni rispettando l'ambiente.

Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico lavori domestici donna casalinga capelli lunghi biondi sorriso denti bianchi top bianco braccia mani bottiglia plastica con spruzzino detergente specchio lavabo rubinetto panno spugna microfibraIl full immersion delle pulizie di primavera continua...
Giornate di sole e tanti fiori lo confermano: è primavera!
E, come ogni anno, nelle case c'è l'appuntamento con le grandi pulizie.
E' chiaro che le pulizie vanno fatte giornalmente, ma, soprattutto per chi lavora anche fuori di casa, è difficile dedicare molto tempo per la pulizia profonda di ogni singola stanza.
Nonostante avete provveduto alla routine quotidiana (o settimanale) per mantenere i bagni puliti è giunto il momento della pulizia a fondo del bagno.
I servizi igienici hanno bisogno di una quotidiana pulizia e disinfezione; capita però che alcune zone possano essere dimenticate nella routine della pulizia di base giornaliera.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico lavoro domestico casalinga donna maglietta bianca jeans capelli biondi legati treccia guanti gomma colorati arancione bottiglia plastica viola con spruzzino detersivo detergente specchio piccolo rotondo lavabo piastrelle mosaico azzurro blu finestra porta box doccia asciugamano verde vetroEcco, step by step, tutti i suggerimenti e la lista dell'occorrente necessario per la pulizia straordinaria del bagno.
Buon lavoro! ;-)

Come organizzare la pulizia del bagno

Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico occorrente secchio plastica verde guanti gomma gialli spugne panno microfibra bottiglie detersivi spugna spruzzino occorrente spazzolone spazzola

Occorrente

  • Sacchi per la spazzatura
  • scala
  • spazzolino
  • Detersivo igienizzante per il bagno alla lavanda
  • mocio e secchio strizzante
  • spazzolone per pavimenti
  • aspirapolvere
  • macchina per il vapore (facoltativa)
  • panni in microfibra
  • aceto
  • limone
  • bicarbonato
  • sapone liquido di Marsiglia naturale
  • alcool denaturato

Svuotare

Prima di procedere con la pulizia profonda del bagno, è bene svuotare ogni angolo: via asciugamani e accappatoi che andranno lavati; svuotate quindi cassetti e armadietti vari e portate in un'altra stanza i mobili che potete spostare.
Il vostro armadietto dei medicinali è traboccante? I cassetti sono strapieni di prodotti non più utilizzabili?Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico bagno in disordine scatole prodotti cosmetici specchio sporco cassetti aperti Controllate la scadenza ed eliminate tutti i medicinali scaduti o non più utilizzabili con la raccolta differenziata che è obbligatoria: consultate il vostro Comune o Regione per sapere come fare, perché le norme variano da regione a regione.
Controllate le date di scadenza anche dei prodotti di bellezza e cosmetici e buttate tutti i contenitori vuoti.

Pulizia

Iniziate dal soffitto, angoli e pareti: quando s'inizia a pulire è bene lavorare dall'alto verso il basso e da un lato all'altro della stanza, così non si disperde la polvere sulle superfici già pulite.
Se necessario procedete anche con una tinteggiatura rinfrescante delle pareti e del soffitto, che oltre a pulire disinfetta da eventuali muffe.
Spazzate o aspirate bene con un aspirapolvere il pavimento e i battiscopa.
Procedete quindi con le piastrelle: spruzzate il Detersivo igienizzante per il bagno alla lavanda sulle piastrelle, lasciate agire e poi passate con un panno in microfibra.
Per pulire le fughe, usate uno spazzolino, bicarbonato e... tanto olio di gomito!Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico piastrelle ceramica bianca spazzolino schiuma guanti gomma fughe Un po' faticoso ma il risultato eccellente varrà la fatica. E in più è naturale ed ecologico.
Pulite l'interno e l'esterno degli armadietti e cassettiere e gli specchi.
Rimuovete la tenda della doccia e lavatela, fate lo stesso con i tappetini da bagno e le tende delle finestre.
Potrebbe essere un buon momento per sostituire tende e tappeti con quelli nuovi, cambiando stile, magari approfittando di prezzi accessibili, dando così un aspetto nuovo al bagno.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico tenda doccia vasca da bagno ceramica bianca rubinetteria asciugamani banchi strisce colorate gabinetto water closed wc tappetini bagno lavabo gambe donna doccia tappetino quadri colorati spugna arancione rotondo Pulite bene porte, finestre, vetri e zanzariera, se presente.
Per le pulizie su superfici lavabili potete usare un detergente naturale; cliccate su Come pulire casa a primavera | Detergenti fai da te per scoprire come prepararlo.
Pulite bene anche il lampadario o applique.

Pulizia della tazza del gabinetto

Se s'inizia a notare delle macchie lungo i lati del water, è segno che non sono stati puliti bene.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico pulizia tazza gabinetto water closed wc macchina per vapore asse Se possedete una macchina per il vapore, sfruttatela al massimo per pulire ed eliminare batteri e portare la massima igiene.
In caso contrario, procedete come segue.

  • Spruzzate tutta la tazza del water, anche dietro e negli angoli nascosti, con il Detersivo igienizzante per il bagno alla lavanda, lasciate agire 10 minuti; strofinate con una spugna, risciacquate bene e asciugate con un panno in microfibra.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico pulizia tazza gabinetto asse wc water closed mano donna guanto gomma azzurro bottiglia plastica spruzzino viola detergente detersivo ecologico

Per le macchie di calcare

  • passate del limone sulle superfici incrostate di calcare.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico rubinetto calcare limone manoLasciate agire qualche minuto quindi strofinate con una spugna imbevuta di aceto e bicarbonato.
    Sciacquate bene e asciugate con un panno in microfibra.

Pulizia pavimenti

Dopo aver pulito l'intero bagno, è fondamentale assicurare l'igiene anche al pavimento.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico lavare pavimenti secchio mocio bottiglia plastica deterdivo detergente tazza gabinetto wc ceramica bianca tappetino bagno verde porta biancheria sporca sandali donna verde jeans scaffaleRicordate che la scelta del detersivo è importante e si deve scegliere in base al tipo di materiale con cui è fatto il pavimento.
Nel bagno è preferibile un detersivo igienizzante, ma su materiale tipo marmo, parquet e cotto e altri pavimenti delicati non è consigliabile.
Per pulire tutti i pavimenti di materiale resistente, potete usare la macchina per il vapore oppure il classico secchio e spazzolone, procedendo in questo modo:

  • riempite il secchio con 4 litri di acqua calda, aggiungete una tazza del Detersivo igienizzante per il bagno alla lavanda, mescolate bene e fate cadere un po' di acqua miscelata sul pavimento; con un mocio passate la miscela su tutto il pavimento, versando altra acqua miscelata con detersivo, insistete sugli angoli e lasciate agire.
  • Con lo spazzolone strofinate bene le fughe.
    Se necessario mettete un po' di bicarbonato sulle fughe e spazzolate con uno spazzolone.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico lavare pavimenti spazzolone fughe
  • Immergete il mocio nel secchio strizzante, strizzate per eliminare l'acqua in eccesso, passate sul pavimento per raccogliere tutta l'acqua sporca.
  • Cambiate l'acqua del secchio con altra acqua calda pulita e si ripete l'operazione finché l'acqua sarà pulita.
  • Infine mettete 3 litri di acqua calda nel secchio, aggiungete 8 cucchiai di alcool denaturato, un cucchiaio di sapone liquido e mescolate bene; a piacere potete aggiungere 10 gocce di olio essenziale alla lavanda o al pino silvestre.
    Immergete il mocio in microfibra, strizzatelo bene e passatelo su una parte del pavimento, prima in un verso, poi ripetete l'operazione nell'altro verso per evitare aloni.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico lavabo tazza gabinetto wc ceramica bianca rubinetto vasca tenda doccia mobile bianco porta carta igienica pavimento
  • Fate asciugare bene prima di camminare sul pavimento.

Come avere il bagno ordinato

Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico come avere bagno ordinato quadro cornice nera specchio tazza gabinetto wc carta igienica rotolo secchio bilancia pesa persone allumino grigio lavabo rubinetto sapone ripiani griglia cosmetici doccia tenda righe blu giallo verde grigio tappetino bagno azzurro piastrelle bianche finestra pavimento
Finite le pulizie non ci resta che rimettere tutto a posto, dai mobili ai vari accessori.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico lavabi rubinetti specchi asciugamani appesi mobile bagno quadro finestra ripiani griglia

  • Appendete le tende alla finestra e alla doccia.
  • Cercate di mettere i vari oggetti separati per categoria, così risparmiate tempo quando dovete usarli: gli accessori per il make up in un cassetto, quelli per i capelli (spazzole, pettini, fermagli elastici ecc.).Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico mobile bagno medicinali specchio cosmetici armadietto sportello ordine lavabo piastrelle zebra zebre bianco nero cassetti ordinati accessori cosmetici
  • I piccoli elettrodomestici come phon, piastre per capelli in un altro cassetto oppure appesi in speciale griglie dietro l'anta del mobile e così via...Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico ordine cassetti prodotti cosmetici phon piastra capelli lisciante cotton fioc dischetti cotone griglia porta oggetti
  • Se non li avete, installate dei ripiani a griglia in un angolo della doccia o della vasca da bagno e metteteci tutti i prodotti necessari (shampoo, balsamo, doccia e bagnoschiuma ecc.).
  • Possono essere utili anche per mettere gli asciugamani extra.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico ripiani a griglia asciugamani spugna beige bianche bottiglia profumo vaso ceramica bianca pianta finestra
  • Organizzare bene l'armadio biancheria, con gli asciugamani ben piegati e pronti per l'uso, è un altro modo per rendere facile la vita e mantenere il bagno pulito e in ordine.Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico armadio biancheria asciugamani cotone colore giallo verde beige bianco braccio donna accappatoio spugna bianca
  • Pulizie di primavera come pulire il bagno in modo ecologico come avere bagno ordinato pulito tenda fantasia nero verde bianco finestra ripiani griglia asciugamni verde bianco specchio lavabo rubinetto

Non esitare a lasciare un commento! La tua opinione è benvenuta!
Visita la nostra Home e raggiungici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (◠‿^) E un "Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter