Torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato: la ricetta facile e golosa
Quanto mi piacciono le ricette facili da realizzare, come questa buonissima torta sbriciolata che deve il suo nome al tipo d'impasto con cui si prepara.
Vuoi deliziare il tuo palato con una torta golosa e semplice da preparare? La torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato è proprio ciò che fa per te!
Perfetta per la merenda dei bambini o come dolce fine pasto, questa torta ha un ripieno cremoso di ricotta e cioccolato fondente, avvolto in un impasto friabile e irresistibile.
Le varianti per il ripieno
Per il ripieno esistono tante varianti oltre la cremosa golosità della ricotta e la bontà cioccolato fondente, un'accoppiata sempre vincente. Puoi, infatti, provare il ripieno con la famosissima la Nutella, che puoi preparare anche tu seguendo la nostra ricetta che trovi cliccando su ► Preparazione della Nutella fatta in casa, oppure con le confetture fatte seguendo le nostre ricette:
La ricetta
Facilissima da preparare, ecco gli ingredienti e la ricetta di questa deliziosa torta ottima anche come dolce della festa.
Ingredienti per l'impasto
- 300 g di farina 00
- 100 g burro fresco
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
Ingredienti per il ripieno
- 500 g di ricotta fresca
- 100 g di cioccolato fondente (tritato grossolanamente)
- 100 g di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- Latte intero q.b.
Occorrente
Preparazione
- Mettete la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una terrina e mescolate; aggiungete il burro tagliato a pezzetti (burro freddo), l'uovo e impastate con le mani, sbriciolando l'impasto con le dita.
- Ora preparate la crema di ricotta: in una terrina mettete lo zucchero, la vanillina e i pezzetti di cioccolato. Se l'impasto fosse troppo asciutto, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte. Amalgamate bene gli ingredienti.
- Foderate il fondo di una tortiera con un foglio di carta forno e versate metà dell'impasto "sbriciolato", cercando di livellare leggermente con le dita, formando un piccolo bordo; versate la crema di ricotta e cioccolato e ricoprite con la seconda metà dell'impasto, coprendo completamente.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
- Fate raffreddare e servite su un piatto da portata.
La consistenza sbriciolata dell'impasto incontra la cremosità della ricotta e il gusto intenso del cioccolato fondente… chi può resistere? Provare per credere!
Non dimenticare di condividerla con i tuoi amici e familiari. Con questa ricetta, il successo è garantito! Buon appetito!
Hai mai assaggiato la torta sbriciolata?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
-
01 Giu 2024
Ciambella Sofficissima alle Albicocche: la Ricetta Perfetta Senza Burro