Rimedio naturale contro follicolite

Problemi di follicolite inguinale da depilazione dopo ceretta? Cerchi rimedi della nonna per evitare l'insorgere di peli incarniti sull'inguine o sulle gambe o per gli uomini dopo la rasatura? Ecco come curare la follicolite in modo naturale e casalingo, anche per prevenirne la formazione.

Che cosa fare nel caso in cui avete sbagliato, oppure esagerato con la ceretta e vi ritrovate piene di fastidiosi puntini rossi o peggio, con una follicolite?
La follicolite è un'infiammazione della porzione superiore del follicolo, con pustola, simile ai brufoli. Si tratta di un fastidioso problema della pelle che può verificarsi dopo la depilazione con ceretta, rasatura o creme depilatorie.
Ma non disperate, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i fastidi della follicolite e prevenire la comparsa di peli incarniti sull'inguine o sulle gambe.
belle gambe di donna pelle liscia fiore malva rimedio follicolite

Come trattare la follicolite

Ecco alcuni consigli utili per trattare e curare la follicolite in modo naturale.

  • Innanzitutto, per i casi gravi consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia.
  • Se si tratta di una forma lieve di follicolite, cominciate subito con il sospendere l'utilizzo di ceretta, lametta e creme depilatorie.
  • Lavate delicatamente la parte infetta con un detergente antibatterico, usando sempre un asciugamano pulito per asciugarvi dopo ogni lavaggio.
  • È bene evitare di avere asciugamani e accessori personali in comune con altri membri della famiglia, per garantire l'igiene ed evitare possibili contagi.

Impacco disinfiammante alla malva

Se il fastidio persiste, per alleviare i fastidi della follicolite potete provare questo rimedio fai da te, che oltre a dare sollievo dal fastidioso prurito, in alcuni casi può risolvere il problema.
fiori di malva freschi essiccati ciotola tazza stuoia bamboo

Ingredienti

Preparazione

  1. In un pentolino mettete le foglie, i fiori di malva e l'acqua, portate in ebollizione e fate bollire per 10-15 minuti.
  2. Fate intiepidire l'infuso, filtrate e applicatelo con una garza sterile sulla parte interessata, per un periodo di circa 20 minuti.
  3. L'applicazione va ripetuta almeno due volte al giorno.

La malva è emolliente, rinfrescante e il potere delle mucillagini di questa pianta eliminerà il fastidio in pochi giorni; se l'infezione persiste e non si risolve entro due giorni, si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Ricordate, la prevenzione è sempre il miglior rimedio per evitare la follicolite. Quindi, prima di depilarvi, assicuratevi di eseguire un'adeguata igiene e di utilizzare strumenti depilatori puliti e disinfettati.
Non lasciate che la follicolite rovini la vostra pelle e la vostra giornata, provate questi rimedi naturali e godetevi la vostra pelle morbida e liscia!

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter