Confettura di Fragole fatta in casa: Ricetta semplice e deliziosa per tutte le stagioni

Cerchi una ricetta veloce per preparare la confettura di fragole fatta in casa? È la stagione delle fragole? Bene, non aspettare oltre, tira fuori il grembiule, segui i nostri consigli, così potrai gustare questo delizioso frutto tutto l'anno.

La confettura o marmellata di fragole fatta in casa è una delle più comuni perché è deliziosa veloce e facile da preparare.
Vizia le tue papille gustative con questa semplice ricetta di conserve da preparare con le fragole migliori.
La confettura di fragole fatta in casa è perfetta da spalmare sul pane tostato per la colazione del mattino, per preparare ottime crostate e dessert; si abbina molto bene con i formaggi stagionati, grazie al suo sapore acidulo ed è un'ottima idea regalo.

La ricetta della confettura di fragole

Usa le fragole fresche per creare una deliziosa conserva con la nostra semplice guida passo-passo: il risultato è sicuramente migliore di quella che si compra al supermercato.
il rpimo saluto del mattino colazione tavola buongiorno tovaglia
Quando l'ho preparata e offerta a colazione alla mia famiglia, cucchiaino dopo cucchiaino, continuavano a ripetere: "È veramente buona!"
(🌺◠‿^)
È un vero piacere vedere i tuoi figli gustare e apprezzare una confettura fatta in casa!

🍴 TIPO DI PORTATA Conserve
📌 DIFFICOLTA' Facile
PREPARAZIONE 30 minuti circa
+ il tempo di riposo
🍳 COTTURA 60 minuti circa
💰 COSTO Medio
🍲 REPERIBILITA' ALIMENTI Facile
🔪 ATTREZZATURE 4 Barattoli di vetro da 200 ml con tappo twist off munito di capsula centrale
Pellicola trasparente per alimenti
Ciotola da cucina o recipiente capiente
Carta assorbente da cucina
Pentola acciaio
Scola verdure
Cucchiaio di legno
Schiumarola
Passa verdure a fori medi

Ingredienti per 4 barattoli di Confettura di fragole

  • 1,5 kg (peso al netto di scarti) di fragole fresche e ben mature
  • 800 g di zucchero semolato
  • Il succo di un limone bio e mezzo, da cui ricavare anche la buccia

barattolo di vetro confettura fragole cucchiaio legno pentola rame fragola ermetico

Marinatura delle fragole

Il nostro consiglio è di prepararla il giorno prima per avere una confettura ricca di aromi e sapore; in alternativa, basterà farla un paio d'ore prima della preparazione della confettura.

Preparazione

  1. Metti le fragole in uno scola verdure o scolapasta e lavale delicatamente sotto l'acqua corrente, senza metterle in immersione.
  2. Togli il picciolo di ogni fragola, eventuali parti bianche, acerbe o molli e asciugale leggermente con della carta da cucina.
    preparazione confettura fragole fresche cucina
  3. Taglia le fragole in due o più parti e mettile in un recipiente capiente, aggiungendo la scorza e il succo filtrato (usate un colino a maglie strettissime) del limone, poi lo zucchero semolato e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti.
    recipiente fragole zucchero semolato versato succo di limone spremuto
  4. Copri il recipiente con pellicola trasparente alimentare e fai riposare in frigo per un giorno (oppure due ore, secondo necessità), mescolando di tanto in tanto.
  5. Dopo il tempo di riposo, riprendi le fragole con la marinatura e metti tutto in una pentola di acciaio inossidabile, mescola delicatamente per amalgamare il tutto e copri con un coperchio.

Sanificare i barattoli

Nel frattempo, iniziate a sanificare barattoli e tappi, seguendo le istruzioni su Come fare la Confettura (Marmellata) di uva | Ricetta Conserve.

Cottura fragole

  1. Fai bollire le fragole, a fuoco basso, per circa 30-40 minuti; con una schiumarola, elimina l'eventuale schiuma in eccesso, che potrà formarsi in fase di cottura. Mescola di continuo con un cucchiaio di legno.
    pentola acciaio con fragole liquido preparazione confettura cucchiaio legno
    Il nostro consiglio: non lasciare incustodita la pentola sul fuoco, mescola con cura le fragole e assicurati che non si attacchi sul fondo o bruci.
  2. Il composto, inizialmente liquido, piano piano prenderà consistenza, diminuendo un po' di volume: dovrà essere gelatinoso con pezzi di fragole.
  3. Togli dal fuoco e lascia intiepidire una decina di minuti, quindi passa il composto con un passa verdure a fori medi: in questo modo avrai una confettura uniforme e più spalmabile. Gli amanti dei pezzetti di frutta non temano! Troverete i vostri adorati pezzetti di fragola.
  4. Ora devi mettere il composto di fragole nuovamente sulla fiamma, lascia cuocere a fuoco medio-basso per altri 30 minuti circa, mescolando di continuo; per sapere se è pronta, fai la prova goccia: versa una goccia di confettura su un piattino, inclinalo, se rimane ferma e non cola, la cottura è ultimata.
    Se invece la confettura fosse troppo liquida, continua la cottura per altri 5-10 minuti.
  5. Non appena avrai la consistenza giusta, togli la confettura dal fuoco, continuando a mescolare.
    Aspetta un paio di minuti prima di procedere all'invasamento.

Come invasare la confettura di fragole

  1. Adesso puoi mettere la tua confettura di fragole, ancora calda, nei barattoli che hai sanificato e ancora caldi di forno, lasciando un centimetro di spazio dal bordo del barattolo.
    barattoli di vetro tappo ermetico twist off confetura fragole
  2. Chiudi subito ermeticamente, e capovolgili su un piano di legno, coprendo con una coperta fino a quando non si saranno raffreddati.
    L'aria contenuta all'interno, mentre si raffreddano, sarà compressa creando sottovuoto (all'apertura farà il classico "clac").
    Il coperchio dovrà essere completamente piatto: cliccando con una leggera pressione al centro del tappo capsula twist off, non dovete sentire movimento, segno che non c'è aria nel barattolo e che si è formato il sottovuoto.
    Qualora questo non avvenisse, non preoccupatevi: sostituite il coperchio e fate bollire i barattoli pieni con la confettura.
  3. Dopo circa 24 ore, i barattoli dovrebbero essere freddi.

Il consiglio in più!

Il nostro consiglio è di aspettare ancora altri 3 giorni prima di gustare la vostra profumata e deliziosa confettura di fragole.
barattolo di vetro con confettura fragola fiore margherite bianche foglie verdi

Come conservare la confettura di fragole

Non dimenticare di incollare un'etichetta su ciascuno dei vasi!
Non appena avrai finito con l'invasamento della tua confettura di fragole, buona regola è mettere delle etichette con la data di produzione.
Dalla data segnata sull'etichetta, la confettura di fragole va consumata entro un anno e conservata al buio, in un luogo fresco, asciutto, senza fonti di calore o escursioni termiche.

E tu, hai mai preparato una confettura di frutta?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Hai dubbi sulla ricetta?

Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter